Piz Palu'

Published by Daniele66 , 30 August 2015, 22h00.

Region: World » Switzerland » Grisons » Berninagebiet
Date of the hike:29 August 2015
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Mountaineering grading: PD-
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Palü-Gruppe
Time: 2 days 11:30
Height gain: 2000 m 6560 ft.
Height loss: 2000 m 6560 ft.
Access to start point:Dogana Chiavenna _Pontresina-Parcheggio Funivia Diavolezza Dietro la ferrovia parte il sentiero
Access to end point:idem
Accommodation:Rif Albergo Diavolezza

Come conclusione delle ferie,e visto che non eravamo mai stati tutti assieme in Diavolezza scegliamo questa splendida salita x finire in bellezza il mese di Agosto.Anche aiutati da due splendide giornate decidiamo x la normale ai Palu'. Si parte sabato,destinazione Passo del Maloja.Raggiunto il grosso parcheggio del Diavolezza non ci resta di armarci e partire.Snobbiamo la funivia e stavolta saliamo a piedi.Non abbiamo fretta, ci aspettano x le 18.la camerata c'e' e una volta ogni tanto ce la prendiamo con comodo.Mano a mano che si sale appaiono all'orizzonte tutte le vette che hanno reso famoso questo angolo di Svizzera.Un momento assegnato il posto branda e breve brifing x cena e colazione siamo liberi di riposare e prepararci x la cena(h 18.30) Sono quasi tutti stranieri.di italiani saremo una decina.Dopo un'intervallo della Rega con tanto di elicottero,a recuperare due persone sulla normale dei Palu' alle 20..30 andiamo a letto,non certo x dormire(non abbiamo chiuso occhio tutta la notte) ma tanto x riposare.Sveglia alle 3.30 e grande colazione a buffet,alle 4.30 partiamo frontale e luna piena.X abassarsi sul ghiacciaio ora bisogna tornare verso il Piz Trovat aggirarlo e da li' scendere sul ghiacciaio.Tutto al buio, e con qualche ometto qua e la'.E' ancora buio quando ,raggiunto il ghiacciaio ci leghiamo e cominciamo la salita.Subito passiamo fianco a fianco di giganteschi crepacci, che sembrano ingrandirsi ancora di piu' man mano che ci si alza.Nasce il sole,6.30,ma noi siamo ancora in ombra.spira anche un frizzante venticello che.....ci tiene svegli.La terminale e' ormai li' davanti,illuminata da un tiepido sole,la passiamo facilmente e siamo alla spalla.Punto di ritrovo x numerose cordate,non ci resta che metterci in fila x l'aerea cresta e raggiungere l'esile cima.Poche parole, foto di rito e,pensando alla nonfacile e spensierata discesa torniamo sui nostri passi e cominciamo ad abbassarci.La discesa sembra ancora piu' lunga della salita,certi passaggi su esili ponti di neve lasciano a sperare che tengano,almeno stavolta e' andata bene,e,con gran sollievo raggiungiamo il sentiero x tornare alla Capanna.Con un lungo saliscendi torniamo alla Diavolezza e,stavolta scendiamo in funivia non prima di avere scolato due birrozze,penso che ce le siamo meritate