Aug 14
Piemont   T4+ L II
Tamierhorn (3087m)
Max64 Secondo giorno in Formazza,Barbara oggi si riposa,io cambio compagna e con Patrizia andiamo al Tamierhorn.Percorso classico,dalle Cascate del Toce prendiamo il sentiero più diretto che porta all'alpe Ghighel e da lì al Lago Nero(2428m) 2 ore dalla partenza.Ora seguiamo il sentiero verso il Tamierpass(2772m) ottimamente...
Publiziert von Max64 14. August 2015 um 17:31 (Fotos:44 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Berninagebiet   T2
Piz Alv mt 2975 ed anello via Val Minor da Bernina Lagalb
Oggi siamo in tre: mio fratello Alberto, Fabian compagno di mia nipote Sara di nazionalità tedesca ed io. Alberto e Fabian non sono mai stati al piz Alv uno dei miei preferiti...Giornata bella e quindi si va..Lasciamo l'auto al parcheggio di Bernina Lagalb o Curtinatsch e saliamo per il sentiero della val Minor. Quando il...
Publiziert von turistalpi 14. August 2015 um 14:43 (Fotos:39)
Piemont   T3
Punta di Valrossa/Rotentalhorn 2968m
Max64 Classica cima della Formazza, non presenta grosse difficoltà sul percorso,a parte il dislivello e la lunghezza, che richiedono comunque un discreto impegno.Partiti da Riale(1731m) alle 08,30,siamo passati dal Rifugio Maria Luisa(2160m) e tenendo la sx abbiamo risalito passando dalla baita Darioli(2235m).Proseguendo su...
Publiziert von Max64 14. August 2015 um 14:26 (Fotos:34 | Kommentare:10)
Aostatal   T3
Mont Glacier (3186 m) da Dondena
Altro bel tremila valdostano stavolta in compagnia dei colleghi Alessandro & Alessandro. Ritrovo alle 6 a Settimo, alle 8.30 siamo pronti a partire, al termine della massacrante sterrata che da Petit Mont Blanc sale a Dondena. Dal parcheggio di Dondena seguiamo per un brevissimo tratto la stradina che porta al rifugio,...
Publiziert von peter86 14. August 2015 um 13:47 (Fotos:21)
Hautes Alpes - Dauphiné   T2
Monte Tabor / Mont Thabor (m.3178)
La gita che speravo di fare in questo settore era il Dome de Neige. Mi accontento di muovermi attorno ai tremila metri con la promessa di una giornata serena e del panorama sul massiccio degli Ecrins. Secondo giorno: il Mont Thabor. Dopo aver pernottato nell'accogliente rifugio Terzo Alpini (m.1790), di buon mattino io e...
Publiziert von andrea62 14. August 2015 um 12:26 (Fotos:27 | Kommentare:6)
Piemont   T3
Punta dei Camosci (3044 m)
Questa è una delle tante belle gite in Val Formazza che offre un bellissimo panorama. Si parte da sotto la diga di Morasco e si raggiunge prima la Piana del Bettelmatt quindi si sale al Passo del Gries. Dal Passo, mantenendo la sinistra, si sale verso il Sentiero Castiglioni e prima dell' inizio della discesa è evidente un...
Publiziert von cappef 14. August 2015 um 11:41 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lago di Pisa....una perla nella Val Belviso
Descrizione dal sito del CAI Aprica : LAGO DI PISA Quota partenza: 1860 Quota arrivo: 2.446 ore: 3h30' Lunghezza: 10 Km Segnavia n. 326 - 333 La partenza è all'arrivo della stazione della cabinovia della Magnolta. Si sale sino alla 'agriturismo, la Malga Magnolta, che si lascia sulla sinistra per prendere...
Publiziert von ugo 14. August 2015 um 10:31 (Fotos:44)
Bellinzonese   T5 L I
Pizzo Centrale 2999,3 m - Giübin 2776 m
Sono trascorsi sei anni dal nostro tentativo di ascesa al Pizzo Centrale. In quell'occasione furono la nebbia e la leggera pioggia a porre fine alla salita in prossimità della Guspissattel, a poche decine di metri dalla cima. Oggi le condizioni meteo sono diverse e ce ne rendiamo conto non appena arriviamo al posteggio situato...
Publiziert von pelle9360 14. August 2015 um 09:49 (Fotos:38 | Kommentare:2)
Lombardei   T3
Valle d'Albano: in perlustrazione per visionare alcune strutture (CO)
  Mi metto d'accordo con Giuseppe e Tilde per fare una cosa nuova ma senza esagerare visto che le previsioni confermano instabilità pomeridiana e che verso sera (sempre meglio restringere al pomeriggio) vi potranno esserci alcuni temporali,quindi l'escursione non deve essere troppo impegnativa. Propongo di andare...
Publiziert von Alberto 14. August 2015 um 09:38 (Fotos:10)
Lombardei   T2
Bivacco Alpini al Lagazzuolo m.1974: festa grande con giornata spettacolare!
Gianluigi mi chiede se possibile trovare una struttura per un suo amico con 2 figli il quale vorrebbe fare 2 giorni con la possibilità eventuale,di fare un giro nei dintorni: non è una cosa difficile ma nemmeno facile se si considera che stiamo entrando nel periodo delle ferie estive e quindi di escursionisti in giro ve ne...
Publiziert von Alberto 14. August 2015 um 09:23 (Fotos:46)
Aug 13
Oberengadin   T3
Piz Grevasalvas
Oggi uscita in coppia con Danilo per una meta decisa all’ultimo minuto, già in passato approcciata in versione invernale, anche se ovviamente era rimasta tra le incompiute. Confortati dalle recenti relazioni qui pubblicate ci siamo detti che era ora di andare ad ammirare il paesaggio dalla cima del Piz Grevasalvas. Arrivati al...
Publiziert von Angelo63 13. August 2015 um 21:06 (Fotos:40 | Kommentare:2)
Lombardei   T3+
Una visita alla mia......Grigna
Oggi sono tornato a rivisitare la Grigna, facendo però fare un giro più impegnativo, se cosi si può chiamarlo. Sono partito dal solito posteggio al Cainallo, ( dimenticandomi di mettere il tagliando per parcheggiare), arrivato allo svincolo per la Bietti, mi son detto: " oggi voglio fare un giro, partendo da ovest" e così...
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 13. August 2015 um 18:05 (Fotos:27 | Kommentare:18)
Oberwallis   T2
Seehorn
Per questa giornata propongo a Vittoria una gita ..e lei accetta molto volentieri. Alle 9.30 partiamo dal parcheggio del Gabi , dopo due passi su strada asfaltata i cartelli segna via ci indicano la strada e noi ci incamminiamo sul sentiero poco dopo, sulla sinistra, un ponte in cemento,lo attraversiamo e il bel sentiero nel...
Publiziert von Lucia 13. August 2015 um 16:51 (Fotos:13 | Kommentare:6)
Dänemark   T1
Himmelbjerget 147 m
L'Himmelbjerget (termine danese che tradotto significa "montagna del cielo") è una delle più alte "montagne" della Danimarca. Essa è situata nella Søhøjlandet, ovvero la Regione dei Laghi dello Jylland centrale, 300 km a ovest di Copenaghen. Punto di partenza di questa breve escursione è il posteggio situato accanto...
Publiziert von pelle9360 13. August 2015 um 15:10 (Fotos:14)
Dänemark   T1
Møns Klint
Visita a uno dei luoghi più caratteristici di tutta la Danimarca, le scogliere bianche diMøns Klint, situate a circa un'ora e mezza di auto dalla capitale Copenhagen. Il punto di partenza di questa breve escursione si trova accanto al GeoCenterMøns Klint, una sorta di museo molto innovativo che permette di farsi un'idea della...
Publiziert von pelle9360 13. August 2015 um 15:08 (Fotos:13)
Lombardei   T3
Una bella giornata sul Monte Avaro
gabri83: Una bella giornata in montagna , dal Passo di Salmurano (m2017) al Mincucco (m1832) passando per il Monte Valletto (m2371) e i laghi di Ponteranica , tanti escursionisti in giro (esodo verso il Rifugio Benigni) tanto sole , pascoli verdi e panorami di Valle Brembana...speciali . La compagnia è quella solita amico 4/zampe...
Publiziert von gabri83 13. August 2015 um 11:18 (Fotos:41)
Aug 12
Piemont   T2
Binntalhütte (2269 m) via Dèvero
Lunga escursione transfrontaliera dalla Valle Dèvero alla Binntal attraverso la Bocchetta d’Arbola (Albrunpass), nel Parco Naturale Alpe Veglia e Alpe Dèvero e nel Parco Naturale Valle di Binn (Landschaftspark Binntal). Inizio dell’escursione: ore 8:00 Fine dell’escursione: ore 16:45 Pressione...
Publiziert von siso 12. August 2015 um 23:30 (Fotos:85 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L
Cima dell'Uomo ... di Sassello e Sassariente
Oramai conoscete bene la mia predilezione per la Valle Verzasca e in particolare per la Capanna Borgna così l'itinerario di oggi con partenza dai Monti della Gana prevede l'ascesa di tre cime ... Cima dell'Uomo, Cima di Sassello e Sassariente con sosta per il pranzo prevista proprio in Capanna. Partenza che sono circa le 9.30...
Publiziert von GIBI 12. August 2015 um 22:54 (Fotos:69 | Kommentare:8)
Lombardei   T2
Forcellina di Montozzo....cento anni dopo...
Oggi abbiamo visitato luoghi in cui 100 anni fa tanti giovani alpini hanno faticato e perso la vita in una guerra inutile ....ripetuta 20 anni dopo.....ed ora senza confini transitiamo da turisti....100 anni dopo.... quasi inconsapevoli di quante sofferenza sono intrisi i sassi che calpestiamo..... La linea del fronte...
Publiziert von ugo 12. August 2015 um 22:32 (Fotos:52 | Kommentare:2)
Piemont   T2
Traversata Devero Vannino Devero: inventario grandi bellezze
Oggi, camminando tra Devero e Vannino in uno degli ambienti più belli delle Alpi (non ho visto tutto ma son sicuro che è così), ho inventariato questo: 2 aree naturali di prim'ordine mondiale ("Il lake Louise ci fa una pippa", ho pensato guardando il vannino dall'alto) 3 passi di medio alta quota, antiche vie di...
Publiziert von rochi 12. August 2015 um 21:52 (Fotos:33 | Kommentare:6)