LAGO D'ALZASCA mt.1855

Publiziert von veget , 9. Juli 2013 um 15:19.

Tour Datum: 5 Juli 2013
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Cramalina   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Locarno, seguire le indicazioni per la Valle Maggia, imboccata la Valle,dopo circa 12Km si giunge all' abitato di Someo. prestare attenzione ad individuare una concessionaria di autovetture, in quel punto voltare a sinistra imboccare un strada stretta , percorrerla in direzione sud (qualche centinaio di metri) si arriva vicino al fiume Maggia ,dove inizia una lunga passerella per superare lo stesso, Parcheggi sotto le piante
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Alzasca Tel. + 41 091 7532515
Kartennummer:CNS 276 Val Verzasca e 275 valle Antigorio

Negli ultimi anni quante volte ho pensato e progettato con amici di ripetere(per me)questa escursione, Luogo di tanti tanti bei ricordi....... La prima volta fine anni /70 con  Cari compagni  di molte escursioni (vicini  di casa purtroppo  già "andati avanti"), Sempre con loro in occasione del ponte (lavorativo) di S. Pietro anno 1981 (sabato 27/06 Basodino skialp, dal bivio per il lago Kastel, Domenica 28/06 lago ALZASCA, Lunedì 29/06 Massa del Turlo...... Altro ricordo  famigliare, un mio figlio con amici in un estate di fine anni /90  ha soggiornato al omonima  Capanna,  durante una traversata tra Italia e Svizzera..... L'ultima mia precedente a quella odierna risale agli anni/90 con l' altro figlio..... . Questa è la cornice di un " portaritratto"  all' interno del quale rivedo le istantanee di quelle gite...... La decisione di effettuarla in solitaria è scaturita  ieri sera...... ... come ho scritto  preferivo essere solo ,al massimo accompagnato da un paio tra i più cari...........  La ricordo lunghetta per cui sveglia ore 5,30 .......mi sfugge il punto esatto di partenza , ( non è il Centro di Milano) .... ma.... vado lungo ... oltrepasso Someo, chiedo informazione ad una persona alla fermata del Postale...... mi dice che devo  tornare  sui miei passi (macchina)..... altra informazione...... e...... a poche centinaia di metri  finalmente arrivo alla Passerella...... ricordo vagamente il posto, ma d'ora in poi non ci saranno altri problemi. Dopo aver superato con la lunghissima e originale passerella  " la pontina" ,  il tracciato  continua a lato del Fiume Maggia ,  che per circa 25' non ti concede che un dislivello di 15mt,al termine del quale. sulla roccia una scritta, indica Quota 375 Dopo di che inizia  la ripida e scalinatissima  mulattiera inserita nella bastionata rocciosa  della valle del Soladino, protetta dal sole da un fitto bosco di castani e faggi,  e oltre i 1000 mt. di quota da larici e abeti, questa condizione rende la temperatura piacevole. (  che in questa stagione,    non ti aspetti !!!!!  dato il livello di partenza) La segnaletica è impareggiabile, per cui...non esistono problemi.... Poco oltre l'alpe  Rotonda termina la mulattiera, e inizia il sentiero (meno faticoso) .... Dopo aver superato i ruderi di vari alpeggi, finalmente vedo la Capanna..... che emozione!!!!  All' arrivo noto parecchi cambiamenti e migliorie dalla mia prima visita. E'  aperta  ed è custodita da una Signora  di lingua tedesca..... si fà capire.... e mi spiega che nel lago,  lei  và a nuotare.... bel fisico... o ...No? (inteso " forte").Proseguo  e i poco più di cento metri  che mancano alla meta li percorro con un senso di euforia, Sono e sarò solo (scusate il gioco di parole)
nel  periodo della sosta al  lago........tutto per me........  Veramente lo  condivido con numerosi pesciolini ai quali lancio pezzetti di pane del mio pranzetto, sui quali si avventano  con voracità  comprensibile!!!!
Qualche istantanea...... mangio.... autoscatto..... sono emozionato.... rivedo gli Amici.. ricordo le voci...... con un velo di tristezza, inizio il viaggio a ritroso, ruoto la testa per un ultimo sguardo al luogo..... Sono felice di essere tornato da "orso solitario" Mentre stò scrivendo queste ultime righe mi prende un groppo in gola e gli occhi si sono inumiditi...... (Scusatemi)
Buona montagna a Tutti...
Eugenio

P.S. Il tempo totale tra A/R comprende circa 50' di percorrenza con dislivello insignificante