Jan 2
Anello al rifugio Crosta
Una giornata libera sia per me che per l'amico POLI89 è cosa rara e da prendere al volo, così, questa mattina alle prime luci dell'alba già vagabondiamo in Valdivedro. Nostra intenzione è raggiungere Dreuza, sopra Varzo per percorrere il sentiero sgombro da neve che conduce al rifugio Crosta. Al telefono è stata questa la...
Publiziert von rochi 2. Januar 2019 um 20:51 (Fotos:11)
Monte Massone da Luzzogno - Valle Strona
Il Monte Massone è una cima frequentata in tutte le stagioni per la facilità di accesso e per il panorama, splendido se si ha la fortuna di trovare una giornata limpida come questo 31 Dicembre pulito dal favonio. Il versante di Luzzogno, aperto e solare, ospita numerosi alpeggi, tutti rimodernati ad eccezione dell’Alpe...
Publiziert von atal 2. Januar 2019 um 23:15 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Jan 4
Piemont   T3
Camossaro -1453 mt- & Monte Ostano -1509 mt- (ad anello da Camasco).
Prima gita escursionistica anno 2019 in Valsesia, in compagnia dell'amico Corrado di Biella, gita alla quale poi si unirà anche Marino di Vercelli, a sua volta amico di Corrado, trovato al Passo Ranghetto essendo un crocevia di sentieri. A Camasco 756 mt lasciamo l'auto comodamente nel parcheggio, i segnavia son ben evidenti...
Publiziert von GAQA 4. Januar 2019 um 14:02 (Fotos:48 | Kommentare:4)
Jan 7
Piemont   T3 S+ WI3
Goulotte del Triangolo al Triangolo della Caprera - 2750 m
Tutto ebbe inizio più o meno circa 3 mesi fa, quando un bel giorno il mio Peru, come se non sapesse quanto io sia una ragazza curiosa, saltò fuori con la bella frase: "Ire, la prima settimana di gennaio devi essere libera: come regalo di Natale + compleanno ti porto.... SORPRESAAAAA!!!" E così, dopo 3 luuuuunghi mesi a...
Publiziert von irgi99 7. Januar 2019 um 16:51 (Fotos:20 | Kommentare:8)
Piemont   T6-
Sciorp - Valgrande
Una delle testimonianze più sorprendenti delle condizioni di vita del passato nelle valli ossolane è una modesta gradinata in pietra sulla cresta Est della Cima Saler, frammento isolato di un sentiero secondario che conduceva a ripidi pendii erbosi, localmente chiamati sciorp, sospesi sopra salti di roccia. Un tempo gli...
Publiziert von atal 7. Januar 2019 um 23:39 (Fotos:42 | Kommentare:2)
Jan 9
Piemont   T2 WI3
Limo Nero - Vallone di Bellino
Dopo una bella giornata di riposo più che meritato alla scoperta dei paesini incantati della Val Maira, ci concediamo quest'ultima super avventura in Val Varaita. Anche oggi iniziamo a camminare con l'alba che infuoca di un rosso acceso il cielo alle nostre spalle... che spettacolo incredibile! Anche se mi fa strano dirlo, meno...
Publiziert von irgi99 9. Januar 2019 um 20:50 (Fotos:19 | Kommentare:6)
Jan 13
Piemont   T2 WT2
Monte Trubbio e La Cima da Craveggia, val Vigezzo.
Mentre il bosco si accende risalgo la mulattiera gippabile che da Craveggia conduce all'omonima Colma. La strada è caratterizzata da mille tornanti, quelli più in alto sono ghiacciati. Giunto alla Colma, manco probabilmente l'innesto del sentiero ufficiale per il Trubbio, così percorro verso nord un traverso sino a rendermi...
Publiziert von rochi 13. Januar 2019 um 17:08 (Fotos:17 | Kommentare:5)
Jan 14
Presepi sull'acqua:vista "alternativa" sulla Val Antigorio
Gabri Con Mario e Massimo andiamo a visitare i Presepi sull'Acqua di Crodo, una suggestiva mostra di presepi a cielo aperto tutti collocati sull'acqua che ormai da più anni riscuote un gran successo. Ovviamente per noi è l'occasione di una bella camminata alla riscoperta del territorio crodese e delle sue...
Publiziert von Gabri 14. Januar 2019 um 06:47 (Fotos:81 | Kommentare:6)
Jan 16
Piemont   T5+
Tàverna - Bassa Ossola
Un esposto calpestio attraversa la destra idrografica del Valon da Migiandon, passando dal Casot del Casciadur (IGM 1230 m), rudere abbandonato da chissà quanto tempo al centro di un versante troppo ripido per il pascolo, ma non c'è più un vero e proprio sentiero che conduca fino a Tàverna, il più scomodo e appartato tra gli...
Publiziert von atal 16. Januar 2019 um 22:44 (Fotos:40 | Kommentare:12)
Jan 18
Da Prata a Cuzzego via Alpe Aurinasca
Giro da mezza giornata a quote basse sui sentieri che da Cuzzego e Prata (localita' all' inizio di Vogogna) portano al Pizzo delle Pecore riunendosi all' Alpe Aurinasca. Dal parcheggio presso il monumento dei caduti si percorre la poco trafficata provinciale fino al doppio cartello di Prata e Vogogna; sulla sinistra un...
Publiziert von Panoramix 18. Januar 2019 um 18:41 (Fotos:9 | Kommentare:4)
Jan 20
Piemont   T3+
Monte Gregorio (1955 m) - anello da Pra' di Vico
Un pò di escursioni arretrate, partiamo dalla più recente. Alla ricerca di un bel giro in luoghi nuovi e possibilmente lontano dal ghiaccio, scovo questa bella cima nel Canavese. Insieme all'amico Gilberto, ci incamminiamo qualche minuto prima dell'alba. Dal tornante dove abbiamo parcheggiato proseguiamo sulla sterrata di...
Publiziert von peter86 20. Januar 2019 um 17:34 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 22
Monte Ziccher
Finalmente, dopo oltre un mese di quasi inattività, ritorno in montagna. Meta odierna è la Val Vigezzo, dovevamo essere in sei ma all'ultimo Francesca da forfait. Ritrovo alle 7,30 ed alle 9,30, naturalmente dopo l'usuale sosta caffè, calziamo gli scarponi e ci avviamo verso la nostra cima. Il sentiero dal parcheggio nei pressi...
Publiziert von paoloski 22. Januar 2019 um 09:12 (Fotos:37 | Kommentare:4)
Jan 27
Piemont   T1
Monte Cimolo (958m) Sasso Corbè (1066m) Pizzo D'Omo (1070m) ALTO VERBANO
Oggi meteo proibitivo mi costringe a rimandare la mia salita sul Pizzo Marona, accanto lo Zeda; decido dunque di puntare sulla zona intorno a Bee e Premeno sopra Verbania, alla ricerca di piccole cimette nuove da segnare. Il meteo dà neve debole dal primo pomeriggio, infatti non sbaglierà; Lascio la macchina a Pian Di Nava,...
Publiziert von fabioadx 27. Januar 2019 um 17:21 (Fotos:26)
Il Pizzo (1644m) Monte Todano (1667m) ALTO VERBANO
Dopo mesi di inattività in montagna, io e mio padre decidiamo di fare una semplice escursione in alto verbano, più precisamente sul Pizzo (cimetta meno importante del più famoso vicino Monte Todano) partiamo dalla macchina verso le 10 dalla piazza, sopra Intragna, seguiamo la evidentissima gippabile fino a Sunfai e da qui...
Publiziert von fabioadx 14. Januar 2019 um 13:49 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Jan 30
Piemont   T4 I
Filo di Nolezzo e Monte Todum
Dopo la bella descrizione di Eugenioveget e il bel rapporto di atal dell'anno scorso la curiosità ha cominciato a stuzzicarmi e quando il buon GM mi propone il Filo di Nolezzo non ci penso due volte.. lui lo ha percorso diverse volte e la zona la conosce molto bene, non mi resta quindi che "girare" la proposta ai Giansa e il...
Publiziert von froloccone 30. Januar 2019 um 19:27 (Fotos:35 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Feb 3
Piemont   T1
Monte Cargiago (713m) (ALTO VERBANO)
Oggi visto la neve fresca un pò dappertutto decidiamo di sgranchirci le gambe sempre nel verbano nellla riserva naturale del Monte Cargiago della SS.Trinità di Ghiffa. Partiamo da Caronio, una frazione sopra Intra e seguiamo una gippabile interamente immersi nel bosco che porta a Pollino; a circa metà strada la abbandoniamo e...
Publiziert von fabioadx 3. Februar 2019 um 16:17 (Fotos:13)
Feb 10
Piemont   T2
Morissolino (1410 m) - Morissolo (1311 m)
Oggi, visto il pericolo neve in quota, decidiamo di fare una gita “fuori porta”. Raggiunto Piancavallo, dove lasciamo le auto,proseguiamo per un centinaio di metri su asfalto poi deviamo a destra e per cresta raggiungiamo il Monte Morissolino. Pensavamo ci fosse meno neve ma ci siamo sbagliati, circa 30 cm! Dalla vetta si gode...
Publiziert von cappef 10. Februar 2019 um 19:11 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 14
Piemont   T4-
Il Sassetto (1766m) (VALLE VIGEZZO)
Oggi vista la bella giornata decidiamo di puntare un pò più in alto cercando una cima che sia degna di nota; decidiamo dunque per Il Sassetto in valle vigezzo, montagna che si trova sotto il Pizzo Fornalone, al di sopra dell'Alpe Blizz. Nonostante il nome non sia niente di che e la quota abbastanza modesta Il Sassetto...
Publiziert von fabioadx 14. Februar 2019 um 12:48 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Gita scolastica a Bielmonte
Oggi si va in montagna con le classi seconde, come consuetudine da alcuni anni nel nostro Istituto. Meta scelta: Bielmonte, località superpanoramica al vertice della strada Zegna che collega le province di Vercelli e Biella. Il grosso del gruppo opta per lo sci di pista, io con nove disperati e la bravissima guida Patty scelgo...
Publiziert von rochi 14. Februar 2019 um 21:53 (Fotos:14 | Kommentare:4)
Feb 15
Piemont   T3 WT3
Pizzo Bandiera fa rima con primavera...
jkuks Tra le varie mete che, nella stagione invernale non possono mancare, c'é l'Alpe Devero. La presenza di neve,oggi ci fa ben sperare e la meta, il Pizzo Bandiera, ha dalla sua un itinerario ed un panorama impagabili. Questa almeno era l'intenzione. Poi, complice il caldo, tutto frana e ci ritroviamo demotivati ai Piani della...
Publiziert von jkuks 14. Februar 2019 um 17:36 (Fotos:31 | Kommentare:6)