Sep 10
Piemont   T3+
Punta dei Camosci 3044 m
Perturbazione in arrivo ma, se andiamo a ovest però migliora prima, speriamo! Partiamo mentre piove a dirotto, lampi e tuoni. Il buongiorno dato al nostro socio speriamo sia di buon auspicio! Giunti a Baceno il tempo non è ottimo ma sicuramente meglio, ampi spazi di azzurro ci fanno ben sperare, anche se il...
Publiziert von cristina 10. September 2015 um 12:42 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 9
Argentinien   T1
Isla Martillo, Ushuaia - A passeggio coi pinguini
Giornata dedicata all'osservazione dei Pinguini Papua e dei Pinguini di Magellano sull'Isla Martillo, situata nel Canale di Beagle. Sebbene il tour con partenza da Ushuaia ci abbia tenuto occupati per l'intera giornata, la permanenza sull'isola è durata solo un'oretta che però è stata più che sufficiente per osservare da...
Publiziert von ale84 9. September 2015 um 21:17 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T3
Mottone di Giumello o Monte Albano (2'027 m.s.m.)
I programmi per il week-end erano ben diversi ma purtroppo la meteo ci ha giocato un brutto scherzo e così siamo stati costretti a studiare un piano alternativo. Anche la meta della gita odierna è stata cambiata all’ultimo minuto a causa dello scarso soleggiamento, volevamo infatti raggiungere il Motto della Tappa ma per...
Publiziert von ale84 9. September 2015 um 20:48 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T5+ II K2-
Sas de Putia 2875m - Ne carne ne pesce
Wem die Nordwandkletterrouten zu schwierig und der Klettersteig zu überlaufen sind, der sucht einen anderen Zustieg zum Peitlerkofel. Es gibt tatsächlich einen "geheimen" Aufstieg für Normalbergsteiger, nur Einheimische kennen ihn und begangen wird er kaum. Er ist nicht schwieriger als der Normalweg, allerdings ohne jegliche...
Publiziert von georgb 9. September 2015 um 19:02 (Fotos:18 | Kommentare:5)
Venetien   T2
Punta Telegrafo con una nuova compagnia
Bella giornata, domenica 6.9 dopo il maltempo del sabato, cosa fare con il nostro compagno "provvisorio" ? Con Irene decidiamo per Punta Telegrafo, per lei un ritorno dopo 25 anni, per me quasi un anno dopo la salita col Menek dell' Ottobre 2014. Allora nebbia e freddo, oggi bel tempo anche se verso le 13 volge al nuvolo e la...
Publiziert von Amadeus 9. September 2015 um 15:12 (Fotos:27 | Kommentare:3)
Trentino-Südtirol   T3+ L I
Cigot/Tschigot 2998 m
Partenza sempre dal posteggio di Plan. Ci avviamo lungo la sterrata per la Lazinser Hof e Lazinser Alm. Proseguiamo quindi a tornanti in direzione del rifugio Petrarca fino al bivio per il P.so Lazins. Il P.so si vede poco dopo e sarà un martirio. Una lunga risalita su prati. Il punto topico sembra non arrivare mai,...
Publiziert von cristina 9. September 2015 um 14:32 (Fotos:37 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4+ L I
Cima delle Anime/Seelenkogel 3472 m
Dopo l’uscita di ieri con gli amici di Hikr e il trasferimento in Trentino, ci spostiamo ancora più in su fino in Val Passiria. Lasciamo l’auto nell’ampio posteggio gratuito di Plan e alle prime case del paesino svoltiamo a dx e cominciamo a salire per prati. La cima è già ben visibile dal paese. Ben visibile è...
Publiziert von cristina 9. September 2015 um 11:55 (Fotos:34 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Arco del Pegherolo (m1650)
Incuriosito dal cartello segnaletico del Cai Valle del Pegherolo e Arco del Pegherolo notato in una precedente escursione parto dalla strada agrosilvopastorale che sale dalla frazione Le Piazzole m781 (Piazzatorre) e vado a dare un' occhiata ... merita davvero ... pensavo di andare a fare una tranquilla passeggiata pomeridiana in...
Publiziert von gabri83 9. September 2015 um 11:25 (Fotos:23 | Kommentare:8)
Lombardei   T1
Tra Brunate e......Brunate pattinando su biglie di ghiaccio......
Doveva essere tutta un'altra storia.....ma si sa.....non sempre le cose vanno come ci si aspetta..... Le previsioni a volte invece ci azzeccano, e stamattina come previsto piove, e bene anche.....così resto a letto tranquillo e mi alzo con calma. Alle undici la giornata è cambiata completamente, cielo ampiamente sereno, pur con...
Publiziert von numbers 9. September 2015 um 00:01 (Fotos:43 | Kommentare:14)
Sep 8
Aostatal   T2
Rifugio Crete Seche e Bivacco Spataro
....dopo il Bivacco Money e prima della Punta Fenilia cerchiamo un sentiero " defaticante ", la scelta cade sul Rifugio Crete Seche ed il Bivacco Spataro. Ci troviamo in Valpelline ed il sentiero parte dalla frazione di Ruz, nel comune di Bionaz. Dal parcheggio si torna indietro di pochi metri ed il sentiero parte in prossimità...
Publiziert von ralphmalph 8. September 2015 um 23:31 (Fotos:18 | Kommentare:6)
Wetterstein-Gebirge und Mieminger Kette   T2
NIEDEREMUNDE.. ACQUA E NEBBIA CONFERMANO L'ESTATE 2014
La Gaistal è una valle veramente incantevole, aperta, soleggiata e ricca di possibilià di escursioni dalle più semplici e "turistiche" alle più impegnative compreso, per chi desidera, belle arrampicate sulle pareti del Massiccio del Wetterstein. A Leutasch per una ormai consueta e rilassante vacanza insieme ad un gruppo...
Publiziert von Ricky e Lalla 8. September 2015 um 23:08 (Fotos:35)
Piemont   T3
Colle della Bottiggia -2607 mt- (da Carcoforo)
A Carcoforo 1304 mt, favoloso e incantevole paesino di fondovalle della Val d'Egua, valle laterale della Valsesia, lasciamo l'auto nel ampio piazzale del centro paese. Proprio dalla piazza del paese si trovano facilmente i cartelli escursionistici. Sono ben indicati i seguenti itinerari con la rispettiva numerazione...
Publiziert von GAQA 8. September 2015 um 22:13 (Fotos:47 | Kommentare:8)
Hinterrhein   T4+ WS I
41°Esimo ed Ultimo 3000 Ticinese RheinquellHorn 3200m
41°Esimo ed Ultimo 3000 Ticinese Rheinquellhorn 3200m Questo week end io e Ueli abbiamo in mente di finire i 3000 Ticinesi, ci troviamo ad Hinterrhein con 2 auto, lui poi tornerà nei grigioni. Fa un freddo cane e piove pure, scesi dalle macchine ci guardiamo e diciamo: .- Ma cosa siamo qui a fare ? Si...
Publiziert von igor 8. September 2015 um 21:24 (Fotos:170 | Kommentare:43 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 IV
Cresta Segantini, Grignetta
Sulla direttissima c'è gran folla...no problem...ci mettiamo sulla corsia di sorpasso e, rischiando quasi una multa per eccesso di velocità, in un'ora e 15' siamo all'attacco...imbrago, scarponi e uuuppp I primi due tiri filano via lisci, poi all'attacco del terzo tiro, incrociamo due cordate che scendono perchè sono convinte...
Publiziert von Laura. 8. September 2015 um 19:26 (Fotos:8 | Kommentare:3)
Locarnese   T2
Capanna Ribia
Amedeo Quasi tutti sono reduci dalle ferie e quindi poco allenati, per cui si decide per la Capanna Ribia. Io c'ero stato l'ultima volta 15 anni fa ! Sentiero ripido ma ben segnato con ai lati ... diverse varietà di funghi. Arrivati alla Capanna Ribia con un po di fatica si fa uno spuntino, un brindidsi con Prosecco per il...
Publiziert von Amedeo 8. September 2015 um 12:11 (Fotos:57 | Kommentare:7)
Bellinzonese   T3+
Cima di Gana Rossa 2787mt - come sempre nel Wild
        Un'isola di roccia in un mare di pietre   Nel carnet delle visite nella stupenda Val Malvaglia, la Gana Rossa mi mancava. Ho salito la Gana Bianca, il Piancabella, il...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. September 2015 um 09:02 (Fotos:62 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Sep 7
Locarnese   T4- L I
Stupendo mondo minerale del Poncione di Braga (2864 m)
Giuseppe Brenna: "Appare ora come superba piramide, ora come cupola singolare." Guida delle Alpi Ticinesi, vol. 2 (pag. 87-88). Superba, eccome! Dal sentiero glaciologico del Basòdino la sognavo, ma visto il percorso di salita "particolare" scelto, non pensavo di toccarne oggi l' ometto di cima... Eh, no! io, l'...
Publiziert von micaela 7. September 2015 um 23:30 (Fotos:36 | Kommentare:13)
Lombardei   T4- L II
M. Secco Pegherolo Cavallo
A distanza di 2 anni ripercorro questa bella cresta, questa volta con Gabri e Richi. Ppartiamo da Piazzatorre, saliamo alla baita dei cacciatori dove c'è possibilità di prendere un pò di acqua, taglio per prati e mi porto in cresta senza passare dal passo del monte Colle, da li proseguiamo per questa bella cavalcanta in cresta...
Publiziert von ser59 7. September 2015 um 23:15 (Fotos:90 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Aostatal   T3+ WS
BIVACCO MONEY Mt. 2876
....Siamo sempre in ferie nella splendida Valle D'Aosta....dopo due giorni di riposo forzato causa forza maggiore, pioggerella e nebbia, siamo pronti per il Bivacco Money. Ambiente " wilderness " nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, che offre il più bel panorama sull'omonimo gruppo. Le difficoltà sono concentrate nella parte...
Publiziert von ralphmalph 7. September 2015 um 23:15 (Fotos:29 | Kommentare:6)
Locarnese   T2
Ribia ring: pace e silenzio nella selvaggia Val Vergeletto
Gabri Con Beppe e Suni andiamo nella selvaggia Val Vergeletto per fare un bel anello che tocca la Capanna Alpe di Ribia, una capanna che non ho ancora visitato. Partiamo da Geria alle 7:45 e al bivio seguiamo il sentiero bianco-rosso che porta alla Capanna Ribia. Il sentiero sale ripido ripido nel bosco e non...
Publiziert von Gabri 7. September 2015 um 22:59 (Fotos:47 | Kommentare:10 | Geodaten:1)