Giro dei laghi intorno alla Cristallina

Publiziert von beppe , 28. August 2015 um 06:21. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:26 August 2015
Geo-Tags: Gruppo Cristallina   CH-TI   Gruppo Poncione di Vespero   Gruppo Pizzo di Rod   Gruppo Pizzo Castello
Strecke:Km. 24
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada per San Gottardo,uscita A2 Airolo seguire per Val Bedretto,giunti a Ossasco a sx della cantonale esiste un ampio parcheggio.

gabri
Con Suni e Beppe andiamo a fare un bello e lungo anello nella zona della Capanna Cristallina
per vedere i tantissimi laghi e laghetti che si trovano lungo l'anello.
Per evitare la lunga strada che porta alla Diga del Naret saliamo dalla Val Bedretto
partendo da Ossasco verso il Passo del Naret per poi fare un anello in senso orario.
Al mattino presto verso le 7:45 partiamo da Ossasco con tempo sereno e cielo azzurro
ma già salendo al Passo del Naret un po di nuvolaglia avanza e riduce l'azzurro.
Passati per il Lago del Naret e visti i 2 laghetti senza nome nelle vicinanze
saliamo fuori sentiero verso la cresta per poi scendere, lasciando la via che porta al Pizzo Cristallina,
e con lungo traverso su pietraia ci dirigiamo verso la bocchetta del Lago Nero da cui si
gode spettacolare vista sul Lago Nero.
Davvero bello il Lago Nero peccato oggi che sia più nero del solito visto che l'azzurro latita.
Scendiamo dalla bocchetta e poi costeggiando alto il lago troviamo un posto per il meritato pranzo.
Abbiamo già fatto più di 4,30 ore di cammino.
Proseguiamo il cammino ammirando da lontano il Lago Robiei e il Lago del Zott verso la Val Bavona.
Poi ci appare il Lago dei Cavagnoo e sotto a picco il Lago Bianco. Il sentiero ben segnato gira a dx
e risale verso il Passo Cristallina regalando prima una bellissima vista sul Lago Sfundau.
Incontriamo poi un altro piccolo laghetto sotto il Passo Cristallina e arriviamo alla Capanna Cristallina.
Un attimo di relax e merenda prima di iniziare la lunga discesa verso Ossasco percorrendo la placida e
verdeggiante Val Torta.
Arriviamo ad Ossasco alle 17.15 circa dopo ben 8.30 circa di cammino per chiudere soddisfatti l'anello .
Un grazie a Beppe per la piacevole compagnia;un grazie a Suni come sempre perfetta compagna di escursione
e oggi reginetta dei laghi!
beppe Bellissimo giro in questa zona ricca di tanti laghi in particolare per me uno dei più belli il Lago Nero .
Grazie a Gabri e Suni per la bella giornata trascorsa insieme.