Piz Giumela / Piz Red 2445mt - gran bella scoperta

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 8. Juli 2013 um 17:49. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 7 Juli 2013
Geo-Tags: Gruppo Torrone Alto   CH-GR   CH-TI   Gruppo Cima Rossa
Strecke:Biborgh - Alpe Lesgiuna - Cascata - Rifugio Alpe Giumela -.Pass Giumela - Piz Giumela - ritorno dalla stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscire per il Lucomagno, e proseguire. Uscire a Malvaglia-Chiesa (basta guardare il campanile), allo stop a sinistra, proseguire fino ad una deviazione a destra per Val Malvaglia. Salire fino ad un arco di pietra, presso un tornante. Proseguire diritti direzione Val Pontirone, attenzione strada stretta. Salire fino a Biborgh, appena scende la strada parcheggiare e tornare a piedi, palina con sentieri proprio sulla strada.

Piz Giumela / Piz Red

Una bella valle, un bel sentiero, una bella cima, insomma una splendida escursione

Gruppo alla minima per questa bella escursione.
Due dei soliti., Barba e Roberto, sono impegnati separatamente in ben più elevate e blasonate vette, ne leggerete presto.

Noi invece ci “accontentiamo” di una delle nostre belle esplorazioni, partiti con la probabilità di prendere ancora pioggia nel pomeriggio (così erano le previsioni), con l’ incertezza di trovare neve per salire la cima … invece è andato tutto splendidamente, certo nuvole basse e minacciose ci hanno nascosto molti dei bei panorami, ma è stata una “passeggiata” di quelle toste ma di grande soddisfazione.

Torniamo nella bella Val Pontirone, con una bella ambizione, il passo ed il Piz Giumela. Mettiamo in auto anche i ramponi, poi vedremo in loco se portarli o meno.

Parcheggio poco sotto Biborgh, risaliamo fino alle prime baite dove parte il bellissimo e ben marcato sentiero per Alpe Lesgiuna e Passo Giumela, che mette in comunicazione la Val Pontirone con la Val Calanca.

Siamo in cammino alle 08:15, dopo una quindicina di minuti siamo a Prato Dentro, e proseguiamo inoltrandoci nella vallata, dentro boschi di abeti.

Alle 8:57 siamo all’ Alpe Lesgiuna, dove troviamo un gran numero di capre nere, razza Verzaschese, gli alpeggiatori sono impegnati nella mungitura.

5 minuti di sosta e ripartiamo in direzione della enorme cascata che sembra chiudere la vallata.

Questa cascata è permanente stupenda, un salto unico, enorme, e molto carica di acqua, gli si arriva quasi sotto, e sembra non possa passare, dopo un guado il sentiero impenna verso sinistra (rispetto la cascata), con gradini di sasso, roccia, sempre ben segnalti.

Ci sono dei tratti scavati nella roccia, e paline in ferro con corrimano di funi d’ acciaio, quindi i tratti esposti citati nelle varie escursioni, sono stati tutti sistemati, con un lavoro veramente ben eseguito. COMPLIMENTI al Patriziato per la manutenzione dei sentieri.

Finito il ripido tratto su gradini, altro ripido tratto nel bosco e si sbuca nella baita bassa dell’ Alpe Giumela, dove trovo i miei amici in sosta ad attendermi, e Gimmy che si intrattiene con una giovane mucca che non lo lascia stare, vuole a tutti i costi la banana che sta mangiando … Gimmy cede.

Saliamo ancora per pochi minuti, e alle 10:02 siamo al rifugio Alpe Giumela 1807mt, una bella struttura, in una gran bella posizione, ristrutturata dal Patriziato di Biasca nel 2007.

Quindici minuti di sosta e foto, ricognizione all’ interno anche per memorizzare forno a gas, stufa, tavolo, ecc perché sembra proprio un bel posticino per festeggiare qualcuno dei nostri “famosi” compleanni.

In cammino verso il passo, sempre un ottimo sentiero, il passo non lo si vede se non all’ ultimo, si intuisce che è in basso alla cresta del Piz Strega, ma resta celato fino all’ ultimo.

Alle 11:05 siamo tutti al passo di Giumela 2117mt (ma curiosamente la palina indica 2034mt ???).

Lo sguardo subito sul lato opposto al passo, alla bella Val Calanca, dove ancora abbiamo tanto da esplorare.

Fa specie vedere quanta neve c’e’ ancora sulle vette opposte, che dividono al Calanca con la Mesolcina, veramente un’ estate in ritardo.

Ma l’attenzione è fissa sopra le nostre teste, verso sud, eccolo lì il Piz Giumela, 330mt in alto, con una dorsale erbosa all’ inizio e una pietraia avvicinandosi ai bastioni rocciosi della cima.

Visto da qui sotto incute timore, sembra quasi invalicabile, le pareti sono verticali, ed ai suoi piedi ci sono ancora dei nevai.

Ma mi sono ben documentato, ed il riferimento (la guida …) è la relazione di Ale84, che oltre alle precise indicazioni ci ha messo a disposizione la traccia gps. Grazie … come sempre.

Saliamo in libera, ogni tanto c’e’ un ometto di sasso, comunque si sale puntando alla sinistra della bastionata, infatti per raggiungere la cima si aggira la torre rocciosa sul lato sinistro, il lato della Calanca, tracce di sentiero portano verso sud, fino ad un canale erboso che sale sulla cresta, per poi ritornare verso nord, all ‘omone di sasso della sommità.

Mentre saliamo in libera verso il torrione, aggirando i residui nevai, vediamo due escursionisti che scendono, “chissà se sono saliti ..”

Quando li incontriamo, ci spiegano che si sono fermati proprio sotto, troppa neve, ma capiamo anche che non sanno che la traccia indica di aggirare a est, proponiamo di riprovarci con noi, ma scendono al passo.

Noi proseguiamo, con qualche incertezza certo, ma dal passo ho visto che la neve sul lato E è quasi tutta sciolta, al contrario del lato O, dove persiste abbondante.

Si fa fatica, ed i miei compagni mi distaccano ma passo dopo passo, raggiungo il fianco sinistro, c’e’ un ometto e le tracce del sentiero (non marcato), proseguo aggirando un ostacolo (una pietra che invade il sentiero, si può passarci sotto o aggirarla da sopra, ma ricordo una foto di Ale84 proprio qui, ora non ho dubbio che siamo in rotta), poi il ripido canale erboso che porta alla cresta, la raggiungo e ritorno verso N dove gli amici mi attendono davanti all’ omone di sasso con targa serigrafata “Piz Giumela 2444mt”.

Grande la mia soddisfazione, ma la soddisfazione è generale, è molto che non arriviamo ad una bella vetta, e riprendere con un quasi 2500 direi che è una gran bella ripartenza.

Sono le 12:05 (dieci minuti dopo gli amici), quando siamo tutti sopra la bella cima del Piz Giumela o Piz Red.

Il clima è buono, il sole va e viene, ma si sta bene, pranziamo in grande tranquillità, peccato per le nuvole ma il panorama è comunque grandioso.

Verso N c’e’ la cresta del Piz Strega, bellissimo ed imponente, molto frastagliato avvicinandosi alla cima, le cime della Calanca sono coperte, ma si vede della gran neve, verso S altrettanto imponente il Piz da Termin 2899mt, con il versante N completamente innevato, incredibile la quantità di neve !

Seguendo la cresta NO del Piz da Termin, verso il Pizzo Bidensc, si deve bene l’ Alpe di Pradaccio (il sentiero per raggiungerla è poco sopra il rifugio). Ed il passo di Bidensc.

Ho studiato “a tavolino” un rientro ad anello, seguendo le tracce di un vecchio sentiero riportato solo sulla CNS del 1962, che dal passo di Giumela traversa sotto le ripide pareti del Piz di Strega, passando da Pianerascia, poi Alpe d’Arded e quindi Sgioranch e Biborgh.

Passiamo molti minuti con Paolo e con il binocolo a scrutare le pareti del Piz Strega alla ricerca almeno di tracce del sentiero, che la SwissMap aggiornata non riporta più, sicuramente un percorso abbandonato. Se vediamo qualche traccia ci proviamo, se non si vede nulla non andiamo a cercarcele … anche perché ci sono ben 5 canaloni rocciosi con acqua e tanta neve, che sembrano poco facili da passare.

Dal passo una lieve traccia sembra salire verso il Piz Strega, ma di sentieri o tracce che traversano, proprio nulla, peccato ….

Alle 13:25 dopo le foto di rito, decidiamo di percorrere un bel pezzo della cresta del Piz Giumela, verso il Piz da Termin, consci che torneremo indietro per riprendere il canaletto di discesa.

Al cospetto del Piz da Termin, la vista è ottima, ma colpisce la quantità di neve, tra l’ altro anche il fianco O del Piz Giumela ha una quantità enorme di neve, ben oltre il metro. Leggendo le altre relazioni su HiKr, ho capito che si potrebbe scendere e salire anche da questo lato, ma ovviamente quando non c’e’ la neve di oggi.

Discesa verso il passo con tranquillità ma anche molta attenzione, le pietre non sono grandi e spesso instabili, ma in mezz’ora circa siamo al passo, ancora qualche foto poi giù verso il rifugio dove faremo tappa e rifornimento di acqua (fontana esterna ed anche acqua in capanna).

La discesa è veloce, altri 15min di pausa al rifugio Alpe Giumela, poi il tratto attrezzato, ancora più spettacolare visto dall’ alto.

Quindi la cascata, Alpe Lesgiuna e Biborgh, arriviamo all’ auto alle 16:25.

Come “conoscitori della zona”, ci portiamo senza cambiarci a Fontana, dove una bella fontana di pietra sarà di sollievo per la sete e per un gaudente pediluvio ….

Oggi è andato tutto così bene che proprio non me lo aspettavo, anche la cima ed il percorso da annoverare tra i più belli del nostro “repertorio”.

Giorgio

Vista da Paolo  - (brown)

Oggi ci siamo ritagliati un'escursione su misura, nel senso che avevamo l'appoggio del rifugio in caso di pioggia e la meta, poi raggiunta, del Piz Giumela impegantiva al punto giusto.

Calcolare anche l'altitudine per non trovare troppa neve  e' stata un'ottima cosa in quanto quest'anno sopra i 2500 mt. e in alcune vallate ci sono ancora residui veramente importanti di neve da limitare i passaggi sui sentieri.

La vetta e' un vero balcone dove si possono ammirare parecchie cime , il rifugio ben tenuto e approvigionato di tutto .

Il sentiero molto ben tenuto e appena restaurato con segnaletiche e gradinate fresche di fattura.

Molto bella la cascata in questo momento molto ricca di acqua con un dislivello di almeno 50 metri.

Proprio di fronte alla cascata abbiamo avvistato diverse marmotte che correvano ovunque nel prato senza essere particolarmente spaventate dalla nostra presenza .

Grazie agli amici per la piacevole giornata passata in compagnia.

Paolo

Vista da Gimmy  - (gimmy)

un gradito ritorno in val pontirone .oggi è stata veramente una bella giornata ,in cui anche il meteo ci ha dato una mano.il sentiero era veramente ben curato e segnato fino al passo, poi gli ultimi 350 metri di dislivello erano quasi tutti su pietraia . abbiamo pregustato il pranzo in cima con una vista notevole a 360 gradi .percorso molto vario e bello in cui fa da cornice una  bellissima cascata ,e da segnalare anche un bel rifugio a quota 1800 metri.

ciao alla prossima

Il solito riassuntino:

Percorso :  10.4 Km totali, 8h:10m totali, 5:50m di cammino

Andata   :   5.1 Km, 3:56 lorde, 40m soste

Ritorno   :   5.3 Km, 3:00 lorde, 30m soste

Dislivello :  1165 mt di assoluto , 1350 mt di relativo

Partecipanti :  Giorgio, Paolo, Gimmy, Angelo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net        escursione # 163

Jules hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2013 um 18:24
Bravi, bel giro!
Non aver mollato dà quel tocco in più alla già grande soddisfazione, no?

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2013 um 20:15
Bravi, a quando di nuovo qualcosa iniseme??
Ciao a tutti
Amedeo

da, da, ja, ja!!

brown (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2013 um 12:38
Ciao Amedeo, e' stata quasi un'escursione di ripiego data dal,tempo incerto e presenza di neve .Fortunatamente e' andato tutto nel migliore dei modi.Se possibile, mi fara' piacere condividere un'altra escursione insieme.A presto Paolo

Gesendet am 9. Juli 2013 um 08:22
Bravi ragazzi, bella cima, mi e' spiaciuto non essere con voi come sempre, ma l'ho fatto per un'esperienza che mi ha molto entusismato, a presto ragazzi, ottima cima
Eze

brown (Girovagando) hat gesagt: RE:ok
Gesendet am 9. Juli 2013 um 12:31
grazie Roberto,abbiamo raccimolato un altro modesto traguardo, niente confrontato alle tue nuove esperienze glaciali.Siamo ansiosi di leggere....e domenica eravamo comodi in auto e senza aria viziata.A presto Paolo

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:ok
Gesendet am 9. Juli 2013 um 12:59
caro Brown..........di glaciale conosco solo il cartoon "L'era glaciale", mi fa piacere in auto aveste maggior spazio.......per quanto riguarda l'aria viziata mi fa piacere vuol dire che Giorgio ha sistemato il condizionatore che buttava aria cattiva ciao

Gesendet am 9. Juli 2013 um 08:28
Bel giro ragazzi,belle foto come sempre il tocco magico di Giorgio e paolo,la prox ci saremo anche noi.
bravi
ciao ragazzi

brown (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2013 um 12:34
Ciao Luciano, ti abbiamo pensato e abbiamo avuto notizie frammentate sulla tua ultima ascensione... Aspettiamo il racconto in prima persona.Sempre grande comunque.A presto Paolo

Gesendet am 9. Juli 2013 um 13:38
Ti ringrazio Paolo,per il pensiero,purtroppo le foto ho sbagliato a cancellarle sul Fotosizer,vedro se si può ricuperarle
ciao

Gesendet am 9. Juli 2013 um 15:17
O Barba ... ne combini sempre una !
Comunque se non riesci a fare più le scale .... prova a prendere l' ascensore

Tanto lo so che ci riproverai presto .....

bigblue hat gesagt: chiamalo accontentarsi:-)))
Gesendet am 9. Juli 2013 um 19:36
.....effettivamente c' era tutto per "accontentarsi"......anche il pediluvio finale......complimenti a tutto il quartetto.
Un saluto
Pia

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: RE:chiamalo accontentarsi:-)))
Gesendet am 10. Juli 2013 um 08:51
Grazie Pia, come si dice "chi si accontenta ... gode"
Il pediluvio finale (3 pirla in piedi dentro la fontana) è stato ... una goduria unica, che solo chi con i piedi fumanti può pucciarli nell' acqua conosce :-)
Ho evitato la fotografia (che ho abbiamo fatto) per decenza ..................
Ciao !

bigblue hat gesagt: RE:chiamalo accontentarsi:-)))
Gesendet am 10. Juli 2013 um 09:08
.....non parlarmi di piedi fumanti....io che li ho di burro.....anche a metà discesa, se c' è una pozza.....pucio.......carina sarebbe stata la foto di tre uomini e una fontana:-)))
p.s. sorry per l' errore= 3!
Ciao Giorgio
Pia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2013 um 22:11
Per forza vi mancavano le vette, occupati come siete con i 5 (50?) compleanni :):):)
Scherzi a parte grandi complimenti; una ottima escursione in una zona che amo. Piz da Termin, i Torroni, Piz da Strega....che belli. Chissà se questa neve andrà via e ci permetterà di raggiungerli, quest'anno?
Vedremo....

Gesendet am 10. Juli 2013 um 08:54
Ciao Giulio, l' essere in tanti ed avere dietro un "cuoco" porta a queste "piacevoli deviazioni".
Ma ci sono anche belle vette, e la Val Malvaglia e Val Pontirone sono per i paesaggi anche tra le mie preferite.
Ti confermo, e lo vedi nelle foto una presenza ancora massiccia di neve ... speriamo se ne vada, qualche programmino (molto più basso di quelle che hai indicato) l' abbiamo nel cassetto :-)