Kastelhorn(3128m) e Lago Nero

Published by Max64 , 21 September 2018, 08h59. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:19 September 2018
Mountaineering grading: F
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Basodino
Route:Km 13,5

Max64 Era da oltre un anno che non venivo in Formazza a fare un escursione..... che vergogna: con Beppe decidiamo per il Kastelhorn.
Dalla cascate del Toce , prendiamo il percorso che ci proietta in 45 minuti all'alpe Ghighel, poi su sentierino al lago Kastel.
Risaliamo a vista un bel valloncello alle spalle del lago puntando alla cresta sx del Kastelhorn.
Da qui il percorso diventa ripidissimo,dapprima ci teniamo a dx , seguendo radi ometti, poi tagliamo decisamente a sx e risaliamo la cresta fino alla vetta , che raggiungiamo in 3 ore e 20 min. , un buon passo visto la pendenza.
Giornata ottima e grandioso panorama in ogni direzione:lunga sosta in vetta,si sta benissimo e vien voglia di non scendere più.
Invece ci tocca scendere, ripercorrendo più o meno la cresta di salita.
Scendendo noto alla mia sx un bell'altipiano, con un piccolo lago, che va in direzione del Corno Talli:decidiamo così di tentare una via che ci permetta di arrivare al lago Nero e ritornare da lì.
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare....... in questo caso un bel salto roccioso da aggirare.
Comunque siamo carichi e determinati e con attenzione troviamo la via migliore per raggiungere il secondo obbiettivo di giornata, il Lago Nero.
Merenda con pediluvio (ciliegina sulla torta) e ritorno sul sentiero normale fino alla Cascata del Toce.
Il Lago Nero formazzino è secondo me uno dei più bei laghi di montagna,incastonato ai piedi del Corno Talli.

Simple Minds-Don't you

beppe
Oggi con Max vista la magnifica giornata decidiamo di andare al Kastelhorn .
Una volta arrivati sopra al Lago Kastel inizia la ripida e divertente cresta che offre eccezzionali panorami,
Lunga sosta in vetta per goderci una vista fantastica in ogni direzione.
Bella l'idea di Max durante la discesa di andare verso al Lago Nero,
Escursione bellissima una delle più belle in questa stagione estiva un grazie a Max per averla condivisa.

Hike partners: beppe, Max64

Una splendida giornata
Ciao Dome

ivanbutti says:
Sent 21 September 2018, 16h48
Bravissimi; bella anche l'idea del lago Nero, che anche x me è uno dei + belli laghetti alpini che ho mai visto.
Ciao, Ivan

Sent 22 September 2018, 20h01
Eh si
Il lago nero è stata la ciliegina sulla torta
Ciao Ivan

Sent 21 September 2018, 21h10
Bella soddisfazione, ve la siete goduta alla grande

Sent 22 September 2018, 20h03
Bello
Sopratutto trovare la via per il lago nero
Grande ambiente
Ciao Roby

jkuks says:
Sent 22 September 2018, 08h56
Beati Voi! Ottima scelta, giornata super, itinerario spaziale. Bravi, un poco di invidia :)

Sent 22 September 2018, 20h05
Grazie
Dai prima o poi ti rifarai
Un caro saluto
Ciao JL

cappef says:
Sent 22 September 2018, 09h02
Bravi!!! Complimentoni! Bel giro ad anello!

Sent 22 September 2018, 20h07
Proprio un bel giro
Formazza non delude
Ciao Flavio

blepori says:
Sent 23 September 2018, 12h36
posti e giornata meravigliosa. Anche noi venendo dal Tamierhorn avremmo voluto traversare alti per tornare al Castel ma non abbiamo osato e ci siamo fatti tutto il giro fino al lago nero, a che altezza siete passati esattamente? Ciao Benedetto

Sent 24 September 2018, 15h06
Noi siamo passati intorno ai 2500 m per l'altipiano,penso che dal Tamierhorn si posso traversare anche più alti.
ciao

GIBI says:
Sent 24 September 2018, 19h19
Escursione spettacolare che metto volentieri nel mio calendario per il 2019, oramai mi sa che per queste quote siamo agli sgoccioli ... sperando ovviamente di sbagliarmi !

Complimenti

Giorgio