Jul 26
Lago Sruer (2351 m)
Prendiamo la seggiovia a Valdo che porta al Sagersboden. Seguiamo indicazioni per Rifugio Margaroli con intenzione di andare alla Scatta Minoia e forze/tempo permettendo salire al Monte Minoia. Tempo splendido alla partenza. Lungo il percorso per un bel tratto abbiamo Arbola di fronte…che spettacolo. Giunti al Rifugio Margaroli...
Publiziert von cappef 26. Juli 2018 um 21:09 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Jul 27
Piemont   T2
Passo del Nefelgiù ( 2583 m )-Bocchetta del Gallo ( 2498 m )
Gita organizzata da Avio che purtroppo due giorni prima è caduto in MTB e si è fatto male al tallone ed ha dovuto, a malincuore, rinunciare…ma noi ti abbiamo pensato!!! Lasciate le auto al posteggio della cascata del Toce, facciamo circa duecento metri per arrivare alla “Pernice Bianca” dove inizia il sentiero per il Passo...
Publiziert von cappef 27. Juli 2018 um 17:43 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 30
Piemont   T3
Valle di Bors, Bocchetta delle Pisse, Vallone d'Olen (ad anello da Alagna Valsesia).
Interessante giro ad anello che permette di concatenare ed apprezzare tre valli alpine: Bors, vallone delle Pisse ed Olen; collocate ai piedi della parete sud del Monte Rosa. Valli in cui gli omonimi torrenti si originano tra i ghiacciai del maestoso complesso montuoso contribuendo ad alimentare il fiume Sesia. La salita alla...
Publiziert von GAQA 30. Juli 2018 um 19:14 (Fotos:56 | Kommentare:4)
Piemont   T4+ II
Hireli e Pizzo Cazzola
Da Fondovalle imbocco il sentiero per la Hendar Furggu, una delle bocchette che permettono il collegamento tra la Val Formazza e la Valle di Bosco Gurin. Si sale bene nella frescura del primo mattino e forse complice l'ora, mi sembra di essere ancora più solitario mentre alle mie spalle si "illumina" il Monte Giove. Raggiungo la...
Publiziert von Andrea! 30. Juli 2018 um 19:50 (Fotos:30 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jul 31
Piemont   T3+
Traversata Andromia-Monteossolano, con varianti.
La strada è aperta per la festa annuale,quindi decidiamo di andare a vedere il lago di Andromia sopra Crevoladossola e poi da li decideremo cosa fare. Strada all'inizio asfaltata poi sterrata. Alle otto siamo al parcheggio e ci incamminiamo verso il lago è stupendo!!!! Decidiamo di salire verso Pian Pumper dove c'è il...
Publiziert von Lucia 31. Juli 2018 um 19:56 (Fotos:11 | Kommentare:4)
Aug 4
Piemont   T4-
Punta Valgrande
jkuks Partito con Franca alla volta dell'Alpe Veglia, decidiamo di prolungare la gita domenicale sino al Lago d'Avino. Qui giunti, la giornata, ancora lunga, invoglia a proseguire e così lasciata Franca al lago, salgo verso la bastionata che preannuncia la salita a Punta Valgrande. Due anni or sono, complice la stagione...
Publiziert von jkuks 4. August 2018 um 09:37 (Fotos:8 | Kommentare:1)
Piemont   T4-
Tris di cime tra Bognanco e Val Divedro...
jkuks Salito la sera prima al rifugio Pian Pumper. Luogo spettacolare posto sopra la mia valle Divedro. Sono fortunato. Non c'é nessuno, mi godrò il silenzio della cima, le montagne sono tutte mie… Al mattino, dopo un buon caffè, parto con l'idea di percorrere la cresta che dal rifugio separa le due vallate sino al confine...
Publiziert von jkuks 4. August 2018 um 15:10 (Fotos:16 | Kommentare:8)
Lago Nero (2428 m)
Gran bella gita, lunghetta ma di grande soddisfazione…panorami a non finire e selvaggia come piace a me…lunghi tratti senza sentieri e si viaggia a vista, con cartina o gps!!! Premetto che il percorso è già stato fatto da me 12 anni fa con il Fratello Ezio e con l’ Amico Nick. Partiamo dal posteggio alla Cascata del Toce...
Publiziert von cappef 4. August 2018 um 21:10 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aug 5
Piemont   T2
Giro dei Rifugi (Claudio e Bruno-3A-Città di Busto)
E' da qualche anno che aspetto questa giornata per salire all' Hohsandorn o Punta dei Sabbioni. Partiamo un ora prima del solito e raggiungiamo Morasco in prossimità della diga. Cerchiamo di mantenere un passo medio per ridurre i tempi. Raggiungiamo il Lago dei Sabbioni e già qualcuno di noi resta leggermente arretrato. Ci...
Publiziert von cappef 5. August 2018 um 10:16 (Fotos:38 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 10
Piemont   T3+ WS+
Il nostro primo 4000, su per la Piramide Vincent.....Magnifico
Amadeus L'autostrada scorre veloce, velocemente superiamo Milano ed il suo intrico di svincoli, Varese, Como, ed oltre verso Torino via poi verso la Valsesia su arriviamo ad Alagna; è domenica ore 12, i parcheggi sono in pieno delirio, ci accontentiamo del parcheggio libero. Parcheggiamo. Ci prepariamo, ci tocca salire al...
Publiziert von Amadeus 10. August 2018 um 23:03 (Fotos:70 | Kommentare:15)
Aug 11
Piemont   T3
Quattro passi in Val Formazza
La gita di oggi sarebbe stata molto più breve, da programma. Dalla Bocchetta di Valmaggia, una cima sul versante Ticinese. Purtroppo, nebbie a non finire salgono dal versante Valmaggia. Temporeggiamo fino alle 11, poi, mi rompo, torniamo ai Laghi del Boden. Se torniamo verso casa, alle 15 siamo già lì, giornata sprecata:...
Publiziert von tignoelino 11. August 2018 um 16:08 (Fotos:11 | Kommentare:13)
Aug 12
Piemont   T4 L I
Tamierhorn m3087 - Val Formazza
C'era un impegno con Lucia, preso due anni fa scendendo dal Proman, di andarci insieme e alcuni tentativi di mettersi d'accordo nelle ultime settimane. Meteo incerto e impegni assortiti non lo avevano permesso e ieri, Lucia indisponibile, gli altri del mio gruppo erano stati irremovibili: Tamier! E, obbligato dall'ammutinamento,...
Publiziert von danicomo 12. August 2018 um 14:10 (Fotos:30 | Kommentare:21)
Piemont   T2
Punta della Scatta (2720 m)
Fino all’ultimo momento non ero sicuro di poter partecipare a questa bella gita, poi sono riuscito a spostare un appuntamento importante e così…pronti e via! A Valdo prendiamo la seggiovia per Sagersboden poi strada sterrata fino al Rifugio Margaroli. Manteniamo la destra e costeggiamo il Lago Vannino sul lato destro per...
Publiziert von cappef 12. August 2018 um 19:11 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 13
Salita alla vetta del Rocciamelone
In questi giorni avevo in mente una escursione con mio figlio, visto che lui tra poco parte per le vacanze. Mi ha proposto tre cime, di cui una molto tosta, mi ha detto che sarei arrivato morto, non ve la svelo perchè insiste a portarmi. Mi propone il Rocciamelone, anche questa impegnativa, ma vedo che molti hikriani ci sono...
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 13. August 2018 um 09:10 (Fotos:30 | Kommentare:18)
Piemont   T3+
Costa Del Dosso (2487m) (BOGNANCO)
Oggi decido di fare una scappata in val bognanco, in una cimetta panoramica quale è la costa del dosso. parto dal parcheggio di San Bernardo e scendo la strada sterrata che porta al passo del monscera; dopo avere attraversato il torrente sempre su sterrata, al primo tornante lascio la strada e prendo una scorciatoia che mi fa...
Publiziert von fabioadx 13. August 2018 um 19:45 (Fotos:26 | Kommentare:4)
Aug 14
Piemont   T2 L
Pizzo Diei (2906m) Monte Cistella (2880m) (DIVEDRO)
Oggi sono in dolce compagnia, quindi decido di fare un giro non troppo difficile ma soddisfacente, dunque punto sul diei, fatto un pò di anni fa, ed il Cistella che manca dalla mia lista. Partiamo verso le nove e mezza da San Domenico ,da dove abbiamo faticato a trovare posto per via anche dell'evento serale "vette d'artificio",...
Publiziert von fabioadx 14. August 2018 um 09:55 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Aug 15
Punta Sommeiller dal rifugio Levi-Molinari
Escursione dal lungo sviluppo con un dislivello non proibitivo, effettuata con due amici. All'inizio un cartello indica 4 ore per il bivacco Sigot, mi sembra un pò esagerato e infatti impiegheremo 3 ore pur non essendo dei fulmini. In generale i tempi dei cartelli ci sono sembrati troppo lenti in salita e troppo veloci in...
Publiziert von andrea62 15. August 2018 um 17:40 (Fotos:20 | Kommentare:5)
Aug 16
Rifugio Zamboni Zappa e Lago delle Locce - Valle Anzasca
Ancora una uscita nelle belle valli ossolane. Assieme a Danilo oggi abbiamo il piacere di avere come compagna di escursione anche Maria Teresa. Decidiamo di andare ad esplorare la valle Anzasca per raggiungere uno dei più rinomati punti di osservazione sulla parete est del Monte Rosa che però oggi ha giocato un poco a...
Publiziert von Angelo63 16. August 2018 um 15:00 (Fotos:40)
Aug 19
Piemont   T4
Corno orientale di Nefelgiù
Gita di ripiego, oggi. Volevo ripercorrere il Vallone del Diavolo fino ai Sabbioni, qualcosa va storto: quando il ripido sentiero sopra l' Alpe Nefelgiù diventa esposto, la mia socia, non in giornata, si rifiuta di proseguire. Scatta il piano B: raggiungiamo l' imbocco del Vallone del Nefelgiù, pieghiamo a sinistra e per dei...
Publiziert von tignoelino 19. August 2018 um 14:12 (Fotos:16 | Kommentare:10)
Aug 22
Piemont   T2
Passo Foric (2432m) - Alpe Zube (2515m)
Fa caldo e qualcuno degli Amici non è in forma per fare oltre le due ore di salita per cui optiamo per qualcosa di più accessibile a tutti e comunque interessante: Passo Foric e Alpe Zube. Partiamo da Alagna con difficoltà a trovare posteggio…prendiamo la funivia per Pianalunga.La giornata pare solatia a parte le nuvole...
Publiziert von cappef 22. August 2018 um 21:38 (Fotos:30 | Geodaten:1)