Baita del Lago m.1698 (LC): stupenda giornata!

Publiziert von Alberto , 9. Juli 2013 um 13:21. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:30 Juni 2013
Strecke: Monti Rusico m.743 - sentiero B1 - quota bivio 931 circa - Alpe Prato m.956 - Pian di Formica m.1216/Scoggione Basso - Bancol m.1507 (incrocio con il sentiero ripido n° 3 del Bergamin) - Alpe e Rifugio Scoggione m.1575/1600 (chiuso ma possibilità ritiro chiavi: a destra il vecchio rifugio,possibilità di ricovero con stufa a legna e 3 brande con materasso al piani di sopra) - seguire le indicazione "direttissima del Legnone EEA" - Ponte del Saggio - Baita del Lago m.1698 al lago Scoggione
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - Lecco - uscita Piona - dirigersi verso Colico - superato il torrente Perlino,prima di entrare nel paese,alla 2 da via (segnaletica) voltare a destra e seguire per Villatico - proseguire diritto sulla via Al Fossato - s'incrocia la via Campione - proseguire diritto per via Fra la Vacca - voltare a sinistra per via Fontanedo - sempre diritto fino ad incrociare la via Chiaro che proviene da sinistra (ponte) per Robustello. Proseguendo diritto,si sale a Fontanedo e ai monti di Rusico (possibilità di parcheggio a quota 730 circa)
Unterkunftmöglichkeiten: rifugio Scoggione (previo ritiro chiavi) - Baita del Lago (sempre aperta)
Kartennummer: Comunità Montana della Valsassina - Valvarrone - Val D' Esino e Rivera / kompass Lago di Como - Lago di Lugano / Parco Orobie Valtellinesi / cns n° 287 Menaggio

CLOTILDE
prima escursione estiva alla BAITA DEL LAGO.
Ritroviamo LUISA che con ALBERTO e DANIELA compongono la ns.comitiva.
Bosco uguale intutte.le stagioni...,ma il verde vivo dei prati,i rododendri,le vacche scozzesi,
la bella giornata,il panorama che si apre allo sguardo,il LEGNONE  che ci osserva,
poi DIEGO e la sua ospitale famiglia,DANIELA(ina) tenera nuova conoscenza :

TUTTO,NELLO ZAINO,RIENTRA CON NOI DOPO UNA SERENA GIORNATA.

grazie

Vista da Alberto: I vari siti meteo prevedono bel tempo per domenica....l'idea....andare....solitudine....libertà....programma: ok!....nel caso vado qui....un'escursione di quelle toste...

Ciop (Danj) mi avvisa che forse non ci sarà....Cip (Angela) sicuramente non ci sarà....quindi nel caso tutto è programmato....ma attendo conferme: gli amici sanno aspettare....rinunciare....e si fanno in quattro!

Per sabato decido di non andare con il gruppo "Ferrari"....giornata a rischio....meteo poco rassicurante e non voglio essere di impedimento causa rientri da coprifuoco. Quando si va in montagna bisogna imparare a godersi la giornata senza il patema del rientro con cronometro. Quindi per domenica se non vi saranno adesioni,farò qualcosa di diverso....Poi Danj dice che è presente: come fai a fargli fare una simile sgamellata....no....non sono un incosciente.....quindi gli propongo una bella baita. E' l'occasione buona,forse unica per fare conoscere un angolo di "Paradiso" terreno,uno dei tanti luoghi dove lasci una parte del tuo cuore e ci ritorni come se attratto e non puoi farne a meno.

Telefono a Stefano (busto,sindaco di Scoggione) e pure cuoco in gamba per sapere se va lassù....ma è infortunato e a piedi....non è da lui! Mi dice che dovrei trovare Daniele che saliva per preparare per la festa....si avvicina la prima domenica di luglio e alla Baita del Lago è festa grande,quindi cerco di contattarlo ma nulla e allora lascio un messaggio con cui avrei piacere di condividere la torta che preparerò per gli amici conosciuti lassù man mano che frequentavo questo luogo di pace.

Avviso Gabri che viene volentieri,Tilde e Luisa e altri ancora....ma c'è chi ha già progettato altra meta e giustamente non può essere presente e chi ha già dato....osare ancora sarebbe oltraggioso e rischioso he he he!

Angela va con il Cai Milano per effettuare la bella traversata passando per le bocchette di Caspoggio....è triste perché Danj saggiamente ha optato per varie ragioni,di non andare....Capire dove e cosa si va incontro è molto importante,l'amicizia non deve influenzare la nostra persona,praticamente è il comportamento che adotto io: quando non voglio fare una cosa,nessuno mi smuove sulla decisione presa!

Comunque le faccio capire che sta andando a fare una escursione da ricordi indelebili e che deve godersela prestando attenzione....poi vi sono tanti partecipanti,sarà sicuramente coccolata!!!!!

Mi metto d'accordo sull'orario che il Selvatico ignora,mentre con gli altri non vi è problema e alla mattina un sms di Gabri mi avvisa che non può.

A Verano ci incontriamo con Giuseppe e Tilde e suggerisco che è meglio andare in due auto per ragioni tecniche e verso le 8,00 siamo a Rusico dove ci incamminiamo alle ore 8,15 con la frescura del bosco e l'aria che si fa sentire e il bellissimo cielo che fa corona: certo,oggi la giornata è decisamente migliore per qualsiasi escursione.

Chissà chi troverò lassù....2,6 kg di torta sulle spalle e mezzo litro di liquore alla liquirizia....non sono noccioline....chi mai va in giro con questi kg superflui? Il Bradipo delle Alpi!

Danj prova le "protesi" variegate per le ginocchia oramai martoriate dall'età che avanza he he he (mi sa che leggendo questa me mena) ma....c'è il "faro" che illumina il cammino se dovesse occorrere....colui che non stanca con il suo andare lento....il Bradipone che tiene un passo che non fa mancare il fiato....be,di tanto in tanto guardando il volto di Danj,sembrava che dovesse svenire da un momento all'altro he he he!!!....e non mancavano le chiacchere che riuscivano a zittire anche i più tenaci volatili che allietavano il percorso con la loro melodia.

L'ombra e la frescura erano il meglio che il Bradipo potesse chiedere e spuntati a Scoggione ecco che si ode da lontano la voce di Luisa che racconta di quella volta al rientrare dalla gita al Rocciamelone con Piero....Luisa stava per allarmare l'esercito della salvezza ha ha ha...la marina militare e chissà cos'altro.....tutto perchè non si ha avvisato del rientro tardivo causa mega traffico....le donne....sempre esagerare....mai abituarle troppo bene he he he!

Se non avessero inventato il cellulare,in certi casi sarebbe stato meglio! Mettiamoci il cuore in pace: si può avere il cellulare acceso,cadere,perdere i sensi o peggio e comunque,essendo in gruppo se succede qualcosa di serio si viene avvisati! Vi sono cose peggiori su cui meditare!

Ecco il Legnone....i rododendri in fiore....il lago e le cime che coronano la Valtellina e la val Chiavenna: bella....bella....bellissima giornata. Per Luisa e Danj che per la prima volta vi salgono,rimangono soddisfatte per la fatica,ma il meglio deve ancora venire e giunti al rifugio Scoggione vediamo un folto gruppo di ragazzi,ma noi proseguiamo per la Baita del Lago che raggiungiamo alle ore 10,55,praticamente in meno di 3 ore con le dovute soste: BRAVE A TUTTE LE DONNE!!!!

A parte un papà con i due figli e una coppia che han dormito quassù,non vedo nessuno poi vedo la chiamata di Daniele che richiamo e mi intrattengo un poco: mi dice che sabato ha piovuto,faceva un bel freddo e poi è uscito un pallido sole....che oggi splende a meraviglia!

Il Selvatico mi manda l'sms dalla Grassi,dove vi passerà i prossimi fine settimana visto che i miei orari non coincidono con le sue levate tardive! Ma ora,la torta chi se la mangerà? Non è robetta leggera,questa è una botta calorica che potrebbe darmi la spinta per fare la direttissima e salire in breve tempo sul Legnone....l'ho sparata grossa....ma la torta è super calorica,parola di Bradipo!

Poi ci sono i biscotti di Danj che più la conosco più mi sorprende: non credo che vi siano tante coetanee che sappiano fare le molteplici e interessanti cosucce che sa fare Lei....è proprio una donna dalle molteplici risorse e sorprese....fin che son queste,piacevoli: COMPLIMENTI DANJ e grazie per il tuo tempo prezioso che dedichi agli amici!....meglio non esagerare....potrebbe propinarmi qualche cosa da....brividi he he he!

Si decide per una pasta comunitaria con la famigliola,senza condimento visto che olio ed eventuale sugo non erano previsti,ma ciò non ha influito sulla fame,poi non sono mancati gli assaggi di focaccia (senza peperoncino). Biscotti spariti e torta....be,16 fette 8 sono avanzate.

Oggi il Bradipo si è letteralmente dato alla "vacanza",a parte pulire la stufa svuotandone il raccoglitore (pieno) anche se non l'abbiamo utilizzata. Non ho spaccato legna,ne cucinato,ne lavato piatti e pentole ne resettato,quindi se l'Ermelino nel controllare vede qualcosa che non va...io non ho colpe!

Dopo aver passato a chiaccherare e ben 5 ore a sostare (EVENTO STORICO per la lunga permanenza) visto che non vi era nessuno che doveva essere a casa tassativamente entro il consuetudine coprifuoco ha ha ha,godiamo di questa stupenda giornata. Prima di partire lascio la rimanente liquirizia per gli amici della Baita del Lago che saliranno quassù sabato e domenica.

Poi viene l'ora di scendere,senza fretta e alle 16,30 si scende e tramite taglioni che conosco alle 18,30 siamo all'auto: guardo verso la baita e vedo il Pajero....ma allora c'è Diego: domando ai parenti che mi riconoscono (è proprio vero: chi viene riconosciuto tramite i 4 zampe....chi invece è riconosciuto per il proprio segno che lascia).

Ecco Diego che ha riconosciuto la "Lince delle Alpi" il quale ci invita tutti per bere un po di vino....e la torta ovviamente son contento di poterla farla assaggiare anche a loro. Passiamo un altra bella oretta in compagnia e non manca il gentile invito a restare a cena,molto apprezzato,ma oggi è domenica e chissà il traffico....salutiamo e ringraziamo e son contento di aver avuto modo di rivedere Diego.

Ora faccio una battuta inerente alla simpatica scritta: LE DONNE SONO COME LE ACCIUGHE: LE TOGLI LA TESTA E IL RESTO È BUONO.....non serve togliere la testa....basta riempirla! He he he....Per par condicio....anche certi omen ha gh'è l'han voia he he he!

Comunque si scherza,come sempre: esempi di donne in gamba la storia e il presente ce li ricorda! TUTTA L'UMANITÀ È PIENA DI PREGI E DIFETTI: quel che importa e far prevaricare la parte positiva,basta un piccolo sforzo da parte di tutti e su questo,credo che siam d'accordo!

Partiti scelgo di dirigermi verso l'entrata per la super strada da Piona,ma sfiga vuole è chiusa,quindi un po di lungo lago e poi entro a Bellano: usciti dall'ultima galleria,visto il traffico,preferisco fare colonna costeggiando il lago piuttosto che in galleria....poi il panorama è migliore! Intercettiamo Angela,contenta per la stupenda giornata anche se è stata dura (neve prima di salire alle bocchette di Caspoggio e poi in discesa fino al rifugio Carate m.2636), anche loro erano a costeggiare il lago ma non sapeva dare indicazioni precise. La scelta di fare il lago e poi di fare la vecchia Valassina mi ha permesso di poter riportare a casa Luisa e Danj per le 22,30 orario che ho preventivato visto il traffico.

Nonostante ciò,ne è valsa la giornata che ha meritato e spero che gli amici abbiano gradito: un particolare ringraziamento a Daniela che non manca mai di darsi da fare....come preparare gustosi biscotti....spazzolati in breve tempo,GRAZIE!

Ciao a tutti e alla prossima!

Vista da Danielina
Come sempre Alberto sceglie dei posti da favola. Per due terzi (se non di più) il percorso si sviluppa nel bosco, quindi la passeggiata è stata fresca e rilassante nonostante il sole caldo e il bel venticello. Il sentiero sale ma senza eccessivi strappi, e in tempi del tutto decorosi si può arrivare a destinazione: una baita semplice e deliziosa, con una vista panoramica eccezionale.
Ritrovare Luisa è stato un vero piacere, così come conoscere Tilde e Giuseppe di cui tanto Alberto mi aveva parlato.
A proposito delle mie “protesi”, visto che Alberto mi prende in giro, sono due semplicissime ginocchiere che si comperano alla decathlon con pochi spiccioli, e che mi hanno permesso di fare tante escursioni senza soffrire dolori inutili. Per quanto riguarda il mio volto sofferente e gli svenimenti poi , Alberto ha tutto un suo modo di vedere le cose, non ero affatto sofferente, anzi gli son stata alla distanza di tre o quattro passi per tutto il percorso sia all’andata che al ritorno. E poi vorrei aggiungere, ho scritto in ritardo la relazione perché martedì sono andata con Enzo alla Madonna della Neve passando dal Tavecchia che con la partenza da Introbio son 950 m di dislivello per una estensione di 18 km; e giovedì cioè ieri, sempre con Enzo, in grigna (grignone) abbiamo fatto il sentiero della Ganda passando dal Bogani e poi sul nevaio fino in vetta. Oggi riposo e sabato e domenica (domani e dopodomani) faremo la due giorni con Alberto nel Biellese, e di questo devo ringraziare anche “le mie protesi”, senza le quali non avrei potuto fare proprio un bel niente e invece ho fatto tutto e sto benissimo. Naturalmente devo ringraziare anche Enzo e Alberto che hanno adattato il loro passo al mio senza forzarlo.
Non ho però capito molto bene la battuta sul “propinare qualche cosa da… brividi”, forse alludeva al fatto che potrei fargli qualche gavettone di acqua fredda??? O meglio, io di solito uso direttamente i secchi, così non rischio di sbagliare mira.
Il ritorno in macchina purtroppo è stato lungo, ma in compagnia passa tutto sempre bene, quindi non è stato poi un problema, per le 10,30 eravamo a casa. Nel complesso è stata davvero una splendida giornata.
Alla prossima!

Tourengänger: Alberto, clotilde, danielina

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2013 um 13:40
Ciao Alberto complimenti sempre bella !!!
Devo ancora procurarmi il famoso libretto ... mi sa che passero' di li'...

heliS hat gesagt: Clotilde!
Gesendet am 11. Juli 2013 um 18:32
Che piacere rivederti in pista!
Un abbraccio