Kastelhorn(3128m) e Lago Nero

Publiziert von Max64 , 21. September 2018 um 08:59. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:19 September 2018
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Basodino
Strecke:Km 13,5

Max64 Era da oltre un anno che non venivo in Formazza a fare un escursione..... che vergogna: con Beppe decidiamo per il Kastelhorn.
Dalla cascate del Toce , prendiamo il percorso che ci proietta in 45 minuti all'alpe Ghighel, poi su sentierino al lago Kastel.
Risaliamo a vista un bel valloncello alle spalle del lago puntando alla cresta sx del Kastelhorn.
Da qui il percorso diventa ripidissimo,dapprima ci teniamo a dx , seguendo radi ometti, poi tagliamo decisamente a sx e risaliamo la cresta fino alla vetta , che raggiungiamo in 3 ore e 20 min. , un buon passo visto la pendenza.
Giornata ottima e grandioso panorama in ogni direzione:lunga sosta in vetta,si sta benissimo e vien voglia di non scendere più.
Invece ci tocca scendere, ripercorrendo più o meno la cresta di salita.
Scendendo noto alla mia sx un bell'altipiano, con un piccolo lago, che va in direzione del Corno Talli:decidiamo così di tentare una via che ci permetta di arrivare al lago Nero e ritornare da lì.
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare....... in questo caso un bel salto roccioso da aggirare.
Comunque siamo carichi e determinati e con attenzione troviamo la via migliore per raggiungere il secondo obbiettivo di giornata, il Lago Nero.
Merenda con pediluvio (ciliegina sulla torta) e ritorno sul sentiero normale fino alla Cascata del Toce.
Il Lago Nero formazzino è secondo me uno dei più bei laghi di montagna,incastonato ai piedi del Corno Talli.

Simple Minds-Don't you

beppe
Oggi con Max vista la magnifica giornata decidiamo di andare al Kastelhorn .
Una volta arrivati sopra al Lago Kastel inizia la ripida e divertente cresta che offre eccezzionali panorami,
Lunga sosta in vetta per goderci una vista fantastica in ogni direzione.
Bella l'idea di Max durante la discesa di andare verso al Lago Nero,
Escursione bellissima una delle più belle in questa stagione estiva un grazie a Max per averla condivisa.

Tourengänger: beppe, Max64

T4+ L II
Tamierhorn (3087m) · Max64
T4- L I
Kastelhorn · Giaco
T6 WS II
Hochtour aus dem Val Formazza zum Tamierhorn, Basódino,... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II