Sep 3
Lombardei   T5 WS- II
Redorta e Coca, splendido trekking orobico.
Da qualche annoero intenzionato a visitare le Orobie Bergamasche, ma come tante altre cose che frullano in mente di tanto in tanto era tutto rimasto nel cassetto per varie ragioni che non sto a dire. L'occasione di passar qualche notte in rifugio in compagnia di Ale froloccone permette al cassetto di riaprirsi per magia,...
Publiziert von Poncione 3. September 2015 um 23:37 (Fotos:145 | Kommentare:35)
Sottoceneri   T2
Monte Generoso ( controllo avanzamento lavori )
Oggi situazione metereologica poco confortante tendente al brutto tempo e poca voglia di fare Km in auto pertanto non mi resta che rimanere in zona e così decido di salire al Monte Generoso per vedere come procedono i lavori per la costruzione della nuova stazione di vetta e dell'albergo annesso. Sono le 11 quando mi avvio da...
Publiziert von GIBI 3. September 2015 um 22:51 (Fotos:27 | Kommentare:5)
Bellinzonese   T4 L
Piz Rondadura 3016 m
Un altro sabato, un’altra escursione, un’altra cima da spuntare! Partiamo dal Passo del Lucomagno poco dopo le 8 sotto un cielo azzurrissimo seguendo la strada sterrata chiusa al traffico che conduce al Passo dell’Uomo. In prossimità del bunker militare ci imbattiamo in alcuni addetti alla sicurezza della Securitas che si...
Publiziert von pelle9360 3. September 2015 um 22:17 (Fotos:56 | Kommentare:1)
Bellinzonese   T3
Cima di Cugn (2'237 m.s.m.) - Marmontana (2'316 m.s.m.)
Bellissima escursione che ci ha fatto transitare in Ticino (CH), Lombardia (I) e Grigioni (CH). Anche il luogo di partenza della gita può essere raggiunto sia dal Ticino per la Valle d’Arbedo che dal Grigioni, salendo da Roveredo lungo la strada dei Monti di Laura. Noi siamo saliti in auto da Arbedo, la sbarra all’imbocco...
Publiziert von ale84 3. September 2015 um 20:41 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3
Fuorcla Margun mt 2945...a zonzo sulla luna al cospetto del "dito di Dio"
Altra bella giornata in Engadina! Per fare una gita più contenuta parto dal parcheggio sotto La Veduta dopo il pass Julier e mi addentro in val d'Agnel con meta non ancora decisa. Con queste giornate si sta proprio bene in montagna!! Incontro il pastore che accarezza le sue mucche (una per una!!) e poi più avanti vengo raggiunto...
Publiziert von turistalpi 3. September 2015 um 15:56 (Fotos:50 | Kommentare:2)
Rif. L. Gemelli e giro dei Laghi
Oggi S. Alessandro è festa patronale a Bergamo con il collega Giorgio e reltive consorti saliamo al Rif. L. gemelli dove pranziamo. Mentre le signore si rilassano al sole noi facciamo il giro dei laghi per poitornare tranquillamente all'auto, giornata di relax.
Publiziert von ser59 3. September 2015 um 15:28 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3
Arpiglia-Uter-Mezzaun quota 2950
Oggi meteo perfetta ed un'altra giornata in Engadina....Ritorno dopo pochi anni a Zuoz e risalgo da Resgia la val Arpiglia lungo la comoda stradina...l'idea è di tentare di arrivare al piz Mezzaun quota 3000....ma è bella lunga. All'alp Arpiglia scambio qualche parola con l'alpigiano che è di Bolzano e che mi dà notizie circa...
Publiziert von turistalpi 3. September 2015 um 15:06 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Oberwallis   T2
Nufenenstock 2866 m)
Bella gita oltre ad essere una bella giornata. Lasciamo l'auto al tornante nei pressi dell' Alpe di Cruina e seguendo indicazioni passiamo accanto alla Capanna Corno, quindi proseguendo arriviamo al lago e poco dopo aggiriamo Calcestro. Inizia la ripida salita che porta alla cresta dove c'è un breve tratto esposto e poi si...
Publiziert von cappef 3. September 2015 um 14:48 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Locarnese   T3
Un Gridone tra le brume.
L'estate, rilevatasi sino a questo momento assai clemente sotto l'aspetto metereologico, subisce un attimo di sbandamento nell'ultima decade agostiana, proprio nel momento in cui l'amico Danilo m'invita a un giro in montagna, e di cui mi lascia la scelta. Sapendo che già da un po' gliene parlavo e che da un paio d'anni era in...
Publiziert von Poncione 3. September 2015 um 11:57 (Fotos:35 | Kommentare:2)
Lombardei   T2
Biv. Duilio Strambini m.2530 - biv. Pian del Lago m.2330 (SO): un bel giro ad anello con gran finale
Lorenzo mi avvisa che si trova a Teglio (il paese,per coloro che non lo sanno,che diede il nome alla val-tellina appunto,perché gli abitanti sono tellini e dove risiede l'accademia del pizzocchero d'oro: poi,i pizzoccheri come altri piatti,sono buoni quando piacciono) in vacanza,quindi il Bradipo delle Alpi mette a frutto la...
Publiziert von Alberto 3. September 2015 um 10:28 (Fotos:35 | Kommentare:2)
Lombardei   T3
Bivacco Pedrinelli m.2353 - passo del Publino m.2368 - quota 2464
Per questo fine settimana danno 2 giornate di bel tempo,l'idea di fare qualche cosa di nuovo e sostanzioso c'è,ma il giorno seguente ho intenzione di fare con gli amici,un'escursione "tranquilla" ma ad ogni modo meglio evitare strapazzi. Decido per la valle Brembana che da qualche anno non frequento: il rifugio Calvi l'ho...
Publiziert von Alberto 3. September 2015 um 10:02 (Fotos:43 | Kommentare:4)
Aostatal   T3
Cogne-Rifugio Arbolle-Cogne
1° Giorno: Gimillian - Rif. Arbolle per il Colle Garin Vista la condizione dei sentieri prima di partire per questa due giorni chiamiamo il Rif. Arbolle che ci consiglia di aspettare ancora un giorno almeno per essere sicuri di poter passare dal Col Arbolle. Invertiamo quindi il giro. Partiamo da Gimillian e, poiché...
Publiziert von cristina 3. September 2015 um 09:29 (Fotos:59 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Aostatal   T3
Colle della Rossa 3195 m
Dopo il rientro forzato dal trekking, Marco ed io ripartiamo. Nuovamente Val d’Aosta, Cogne. La sorpresa è la neve, neve che ci fa dubitare della fattibilità del giro che abbiamo in mente per domani. Arrivati a Cogne pioviggina ancora per cui anche il programma per oggi cambia inevitabilmente. Ci portiamo a...
Publiziert von cristina 3. September 2015 um 08:50 (Fotos:21 | Kommentare:6)
Mittelwallis   T2
Nendaz Trail 65 km
Il Nendaz trail si snoda lungo due valli a me assai care e note, la Val de Nendaz e la Val d’Hérémence. Quest’anno è giunto alla sua seconda edizione e mi sento in grado di affrontare il percorso più lungo, di 65 km e 3520 m di dislivello positivo. Ci penso su un po’.. il prezzo, 100 Franchi Svizzeri, non è poco,...
Publiziert von Sky 3. September 2015 um 02:18 (Fotos:3 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Sep 2
Berninagebiet   T2
Capanna Boval
Una splendida giornata ci spinge ad usare ancora l' auto e raggiungere dall' Aprica Tirano e salire al Passo del Bernina e da li scendere sino alla stazione del Morteratsch. Francesca con Stefano ed il piccolo Lorenzo andranno sino alla fronte del ghiacciaio seguendo la sterrata che si inoltra in piano lungo la valle. Io e...
Publiziert von ugo 2. September 2015 um 23:12 (Fotos:58 | Kommentare:3)
Lombardei   T4+ I
Pizzo Brunone da Fiumenero
Era da un po' che non ci sentivamo con Raffaele e quindi sabato abbiamo colto l'occasione per fare una gita insieme. Visto che già in passato se ne era parlato, puntiamo al Pizzo Brunone partendo dalla Val Seriana. Dal parcheggio del paese di Fiumenero i segnavia conducono nel vallone dove scorre ... il fiume Nero. La prima...
Publiziert von Andrea! 2. September 2015 um 23:11 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bivacco Linge - Valle delle Messi
Oggi Gita col CAI Aprica....con meteo ......decisamente ottima....per tutto il giorno...!!!!! Gita stupenda in un posto che posso consigliare a tutti Oggi hanno camminato con me ugo : Lorenza e gli amici del CAI Aprica Dal sito : http://www.caipezzopontedilegno.it/wp/bivacco-linge/ Quello che oggi è diventato un...
Publiziert von ugo 2. September 2015 um 22:29 (Fotos:60 | Kommentare:2)
Laghi del Torena e Lago Lavazza
Oggi gita col CAI Aprica.......con meteo molto incerta all' inizio.....poi sempre ...incerta..... Ma.....quod incepisti...persevera..... E cosi' arrivati al Lago Nero alla malga Torena......solo in quattro hanno voluto proseguire al lago Lavazza...tre balde "donzelle" ed un "ardito" giovanotto (io !!!!) Oggi hanno...
Publiziert von ugo 2. September 2015 um 21:42 (Fotos:53)
"Festa della Croce" al Rifugio Valtellina con il Sentiero Frassati di Lombardia
Oggi il tempo metereologico non e' dei migliori. La "festa" prevedeva tre itinerari per raggiungere il Rifugio Valtellina : Il Sentiero Frassati della Lombardia (S.Antonio > Rifugio Valtellina) Salita alla Vetta del Palabione via normale Salita alla Vetta del Palabione via "ferrata" In due sono saliti al Palabione...
Publiziert von ugo 2. September 2015 um 20:53 (Fotos:30)
Lombardei   T2 L
...da ISOLA a CHIAVENNA...camminando sull'antica Via Spluga...
zar...Valle Spluga...il “capoluogo” è Campodolcino, nome dato ad un insieme di frazioni (Prestone, Pietra, Tini, Acero, Corti). Non esiste infatti un vero centro chiamato Campodolcino. È un comune sparso. In questo comune è da menzionare il paesino di Fraciscio perché ha dato i natali al Santo Don Luigi Guanella....
Publiziert von zar 2. September 2015 um 15:23 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)