MONTE ALOM 2011 mt.


Publiziert von ralphmalph , 19. Mai 2016 um 23:27.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:15 Mai 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I   Vigezzo 
Zeitbedarf: 2:45
Aufstieg: 1188 m
Abstieg: 1188 m
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Domodossola prendere per Masera e Val Vigezzo, dopo qualche km. svoltare a sinistra seguendo l'indicazione per Coimo, parcheggiare nella parte alta del paese nei pressi della mulattiera indicante Alpe Cortina e Croce di Rovareccio.



Oggi siamo in Val Vigezzo, per noi è la prima volta in questa magnifica e rilassante vallata Ossolana e la nostra  meta  è il Monte Alom. Si parte da  Coimo, bel paesino  di  montagna con la  splendida  chiesa di Sant'Ambrogio.
Raggiunta la  parte alta  del  paese, ci incamminiamo lungo un'ampia mulattiera che conduce all'alpe Varsaia. In fondo ai prati dell'alpe risaliamo  un  comodo sentiero che ci porta prima  ad attraversare il rio Bardogno e poi a percorrere un'ampia mulattiera che in un bel  bosco di faggi conduce all'alpe Cortina , qui si trova una costruzione  adibita a Rifugio.
Superiamo la stalla e  nei  pressi di un ruscello giriamo a sinistra.  Ci incamminiamo  nel bosco e poi  risalendo un ripido pendio raggiungiamo la Croce di Rovereccio, qui una palina segnavia ci propone tante alternative tra le quali la nostra cima, il Monte Alom.
Da qui, dapprima  su comodo sentiero a mezzaccosta  e poi su ripido, ma breve, pendio finale, raggiungiamo il Monte Alom. Il panorama è  a 360....si spazia dall' impressionante, anche se in lontananza,  parete Est del Rosa al Trittico del Sempione, al bellissimo Monte Leone, al Diei e Cistella, ai monti del Devero e a tante altre cime delle quali purtroppo non conosciamo il nome....
....c'è  pace e tranquillità  e sotto  di noi la conca verde di Santa Maria Maggiore...all' improvviso un rumore di rotaie ....è  il trenino della val Vigezzo che sbuca tra i boschi.....
Staremmo all' infinito ad ammirare tanta bellezza ma, purtroppo, è  ora di scendere  .....a malincuore....il lungo viaggio di ritorno ci aspetta....
Nadia e Graziano

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. Mai 2016 um 23:33
La Val Vigezzo è un posto che ho molto apprezzato anch'io! Ciaooo

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2016 um 23:51
Per noi è stata la prima volta lì, ci è piaciuta molto..ci ritorneremo presto...abbiamo già in mente qualche altra cosina da fare in zona....
Ciao grande!!

veget hat gesagt:
Gesendet am 20. Mai 2016 um 07:20
Ciao Nadia e Graziano,
bella scoperta..... siete stati bravi scegliere per la vostra prima volta in Vigezzo,questa bella montagna, che conosco essendo salito da Ronco sopra Masera.Ma vista il vostro tragitto, può diventare una possibile escursione per noi ,almeno fino a Rovareccio.
Complimenti!! Anche per aver affrontato il lungo viaggio. Ripagato!!!!
Buona continuazione

Giancarla e Eugenio

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Mai 2016 um 10:42
....è vero, la Val Vigezzo è stata una piacevolissima sorpresa, bella vallata, molto verde e con panorami a 360°, purtroppo le nostre escursioni sono sempre un pò "mordi e fuggi" causa le quasi cinque ore di viaggio, tra andata e ritorno, che incidono tanto sulla giornata...comunque ne vale sempre la pena, siamo sempre ripagati ampiamente dalla bellezza che la Natura ci regala!!
Un abbraccio a te e Giancarla!!!
Nadia e Graziano


Kommentar hinzufügen»