PUNTA DELLA TROSA mt.1869


Publiziert von veget , 15. Juni 2013 um 21:11.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:12 Juni 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia 
Zeitbedarf: 7:15
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1400 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Da Locarno seguire l'indicazione , per Madonna del Sasso staz. Funivia proseguire per Orselina e salire fino alla Piazza di Rocco Attentia non occupare la piazza di giro...pochi parcheggi.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Cardada

Ieri dall' Alpe Bardughè avevo visto la Cima della Trosa, da me mai salita...... Tempo fa l'avevo puntata durante una gita a Cimetta........e naturalmente mi aveva intrigato....  sentiti  gli amici......i quali preferiscono andare giovedì (in altre zone) ,non lascio scappare l'occasione di effettuare la gita alla montagna suddetta......in solitaria  (alla quale non disdegno).............una larga e comoda mulattiera porta fino a  
S. Bernardo,e che da oltre questa località  a Cardada Colmanicchio è un facile sentiero.....per tornare tale fino alla Capanna  Cardada Cimetta mt,1640.  Superata la quale, torna di nuovo il sentiero in leggera discesa fino alla Bassa di Cardada. Superato questo colletto ormai mancano poco più di 250mt. alla meta i panorami si allargano, Valle Maggia, Centovalli , i 4000 del Vallese, il Leone......ecc.....rivedo la zona visitata ieri.....e altre che ricordo per averle conosciute in occasioni di precedenti  escursioni Che emozione!!!!! (da giramondo) .....In breve arrivo alla vetta, sono  presenti  parecchie persone... una gentile Signora su mia richiesta,si presta a scattare la foto ricordo,ne dedico altre, alle  catene montuose succitate.......Vista l'ora decido di tornare sui miei passi....  transitando da Cimetta mt.1671,sulla quale è stato creato un punto panoramico attrezzato con pannelli esplicativi in materiale naturale,su cui sono scolpite le sagome e i nomi delle montagne , sul pavimento sono posati  blocchetti di pietre che rappresentano le diverse qualità delle stesse presenti nella zona. .....Pausa pranzo,con vista Lago &Monti.......Stupendo!!!!!.( In parecchie delle mie ultime gite, si ripetono queste condizioni... ) Durante la discesa ,effettuo qualche deviazione transitando da altri piccoli alpeggi, sempre ben mantenuti.... tra i quali un piccolo Oratorio dedicato a S .Bernardo punto   panoramico su Locarno... (fontanella ,panchine, fiori). Man mano che perdo quota la temperatura  aumenta,del resto non mi lamento(con l'umidità assorbita il mese scorso) ci mancherebbe!!!!.....Bella escursione, sopratutto perchè è una prima....non è mai troppo tardi....
Buona montagna a Tutti
Ciao
Eugenio



N.B. Il dislivello totale tiene conto della somma di due saliscendi......

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
8 Jun 20
Cimetta...endlich einmal... · Pfaelzer
T2
T2
22 Dez 18
Cimetta (1'671 m.s.m.) · ale84
T3
T2
16 Dez 15
Cimetta mt 1671 da Orselina-all'Eco · turistalpi
T2
T3
8 Jan 22
Cima della Trosa (1869m) · أجنبي

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Juni 2013 um 22:49
Hai detto bene Eugenio: "Non è mai troppo tardi!"
Questa è e deve essere sempre la tua/nostra forza.
O se vuoi l'opposto: "Chi si ferma è perduto!".
Credo che ti porterai un sacco di recenti bei ricordi al mare.
Ciaoooooo!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juni 2013 um 15:11
Caro Giulio
co un pò di ritardo( questione di internet)) arrivo......Come vedi le mie gite sono semplicissime, ma significative (per me) ......magari poco conosciute...... Comunque" chi si ferma è perduto"è sacrosanto,
fino che mi viene concesso!!!! Grazie ..
Saluti da Senigallia
Ciao
Eugenio



tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 16. Juni 2013 um 16:16
Dopo le ultime fatiche, vedi di riposarti
un po' al mare. Ciao Eu.
roby

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juni 2013 um 15:17
Caro Roby,
alla fatica in montagna, sono abituato..... ma a quella del mare.......
dovrò imparare.....
Saluti da Senigallia
Ciao
Eu.



bigblue hat gesagt: il Signore delle acque.....
Gesendet am 25. Juni 2013 um 18:47
Ciao Eugenio......
come da mia tradizione, vedo le gite alla "moviola"........dopo:-)))
Potrai perdonarmi?
Ora che sei al mare, farai come il Signore.......camminerai sulle acque.....un camminatore come te, riuscirebbe a fare di tutto.
Un caro saluto, buone vacanze a te e Giancarla
Pia

veget hat gesagt: RE:il Signore delle acque.....
Gesendet am 25. Juni 2013 um 19:17
Ciao Pia
i Tuoi commenti,,..sono tanto gentili e appropiati, anche se arrivano con la moviola!!!!,(ci mancherebbe).Per quanto riguarda i miei (presunti) poteri di camminatore......... Grazie!!!! spero prossimamante di effettuare una scarpinata in compagnia.....
Giancarla ringrazia e ricambia i Saluti
Aggiungo i miei
Eugenio


Kommentar hinzufügen»