Zucco di Sileggio


Publiziert von stefano58 , 22. Mai 2016 um 19:19.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:21 Mai 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Aufstieg: 1050 m
Abstieg: 1050 m
Strecke:Somana, Santa Maria, Prà Vescovin, Bocchetta di Verdascia, Zucco di Sileggio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano-Lecco, autobus per Somana
Unterkunftmöglichkeiten:???
Kartennummer:Kompass n° 105, Lecco Valle Brembana. TCI Gruppo delle Grigne 1:20000

Dopo molti anni torno su questa panoramica cima.
La compagnia di oggi: Moira e Roberto.
Tempo bello ma troppo caldo; mi ero abituato al fresco degli ultimi giorni, questa botta di caldo mi ha infiacchito durante la salita.
Arrivati con il bus a Somana ci incamminiamo verso Sonvico dove prendiamo il sentiero n° 17 per la Val d'Era.
Il caldo comincia subito a farsi sentire.
Una sosta alla chiesetta di Santa Maria, da dove si vede un bel panorama sul lago; ci rimettiamo in marcia arrivando a Prà Vescovin, 1 ora e 45 minuti; qui Moira decide di fermarsi ad una baita dove c'è un comodo tavolo con panche, il suo malleolo non le permette ancora grandi sforzi; una breve sosta poi io e Roberto riprendiamo la salita per il sentiero n° 17-A verso la Bocchetta di Verdascia.
Il caldo picchia sempre di più, il mio passo rallenta, ma arrivati alla bocchetta un po' d'aria attenua il disagio e riprendo a salire con energia.
Raggiungiamo la panoramica cima in circa 45 minuti.
Breve sosta per mangiare, poi scendiamo velocemente per ricongiungerci con Moira.
Ci sono molti bei fiori da fotografare, però non si può lasciare troppo tempo da sola una persona del gruppo.
Qui lo scorso anno avevamo trovato una simpatica compagnia, ma oggi non c'è nessuno.
Prolunghiamo ancora la sosta, dando fondo ai nostri viveri, poi ci incamminiamo per il ritorno.
Facciamo rifornimento di acqua alla sorgente che si trova poco prima di Prà Vescovin; bisogna inerpicarsi per qualche metro sul ripido versante, ma è l'unica della zona, che io sappia.
Si prosegue; sosta caffé a S. Maria, poi sosta più lunga all'agriturismo La Selvaggia, poco prima di arrivare a Sonvico, dove ci gustiamo delle buone torte.
Proseguiamo per Somana dove aspettiamo il bus per il ritorno.
Anche oggi è andata bene; mi aspettavo di trovare più fango dopo il diluvio di giovedi, invece era abbastanza asciutto, solo l'ultimo tratto di salita era un po' fangoso.
Ringrazio Moira e Roberto per la buona compagnia.
Alla prossima 
Ciao
Stefano

Tourengänger: stefano58
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
T2
8 Nov 15
Zucco di Sileggio · GIBI
T2
3 Feb 13
Zucco Sileggio · camo62
T3+ K1
18 Aug 21
Zucco Sileggio sentiero 17b · cai56
T2 K1
7 Jun 14
Sonvico - Zucco di Sileggio · heilux
T2
9 Jan 20
Zucco Sileggio mt 1373 da Somana · turistalpi
T3 K1
18 Nov 12
Rave allo Zucco di Sileggio · lebowski

Kommentar hinzufügen»