Aug 31
Lombardei   T4-
Rif. Allievi Rif. Ponti Preda Rossa
Terzo giorno sul sentiero Roma le fatiche dei giorni precedenti si fanno sentire e l'andatura da parte mia non è delle migliori a vedo che nessuno di quelli che erano al rufugio per fare la stessa tappa ci supera quindi mi consolo Arrivati al Ponti dopo una bevuta per festeggiare proseguiamo per il parcheggio di preda Rossa dove...
Publiziert von ser59 31. August 2015 um 12:01 (Fotos:70 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- WS- II
Rif. Giannetti Pizzo Cengalo Rif. Allievi
Secondo giorno in val Masino alleggeriamo lo zaino portandoci solo quello che serve per la salita al Cengalo (oggi non servono i ramponi) lasciando il superfluo al Giannetti, questo ci costringerà a ritornare al Giannetti e non deviare direttamente verso il passo di Camerozzo ma a mio parere ne è valsa la pena. Salita al...
Publiziert von ser59 31. August 2015 um 11:22 (Fotos:75 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4
Omio Pizzo Porcellizzo Giannetti
Prima tappa del sentiero Roma in versione Val Masino con Gabri. Parcheggiamo a Filolera contando nella disponibilità della gente di montagna per un passaggio sino a Bagni di Masino e così sarà alla terza macchina che passa rimediamo un passaggio. Salita al Rif. Omio, passo del Barbacan sud prima del Giannetti visto la...
Publiziert von ser59 31. August 2015 um 11:03 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 30
Berninagebiet   T3+ WS-
Piz Palu'
Come conclusione delle ferie,e visto che non eravamo mai stati tutti assieme in Diavolezza scegliamo questa splendida salita x finire in bellezza il mese di Agosto.Anche aiutati da due splendide giornate decidiamo x la normale ai Palu'. Si parte sabato,destinazione Passo del Maloja.Raggiunto il grosso parcheggio del Diavolezza non...
Publiziert von Daniele66 30. August 2015 um 22:00 (Fotos:18 | Kommentare:10)
Lombardei   T3
tris di valmalenco
super giornatona quella di oggi in val malenco,inizialmente dovevamo fare il seguente giro campomoro carate marinelli bocchetta di caspoggio bignami,pero'arrivati in marinelli,e guardando verso la bocchetta di caspoggio,abbiamo preferito,tornare indietro al carate e scendere al bignami x la bocchetta di fellaria,quella di...
Publiziert von pasty 30. August 2015 um 21:49 (Fotos:72 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Abruzzen   T4+ I K2-
Corno Grande - Vetta Orientale e Occidentale (Gruppo del Gran Sasso)
Puntata 2/6. Il nostro piccolo viaggio alla scoperta del Gran Sasso d'Italia. Martedì passiamo la giornata fermi in rifugio: piove a dirotto. Leggiamo, facciamo due piacevoli chiacchere con un'altra coppia anche loro bloccati, ascoltiamo le notizie di un paio di incidenti sui monti limitrofi (tra cui un ragazzo colpito da un...
Publiziert von Andrea! 30. August 2015 um 18:53 (Fotos:42 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Punta di Stou (2567 m)
Escursione perlustrativa su una cima che rappresenta una meta classica di sci alpinismo. Valuto che la salita dal versante leventinese presenti dei pendii di circa 35°, assai insidiosi. Non meno impegnativo è l’itinerario dalla Valle di Blenio, lungo la valle sospesa Arbión (38°), a NE del Pizzo Molare. Morale della...
Publiziert von siso 30. August 2015 um 17:40 (Fotos:63 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4
Piz Minor 3049mt - ci siamo tolti un altro sassolino dallo scarpone ... ma
        Il sassolino è tolto … ma lo abbiamo rimpiazzato con un po’ di sana adrenalina …   Io e Gimmy siamo appena ritornati dalle ferie al mare, più di due settimane di totale far...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. August 2015 um 14:49 (Fotos:59 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Aug 28
Oberwallis   T4 L
Tossenhorn (3225m)
Max64 Bella,lunga e faticosa escursione nella Laggintal(valle delle farfalle),che è una stretta valle che parte da Simplon Dorf.Dopo sopraluogo,abbiamo verificato che si può entrare in auto,senza incorrere in sanzioni e percorrere la strada poderale che permette di risalire la valle e portarsi quasi sotto la bastionata.Poco dopo...
Publiziert von Max64 28. August 2015 um 20:01 (Fotos:43 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Valle Onsernone : Passo della Bassa e Passo della Maggia
Oramai mi sto specializzando nelle partenze al rintocco delle campane di mezzogiorno, oggi si parte da Gresso località della Val Onsernone con destinazione i passi della Bassa e della Maggia. La prima parte del sentiero che sale verso il Pian della Crosa è decisamente bello ripido nel bosco il che comporta per uno abbastanza...
Publiziert von GIBI 28. August 2015 um 10:36 (Fotos:27 | Kommentare:3)
Bellinzonese   T3
Giro dei laghi intorno alla Cristallina
gabri Con Suni e Beppe andiamo a fare un bello e lungo anello nella zona della Capanna Cristallina per vedere i tantissimi laghi e laghetti che si trovano lungo l'anello. Per evitare la lunga strada che porta alla Diga del Naret saliamo dalla Val Bedretto partendo da Ossasco verso il Passo del Naret per poi fare un anello in...
Publiziert von beppe 28. August 2015 um 06:21 (Fotos:45 | Kommentare:10)
Aug 27
Abruzzen   T4 II K1
Corno Piccolo (Gruppo del Gran Sasso)
Puntata 1/6. Il nostro piccolo viaggio alla scoperta del Gran Sasso d'Italia. Si inizia con il Corno Piccolo, in una giornata che promette temporali già nel primo pomeriggio. Ciò ci (mi) obbliga ad una scelta forzata di sfruttare la cabinovia per guadagnare dislivello e quella ora e mezza di tempo che oggi risulterà...
Publiziert von Andrea! 27. August 2015 um 22:42 (Fotos:35 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 IV
Cresta GG OSA al Moregallo
La cresta O.S.A. (Organizzazione Sportiva Alpinisti) del Moregallo, una classica del Triangolo Lariano, si sviluppa su splendida roccia solida e lavorata, ricca di buchi, scagliette e clessidre che garantiscono un' arrampicata divertente sebbene discontinua, con ottime possibilità di utilizzare protezioni veloci poiché in via si...
Publiziert von Barbacan 27. August 2015 um 22:14 (Fotos:32 | Kommentare:1)
Emilia-Romagna   T2
A passo lento nelle terre di Canossa
Ho faticato parecchio a mettere insieme queste quattro righe, soprattutto per la difficoltà a trovare le parole, nel timore di dire troppo o troppo poco e di sconfinare in discorsi personali, oltre che di dare ordine e riorganizzare i pensieri, le sensazioni e le emozioni provate durante questo breve ma intenso soggiorno...
Publiziert von patripoli 27. August 2015 um 17:03 (Fotos:79 | Kommentare:14 | Geodaten:4)
Lombardei   T2
Sodadura e Cima di Piazzo, dai Piani di Artavaggio
Periodica visita dalle parti di Artavaggio, oggi mi accompagnano Danilo, Dario assieme a una parte della sua family; ci sono Teresa e Mara. Ritrovo ad ora da “cittadini” e lasciate le auto a Moggio nel parcheggio della funivia, prendiamo la corsa in partenza alle 9.30 – tempo di percorrenza circa 10 minuti – per arrivare...
Publiziert von Angelo63 27. August 2015 um 16:55 (Fotos:16 | Kommentare:3)
Bellinzonese   T2
Rifugio Ai Tör
La prima ed unica volta che ero stato Ai Tör risale all'aprile 2002 ed era stato per fare una specie di innocente scherzetto ad un gruppetto di anziani escursionisti di un CAI delle mie zone, in pochi anni di trekking ero già stato in parecchie capanne e rifugi del Ticino e questo gruppetto arrivava nelle capanne ( purtroppo per...
Publiziert von GIBI 27. August 2015 um 00:30 (Fotos:30 | Kommentare:1)
Aug 26
Lombardei   T3+ I
Pizzo della Pieve e Grignone
Oggi voglio raggiungere il Pizzo della Pieve, cimetta all'ombra del Grignone. Lo affronto passando dalla Bogani e poi dirigendomi verso il Passo Zapel (o di Val Cugnoletta) e senza raggiungerlo ci si inoltra sulla classica Via del Nevaio. Da una relazione che ho, credo di individuare il canale di salita: sembra fattibile e...
Publiziert von Andrea! 26. August 2015 um 19:12 (Fotos:15 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ L I
Punta di Valdeserta, Mittelberg e Torre Geisspfad Sud
Escursione esplorativa sopra il Devero, zona fin'ora mai battuta se non oltre la piana. L'idea è la vetta del Gross Schinhorn o Punta di Valdeserta, poco relazionata ma dalle immagini molto accattivante. Lasciata la macchina al parcheggio antecedente la piana del Devero si seguono le indicazioni per il Passo della...
Publiziert von Simone86 26. August 2015 um 12:18 (Fotos:70 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Sasso Canale... sempre ben sintonizzati!
paolo aaeabe Qualcuno magari potrebbe insinuare che non siamo saliti sul "canale" giusto eh eh... altri invece sono pronti a giurare (con tanto di spiegazioni logiche, filosofiche e scientifiche), che la vera vetta è la prima che si incontra salendo dall'alpe di Mezzo. La montagna infatti ha la particolarità di avere due cime...
Publiziert von paolo aaeabe 26. August 2015 um 08:25 (Fotos:43 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Aug 25
Sottoceneri   T2
Gradiccioli e Tamaro, anello da Monti Idacca
Per una uscita in solitaria, nella prima giornata di bel tempo dopo le piogge post ferragostane, mi affido a rilievi di sicuro affidamento nelle prealpi luganesi: Tamaro e Gradiccioli. Partendo da Monti Idacca scelgo di compiere un itinerario ad anello, passando prima dal Gradiccioli e poi, seguendo la cresta, dal Tamaro. La...
Publiziert von Angelo63 25. August 2015 um 22:21 (Fotos:40)