Sep 9
Rupe del Gesso (2434 m)
Oggi in programma ci sarebbe la Bocchetta di Val Maggia salvo varianti. Arriviamo a Riale e scesi dalla macchina ci rendiamo conto che fa parecchio freddo. Ci si veste alla grande e partiamo veloci per arrivare al sole. Avio parte veramente veloce neanche fosse in gara. Arrivati al sole cambia la musica e torna nelle sue...
Publiziert von cappef 9. September 2018 um 20:43 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Cima Capezzone (2421 m)
La meta di oggi, scelta da Massimo, è la Cima Capezzone in Val Strona. Arrivare a Campello Monti è sempre un pò noioso per via della strada lunga, piena di curve e stretta ma come si arriva in paese passa tutto! Ambiente carino e accogliente! Si attraversa il paese e le indicazioni della nostra meta sono sempre presenti fino...
Publiziert von cappef 9. September 2018 um 21:21 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 10
Punta di Valrossa m 2968
Giornata fresca, ideale per la salita ma con nuvole che nel pomeriggio hanno limitato il panorama. Bella escursione nell'alta Val Formazza, impegnativa solo per il dislivello, con orientamento facilitato dai frequenti segnali bianco rossi presenti fino in vetta. Partiamo da Riale seguendo il sentiero che taglia i tornanti dello...
Publiziert von Giuliano54 10. September 2018 um 21:44 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Sep 11
Piemont   T2
Passo del Monte Moro -2868 mt- (da Macugnaga).
Accompagnato da un mantra "piano e costante", riuscirò con calma e centellinando le soste, a raggiungere la meta nei tempi che mi ero prefissato: Passo del Monte Moro 2865 mt. Quest'oggi oltre alle bellezze naturali è la storia che rende speciale la gita odierna. Immedesimandomi nella parte, provo ad immaginare come poteva...
Publiziert von GAQA 11. September 2018 um 22:58 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Sep 12
Rocciamelone (3538m)
Max64 E venne il giorno del Rocciamelone anche per noi:montagna famosa, simbolo della Val di Susa e ricca di storia antica,che non può mancare nel carnet dell'escursionista. Nonostante sia martedì abbiamo trovato una ventina di escursionisti diretti alla cima. Siamo arrivati in vetta in circa 3 ore senza nessuna difficoltà e...
Publiziert von Max64 12. September 2018 um 14:07 (Fotos:44 | Kommentare:11)
Sep 16
Piemont   T5
Pizzo Cortefreddo e Pizzo dei 4 Pilastri dal versante Nord Ovest - Valle Antigorio
Si tratta di cime che normalmente vengono salite da Agarina (Valle Isorno), dove mostrano il loro lato più accessibile, al colmo di estesi pendii erbosi dalle pendenze contenute. Tutt'altro aspetto presenta il versante antigoriano: severo e poco invitante, striato da esili cenge che contornano precipizi vertiginosi, è tagliato...
Publiziert von atal 16. September 2018 um 18:08 (Fotos:45 | Kommentare:10)
Anello ai laghi Devero e Piamboglio
Il giovane Stefano, figlio di una cara amica che vive in Canada da anni, in questo periodo in Italia, mi chiede di poter dare uno sguardo alle Alpi. Con pochi pensieri, decido per una gita all'Alpe Devero che conosco benissimo e che rappresenta il meglio che le montagne Ossolane possano offrire. Sono talmente convinto dalla...
Publiziert von rochi 16. September 2018 um 20:45 (Fotos:12)
Piemont   T2
Pizzo Diei (2906m) - Monte Cistella (2880m)
Questo fine settimana chiudono gli impianti a San Domenico per manutenzione e allora bisogna andare a fare una gita in zona prima che chiudano: si va al Diei e al Cistella! Saliamo al “Dosso” con gli impianti e seguendo chiare indicazioni, superiamo un ripido tratto di roccette, poi un falsopiano e altro tratto ripido in un...
Publiziert von cappef 16. September 2018 um 21:36 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 17
Blinnenhorn (3374mt) e rifugi
Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si era visto in estate, vedere di giorno quel che si era visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il grano maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Bisogna...
Publiziert von Chiara 17. September 2018 um 16:40 (Fotos:28 | Kommentare:10)
Sep 20
Piemont   T3+ WS
Goglio Lago d'Agaro Sangiatto Devero Goglio - Ride and carry the bike
Bellissimo giro, "impreziosito" da oltre 500 metri di dislivello con bici in spalla, per arrampicarsi dal Lago d'Agaro all'Alpe Bionca e da lì all'Alpe Pojala. Ancora "push and carry" fino alla Bocchetta di Scarpia. Veloce "fuga" a piedi per la vetta del Sangiatto; poi raggiungo Schiep e Pancho nella splendida discesa fino...
Publiziert von Nevi Kibo 20. September 2018 um 23:14 (Fotos:67 | Geodaten:1)
Sep 21
Piemont   T4 L
Kastelhorn(3128m) e Lago Nero
Max64 Era da oltre un anno che non venivo in Formazza a fare un escursione..... che vergogna: con Beppe decidiamo per il Kastelhorn. Dalla cascate del Toce , prendiamo il percorso che ci proietta in 45 minuti all'alpe Ghighel, poi su sentierino al lago Kastel. Risaliamo a vista un bel valloncello alle spalle del lago...
Publiziert von Max64 21. September 2018 um 08:59 (Fotos:51 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Pizzo Bandiera (2817m)
Bella gita, faticosa ma di grande soddisfazione. Partiamo dal Devero e pur mancando segnalazioni e grazie ai ricordi del passato, saliamo alla Piana della Rossa poi ci dirigiamo alla prima cresta a sinistra al centro della piana e mantenendo la cresta saliamo sino sotto la cresta finale a sinistra della vetta. Qui trovo Maurizio...
Publiziert von cappef 21. September 2018 um 14:29 (Fotos:38 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 24
Piemont   T4 I K2
Ferrata delle Guide alla Punta San Pietro, Joderhorn, Monte Moro.
Monica per questa domenica mi invita a salire in funivia al Passo di Monte Moro e da li raggiungere prima lo Joderhorn e poi il Monte Moro. Le propongo, visto lo scarso dislivello, di aggiungervi anche la Ferrata delle Guide alla Punta San Pietro. La mia proposta viene accettata per cui alle 7 ci troviamo ad Azzate, siamo in...
Publiziert von paoloski 24. September 2018 um 16:45 (Fotos:62 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T1
Alpe Tagliata (1221 m)
Gita decisa all’ultimo momento e essendo in pochi decidiamo di stare in zona per cui la proposta di andare all’Alpe Tagliata è stata da tutti accettata. Da Anzola saliamo alla Chiesetta alla Madonna del Carmine e poi prendiamo in sentiero indicato con Vertical (dice tutto) Anzola-Piazza Grande. Raggiunta Piazza Grande nei...
Publiziert von cappef 24. September 2018 um 20:59 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 25
Monte Massone (2161 m)-sulle tracce del Trail 3M
Domenica mattina libera per poi andare alla festa degli Spazzacamino a Santa Maria Maggiore-Val Vigezzo (VB). C'è un trail, per strada, con partenza alle 9. Troppo tardi per noi, così decidiamo di ripercorrerlo partendo alle 7. TRAIL 3M. Da Germagno (VB) raggiungiamo l'Alpe Quaggione e parcheggiamo l'auto nel...
Publiziert von martynred 25. September 2018 um 19:26 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 27
Piemont   T4
Pizzo di Pioda, sulle tracce dei contrabbandieri (e dei camosci) - Valle Antigorio
Tra le possibili traversate della sinistra idrografica della Valle Antigorio, quella che si mantiene in prossimità della cresta, è forse la più facile da percorrere e soprattutto da immaginare, in virtù della particolare conformazione di queste montagne: a nord si può passare dalla Cengia dei Croselli, a sud dalla cosiddetta...
Publiziert von atal 27. September 2018 um 13:22 (Fotos:36 | Kommentare:2)
Sep 28
Piemont   T3
Un Tagliaferro con 4 soli!
gabri Oggi pare la giornata giusta per tornare sul Tagliaferro con Beppe. E infatti 4 soli dalla mattina alla sera ci accompagnano su questa bella vetta da cui oggi il panorama è immenso! Cerchiamo disperatamente una piccola nuvoletta fotogenica ma niente, ci dobbiamo accontentare del blu assoluto! Salita appagante,...
Publiziert von Gabri 28. September 2018 um 06:51 (Fotos:44 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Okt 3
Piemont   T3+
Punta del Pizzo e Cima Altemberg
Per concludera la salita alle cime dell'alta Val Strona mi mancava la Cima Altemberg ma per solcare nuovi sentieri, decido di salirla dal versante della Val Sesia, per la precisione da Rimella in Val Mastellone. Come spesso accade, l'arrivo in questi borghi della Val Sesia mi suscita tanta curiosità sulla vita del passato,...
Publiziert von Andrea! 3. Oktober 2018 um 19:27 (Fotos:16 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Okt 4
Piemont   T2
Punta D'Orogna (2447m) (DEVERO)
Oggi giornata libera e decido, nonostante il freddo e la neve caduta sopra i 2000 metri, di puntare ancora a mete abbastanza alte di quota; bocciata la punta elgio in formazza punto deciso sulla punta d'orogna in devero, rinunciata a gennaio per troppa nebbia. Parto quindi da casa mia con ben 4 gradi, quindi già in tenuta...
Publiziert von fabioadx 4. Oktober 2018 um 10:23 (Fotos:34 | Kommentare:4)
Rif. Andolla (2.061m) da Cheggio
Piacevole e tranquilla escursione mangereccia con amici di vecchia data. Non essendo accaniti montagnoli scegliamo una facile meta in una giornata dal cielo limpidissimo e un fresco che annuncia la fine dell'estate.   Il parcheggio dell'Alpe Cheggio q1500è full, parcheggiamo poco dietro. La passeggiata si svolge su...
Publiziert von Simone86 4. Oktober 2018 um 11:29 (Fotos:13 | Kommentare:2)