Jun 3
Lombardei   T2 K2-
Ferrata Gamma Uno, Pizzo d'Erna
La settimana scorsa l'amico Graziano junior fa una domanda sul forum, domanda che poi si tradurrà in un mini raduno composto da una manciata di persone, due delle quali alla loro prima esperienza in ferrata. Il ritrovo è alle ore 7:30 presso la funivia dei Piani d'Erna: oggi si fa la Gamma Uno, ferrata abbastanza semplice...
Publiziert von Barbacan 3. Juni 2013 um 16:18 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 K2
Ferrata Gamma/ Pizzo d'Erna
Ascensione al Pizzo d'Erna sulla via attrezzata della Ferrata Gamma 1. Salita emozionante e in certi punti mette apprensione, specialmente a chi, come noi, è alla prima esperienza di ferrata. Lasciamo le macchine al posteggio sul piazzale della funivia dei Piani d'Erna e partiamo dal sentiero che, brevemente ci porta all'attacco...
Publiziert von morgan 3. Juni 2013 um 13:00 (Fotos:16)
Monte Barone (2044 mt)
Il Monte Barone è una montagna delle Alpi situata nelle Prealpi Biellesi che raggiunge un'altezza di 2044m. Il Monte Barone domina la Valle Sessera e la valle dello Strona di Postua. Ai suoi piedi si trovano i paesi di Coggiola, Crevacuore, Pray, Postua, Guardabosone. La cima si trova al confine tra il comune di Coggiola e...
Publiziert von Max64 3. Juni 2013 um 12:26 (Fotos:42)
Bellinzonese   T3
Skyrace Lodrino-Negrös
La aspettavo da un anno. La Lodrino-Lavertezzo, un classico delle skyrace ticinesi. L’anno scorso mi eroiscritto tra i popolari, ma il brutto tempo aveva obbligato gli organizzatori a fermare la gara a Capanna Alva. Quest’anno mi sono preparato per poter essere tra i concorrenti, senza avere il dubbio di restare fuori dal...
Publiziert von Sky 3. Juni 2013 um 10:24 (Fotos:5 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Rifugio Alpe di Giümela (1807)
Francesco La settimana appena trascorsa non è stata eccellente alcuni acciacchi han compromesso la mia normale attività.... per cui son dovuto ricorrerre in carrozzeria emettere in dimala mia schiena dall'amico Andrea a cui va il mio Chapeaux per i risultati ottenuti. Naturalmente con alcune raccomandazioni: Mi raccomando...
Publiziert von Francesco 3. Juni 2013 um 08:55 (Fotos:16 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jun 2
I Canti, I Tre Faggi
Oggi escursione tranquilla con Maurizio, in questa zona che avevo visitato nel dicembre 2011 con Silvia e Grandemago. Oggi saliamo da una direzione diversa, dalla Val d'Imagna. Arrivati a Fuipiano troviamo un bel parcheggio con di fronte un bar, dove chiediamo informazioni per il sentiero; bevuto il caffé, ci incamminiamo lungo...
Publiziert von stefano58 2. Juni 2013 um 21:44 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Hike'n Run Palanzone Bolettone
Vi raccomando a casa presto............Questo e' lo stesso ordine ricevuto ieri sera dalle nostre consorti.......Allora visto che x oggi le previsioni meteo davano abbastanza soleggiato,e,per essere a casa presto partiamo presto,Scendiamo dalla macchina alle 6.45 all'alpe del Vicere,deserto non u'anima,ma sara' si sente gia' odore...
Publiziert von Daniele66 2. Juni 2013 um 12:49 (Fotos:9 | Kommentare:5)
Jun 1
Lombardei   T4
Traversata alta delle Grigne
Escursione solitaria sulle rocce calcaree delle Grigne. E' la prima volta che visito queste montagne e scelgo la via più semplice per arrivare sulla cima più alta. Lascio la macchina nel parcheggio di Vò del Moncodeno e parto seguendo le numerose indicazioni per il Grignone. Arrivo in vetta in 2 ore. Dalla terrazza del Rifugio...
Publiziert von morgan 1. Juni 2013 um 17:34 (Fotos:6)
Lombardei   T3
Monte Legnone (2609m) e Legnoncino
Escursione sul Monte Legnone, la più alta cima attorno al Lario. La sua forma piramidale si distingue nettamente anche da molto lontano. Lascio la macchina alla fine della strada ai Roccoli Lorla e parto sul sentiero segnato per il Legnone. Seguo fedelmente la via segnata che passa dall'Alpe Agrogno e prosegue per il bivacco Cà...
Publiziert von morgan 1. Juni 2013 um 16:04 (Fotos:9)
Ligurien   T2
Traversata Camogli - Santa Margherita Ligure
Quest'anno la stagione dei monsoni sembra non avere termine, la voglia di sole è tanta, non ci rimane che una soluzione scappare al mare, con gli amici Nicoletta e Mirko. La scelta anche questa volta ricade sullo splendido promontorio di Portofino, dove andiamo ad effettuare la traversata da Camogli a Santa Margherita Ligure,...
Publiziert von adrimiglio 1. Juni 2013 um 11:13 (Fotos:22 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Mai 31
India   T2 L
Alle faldfe del Kanchendzonga
Breve trek in Sikkim (India) situato tra il Nepal a Ovest e il Bhutan a Est.con a Nord il Tibet.La zona è militarizzata,perciò occorre chiedere il visto militare che si ottiene con qualche difficoltè e va chiesto con largo anticipo,vista la lentezza burocratica.Comunque ne vale la pena.La valle è completamente disabitata e...
Publiziert von giulianoR 31. Mai 2013 um 19:12 (Fotos:59 | Kommentare:4)
Mai 30
Lombardei   T4-
Cima degli Orsi - Periplo valle d'Inferno
Partenza da Plesio. Parcheggiamo a valle del paese in corrispondenza della chiesa di Sant'Eusebio e Vittore. Dal piazzale notevole il panorama su lago di Como e Legnone. Si risalgono le strette vie del paese fino ad arrivare alla strada che prosegue verso Livo. In corrispondenza dell'incrocio con la carrozzabile che sale a...
Publiziert von rambaldi 30. Mai 2013 um 21:48 (Fotos:88)
Locarnese   T2 L
Gita al Rif.Al Legn
giulano Siamo rimasti in pochi del gruppo Verbalario,perciò scegliamo di stare vivini a casa.Il Rifugio Al Legn è la meta ideale. Partiamo da Mergugno e in 2 ore,come dalla segnaletica arriviamoal rifugio.C''è un pò di vento fresco, ci ripariamo nel rifugio.Solo Marisa osa andare un poco oltre: dopo una lunga sosta nella pace...
Publiziert von giulianoR 30. Mai 2013 um 20:36 (Fotos:18 | Kommentare:8)
Piemont   T2
Monte Barone (2044)- Alpi Biellesi
Escursione in Val Sessera sulla cima più panoramica delle alpi Biellesi: il Monte Barone di Coggiola. Pur con una quota non particolarmente elevata offre ampie panoramiche su tutto l'arco alpino dal Monviso al Bernina, sulla sottostante pianura ed anche sugli appennini. Alla gita, organizzata dal CAI Laveno Mombello e condotta da...
Publiziert von morgan 30. Mai 2013 um 15:30 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Rifugio Pozzolo m.1640 (VB),al confine con la Valgrande!
Vista da Alberto: Mauro chiede se farò qualcosa e gli propongo,vista la meteo favorevole,un'escursione in Valgrande,scegliendo tra 4 rifugi che non ho ancora visitato,valutando anche il fattore neve che in questa settimana è sceso fin verso i 1200 m. Ovviamente,le ore di cammino sono di quelle che richiedono gambe e...
Publiziert von Alberto 30. Mai 2013 um 13:58 (Fotos:107 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Monte San Salvatore 912 m
Oggi non c'erano le premesse meteorologiche per effettuare un'escursione di una certa lunghezza e così ripieghiamo su una variante più corta, ovvero la salita al Monte San Salvatore con partenza da Ciona. Qui ci sono una ventina di posteggi, guarda caso tutti occupati. Posteggiamo quindi al tornante di quota 602 metri. Risalito...
Publiziert von pelle9360 30. Mai 2013 um 12:54 (Fotos:25)
Oberengadin   T2
Piz Grevasalvas......quasi!
Brutta bestia il mal di montagna……Dopo tutti questi anni, quando in estate mi avvicino per la prima volta ai tremila, ne soffro sempre e a un certo punto mi devo fermare! Non è un vero problema, so che è così e mi adeguo. La prossima uscita, come d’incanto, non succederà più. Sarà la pressione bassa, o la...
Publiziert von grandemago 30. Mai 2013 um 12:16 (Fotos:13 | Kommentare:14)
Mai 29
Monte Preàola - Orrido di Nesso
Escursione ad anello sulle cime che sovrastano Nesso. Partenza dalla frazione Careno dove dal centro del paese parte una ripida mulattiera che sale ai monti di Careno. Ai monti dobbiamo fare attenzione nel trovare il sentiero corretto, quello che porta alla bocchetta che divide monte Preàola dal monte di Palanzo. Abbiamo due...
Publiziert von rambaldi 29. Mai 2013 um 22:26 (Fotos:112 | Kommentare:2)
Piemont   T1
Il PIZZO Mt 1644- I BALMIT 1667 (primaverile)
Ieri non potevo andare in montagna......impegno!!!! Oggi, prevedevo di fare una gita sulle montagne di casa nostra con Giancarla, ma un malessere la messa ko!!!! Io non ho voglia di effettuare molti km. in macchina...... La giornata è splendida ......,cosa vado a cercare? Un tracciato straconosciuto che non delude mai,( che ho...
Publiziert von veget 29. Mai 2013 um 13:16 (Fotos:29 | Kommentare:10)
Piemont   T3
Bio Traversata Cannobio-Cambiasca via Zeda (2156 m), Marona (2051 m) e Todano (1667 m)
Non voglio annoiare nessuno con lunghe descrizioni di itinerari già noti (o a tratti noti). Si può partire anche senza cartine e, fidandosi solo dei cartelli indicatori, il giro riuscirà comunque. La peculiarità di questo “lungo” risiede semmai nell’estrema variabilità d’ambienti: dalle basse quote cannobine...
Publiziert von tapio 29. Mai 2013 um 08:15 (Fotos:40 | Kommentare:29)