Pizzo di Vogorno 2442m

Publiziert von igor , 22. Mai 2016 um 12:50.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Aufstieg: 2043 m
Abstieg: 2045 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Monti della gana
Unterkunftmöglichkeiten:Capana Borgna

Una di quelle giornate bellissima anche se devo essere sincero ero stanco,sia fisicamente che mentalmente,la giornata non è andata come da progetto,volevo fare il Madone e la cima dell'uomo,devo dire ch sono arrivato al canalino con sotto la neve e poi non sono salito,sono salito dal versante della bocchetta che da sul piz piotta,picca e ramponi con neve in alcuni tratti gelata.

Poi su e giu per questo madone ma non c'è stato verso,manco fisicamente di testa,allora scendo dritto per nevai e roccie per salire alla bocchetta di rognoi dove arrampico qualche roccia e poi vedo in lontananza il muro del Madone,mi girano e non di poco,a parte che sono gia cotto e stracotto,non ho dormito un cavolo e sono stanco della settimana lavorativa,pero' mi voglio giocare l'ultima carta,il Vogorno.

Lo so è tardissimo arrivero in cima alle 17.35 circa ma tornare a casa senza nulla sarebbe per me veramente troppo! gia mi vergogno sinceramnte parlando di non essere salito sul Madone ma ormai e andata cosi....

Continuo per cresta ganne maledette e poi finalmente prendo il sentiero bollato bianco e rosso ed arrivo al famoso passaggio del vogorno che è stato ottimamente attrezzato con catene e scalini.

Con le ultime forze mi inerpico e poi lascio il mio zaino piombato e come un bradipo risalgo la china sino all'uomo di vetta.

E' fatta Vogorno vetta ! Sono straccotto non so come e se riusciuro ad arrivare almeno alla capanna,l'unica cosa che so e che devo andare,,,,

Arrivato in capanna,mi invitano a mangiare un pezzo di colomba e poi mi bevo un succo di mela,e tardissimo,devo andare arrivero in macchina alle 22.00 passate.

Che avventura ragazzi! mai avrei sperato di portare a casa il Vogorno e invece è stato proprio lui a salvare la mia giornata !

Aggiungo in piu' che arrivato ai monti della gana ho conosciute 2 persone dirette alla cima dell'uomo che mi hanno riconosciuto,ed in piu' altre 2 persone in capanna mi hanno riconosciuto anche li.

Una giornata alla Fantozzi devo proprio dirla tutta ! veramente ! quasi mi vergogno a scriverla ed in più mi sono pure gremato tutto,sono pero contento che arrivato a notte inoltrata ai monti della gana c'éra una bellissima luna e un cielo stellato da paura,solo questo mi ha ripagato di tutta la giornata finita storta.

Alla prox!!!!

Tourengänger: igor

T4 I
Madone di Vogorno 2395mt · giorgio59m (Girovagando)
Madone - 2395 m · irgi99
pizzo Vogorno (2442 m) · Francesco
Quasi Pizzo di Vogorno · ivanbutti
Madonetto 2163 · Regula52

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2016 um 14:01
Ah, ah: più di 2000 di dislivello!!! e poi dici che non ci sei con la testa!!! forse è vero. Ciao, Messner

Gesendet am 22. Mai 2016 um 18:15
Ciao roby e che ultimante non sono in forma a livello di grandi camminate mi sono mangiato la Cima ultimamente sono scoppiato ....

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2016 um 15:38
Ne è valsa comunque la pena, Igor.
Non sapevo avessero attrezzato il canalino del Vogorno, che ricordo (fatto nel lontano 2009) effettivamente marciotto e friabile, benchè fattibile. Secondo te ce n'era bisogno?

Gesendet am 22. Mai 2016 um 18:22
Uela emilians mi girano perché mi sono mangiato la Cima questo si , io per fare il madone passò sempre dal canalino primo grado non so altre strade col senno di poi se avessi almeno tentato poi ho ritentato dalla bocchetta di rognoi arrampicando alcuni pezzi ma in fondo c'era un bel muro ! Ultimamente non sono in forma faccio fatica a fare grandi camminate poi lo zaino mega pesante....per il vogorno dipende dai punti di vista secondo me per molte persone che non hanno molta esperienza e vorrebbero raggiungere una vetta così poderosa è bella hanno fatto una bella cosa non tutti lo potrebbero salire senza attrezzatura comunque sono contento perché non pensavo di mettere nel sacco il vogorno alla fine sono soddisfatto ! Ciao grazie

Menek hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2016 um 16:03
Giornata storta??? Chissà come sarebbe stata se fosse stata dritta... bella Ciocco...

Gesendet am 22. Mai 2016 um 18:24
Ciao Menek se fosse stata dritta avrei messo nel sacco le 2 cime che mi ero prefissato comunque niente sono molto contento anche se oggi ero un po' rotto di schiena ..... Ciao thanks

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2016 um 18:14
Bella grinta, ciao!

Gesendet am 22. Mai 2016 um 18:24
Thanks 1000 !!!! ciao

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2016 um 22:06
Grande Igor cosi ti conosco, non si molla finchè non è proprio necessario oppure si soffre per mete più distanti, bellissimo giro e bei paesaggi!

Gesendet am 22. Mai 2016 um 22:39
Grazie lion ! é stata dura ma appagante sono soddisfatto ! thanks ciao.

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 09:21
Non molli mai... Complimenti Igor...!!!

Gesendet am 23. Mai 2016 um 11:00
Thanks Angels ! Una vetta almeno me la sono portata a casa per il madone c'era solo un canalino di primo grado di 3 -4 metri non ho voluto rischiare peccato se no ne facevo 2 ma va bene così ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 16:52
" ero stanco,sia fisicamente che mentalmente " ... e per fortuna direi altrimenti Igor il Vogorno cosa lo facevi un paio di volte nella stessa giornata ?

... sei incredibile !

ciao Giorgio

Gesendet am 23. Mai 2016 um 18:03
Grazie Giorgio !!! Guarda ti dico la verità adesso come adesso se paragonato all anno scorso non sono in forma specialmente per ste mazzate qui

Ma una domanda che volevo farti vedi se riesci a ricordare tanti anni fa quando ero proprio un principiante in montagna ero con mia moglie alla capanna Borgna e c'era tanta neve noi eravamo senza ciaspole e tu si se eri tu poi siamo scesi dalla Val ruscada a me
Viene dubbio che eri tu mi confermi ? Ti ricordi ! Ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 00:49
sai che potrei anche essere io ... in effetti ricordo di essere tornato una volta dalla val Ruscada insieme ad una giovane coppia di ragazzi giovani trovati in Borgna ... potrebbe essere una decina di anni fa ... o ancora prima ?

Gesendet am 24. Mai 2016 um 06:35
Lo sapevo ! Che eri tu ! Perché poi io ti ho detto ma tu di dove sei ! E tu mi avevi detto del comasco ! Poi mia moglie ti aveva dato il nome di lupo solitario .., ah ah grande mi ricordo benissimo io non sapevo niente neanche che montagne e come si chiamavano te sapevi tutto si era in quegli anni li 10 anni fa o giù di lì......grande

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 08:44
Potrebbe essere l'8 di aprile del 2006 o la vigilia di Natale dello stesso anno ... purtroppo non trovo delle foto anche perché quelle di un certo periodo se ne sono andate insieme alla memoria del mio vecchio PC ... però provo a guardare meglio !

gbal hat gesagt:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 19:23
E meno male che ti sei dichiarato stanco!
In sole altre 10 ore hai dovuto mangiare e dormire.....non ce n'erano tante a disposizione.
Certo che quando parti......arrivi in fondo, anzi, in cima!
Bravo Igor

Gesendet am 24. Mai 2016 um 19:38
Grazie Giulio ! Dormito niente venerdì sera alla mattina non avevo molta voglia difatti son partito tardi poi vedendo la giornata non bella ma di più ciò dato dentro però il vogorno era proprio l'ultima vetta che pensavo di fare thanks ciao

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2016 um 21:29
Comunque sia andata, sei stato in mezzo alle montagne che ami e hai dato il massimo.
Grande Igor.
ciao