Kastelhorn(3128m) e Lago Nero

Publiziert von Max64 , 21. September 2018 um 08:59. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:19 September 2018
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Basodino
Strecke:Km 13,5

Max64 Era da oltre un anno che non venivo in Formazza a fare un escursione..... che vergogna: con Beppe decidiamo per il Kastelhorn.
Dalla cascate del Toce , prendiamo il percorso che ci proietta in 45 minuti all'alpe Ghighel, poi su sentierino al lago Kastel.
Risaliamo a vista un bel valloncello alle spalle del lago puntando alla cresta sx del Kastelhorn.
Da qui il percorso diventa ripidissimo,dapprima ci teniamo a dx , seguendo radi ometti, poi tagliamo decisamente a sx e risaliamo la cresta fino alla vetta , che raggiungiamo in 3 ore e 20 min. , un buon passo visto la pendenza.
Giornata ottima e grandioso panorama in ogni direzione:lunga sosta in vetta,si sta benissimo e vien voglia di non scendere più.
Invece ci tocca scendere, ripercorrendo più o meno la cresta di salita.
Scendendo noto alla mia sx un bell'altipiano, con un piccolo lago, che va in direzione del Corno Talli:decidiamo così di tentare una via che ci permetta di arrivare al lago Nero e ritornare da lì.
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare....... in questo caso un bel salto roccioso da aggirare.
Comunque siamo carichi e determinati e con attenzione troviamo la via migliore per raggiungere il secondo obbiettivo di giornata, il Lago Nero.
Merenda con pediluvio (ciliegina sulla torta) e ritorno sul sentiero normale fino alla Cascata del Toce.
Il Lago Nero formazzino è secondo me uno dei più bei laghi di montagna,incastonato ai piedi del Corno Talli.

Simple Minds-Don't you

beppe
Oggi con Max vista la magnifica giornata decidiamo di andare al Kastelhorn .
Una volta arrivati sopra al Lago Kastel inizia la ripida e divertente cresta che offre eccezzionali panorami,
Lunga sosta in vetta per goderci una vista fantastica in ogni direzione.
Bella l'idea di Max durante la discesa di andare verso al Lago Nero,
Escursione bellissima una delle più belle in questa stagione estiva un grazie a Max per averla condivisa.

Tourengänger: beppe, Max64

T4+ L II
Tamierhorn (3087m) · Max64
T4- L I
Kastelhorn · Giaco
T6 WS II
Hochtour aus dem Val Formazza zum Tamierhorn, Basódino,... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
Lago Nero (2428 m) · cappef

Una splendida giornata
Ciao Dome

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 21. September 2018 um 16:48
Bravissimi; bella anche l'idea del lago Nero, che anche x me è uno dei + belli laghetti alpini che ho mai visto.
Ciao, Ivan

Gesendet am 22. September 2018 um 20:01
Eh si
Il lago nero è stata la ciliegina sulla torta
Ciao Ivan

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 21. September 2018 um 21:10
Bella soddisfazione, ve la siete goduta alla grande

Gesendet am 22. September 2018 um 20:03
Bello
Sopratutto trovare la via per il lago nero
Grande ambiente
Ciao Roby

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 22. September 2018 um 08:56
Beati Voi! Ottima scelta, giornata super, itinerario spaziale. Bravi, un poco di invidia :)

Gesendet am 22. September 2018 um 20:05
Grazie
Dai prima o poi ti rifarai
Un caro saluto
Ciao JL

cappef hat gesagt:
Gesendet am 22. September 2018 um 09:02
Bravi!!! Complimentoni! Bel giro ad anello!

Gesendet am 22. September 2018 um 20:07
Proprio un bel giro
Formazza non delude
Ciao Flavio

blepori hat gesagt:
Gesendet am 23. September 2018 um 12:36
posti e giornata meravigliosa. Anche noi venendo dal Tamierhorn avremmo voluto traversare alti per tornare al Castel ma non abbiamo osato e ci siamo fatti tutto il giro fino al lago nero, a che altezza siete passati esattamente? Ciao Benedetto

Gesendet am 24. September 2018 um 15:06
Noi siamo passati intorno ai 2500 m per l'altipiano,penso che dal Tamierhorn si posso traversare anche più alti.
ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 24. September 2018 um 19:19
Escursione spettacolare che metto volentieri nel mio calendario per il 2019, oramai mi sa che per queste quote siamo agli sgoccioli ... sperando ovviamente di sbagliarmi !

Complimenti

Giorgio