Monte Massone (2161 m)-sulle tracce del Trail 3M

Publiziert von martynred , 25. September 2018 um 19:26.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 2 September 2018
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Alpe Quaggione

Domenica mattina libera per poi andare alla festa degli Spazzacamino a Santa Maria Maggiore-Val Vigezzo (VB).
C'è un trail, per strada, con partenza alle 9. Troppo tardi per noi, così decidiamo di ripercorrerlo partendo alle 7. TRAIL 3M.

Da Germagno (VB) raggiungiamo l'Alpe Quaggione e parcheggiamo l'auto nel parcheggio gratuito (fontana presente). Una volta pronti iniziamo a corricchiare sulla strada asfaltata che, dopo 200 m, sale ripida a tornanti fino ad imboccare un sentiero che porterà al Monte Massone. In leggera salita arriviamo alla Vallessa. Si inizia a vedere il Rosa, con il cappello. Si continua su una rampa che ricorda più un vertical che un trail, il fiato si fa corto e le gambe di legno. Raggiungiamo il Monte Cerano, una delle mie prime cimette quando abitavo a Novara. Il sentiero erboso prosegue in leggerissimi sali/scendi fino Poggio Croce. La discesa non è scorrevole, parecchi sassi ci rallentano. Si riprende a correre su facile sentiero, in direzione dell'Eyehorn. Ancora in salita, più costante e meno pendente, fino a raggiungere un sentiero abbastanza largo e roccioso che sale a piccoli tornanti sotto l'Eyehorn. Senza arrivare a quest'ultima cima, si prosegue in direzione SO. In pochi minuti siamo alla cima del Monte Massone, dove è già presente un bel gruppo di "tifosi".

Un quarto d'ora di pausa e scendiamo dal sentiero molto ripido e sconnesso, in direzione SUD. A tratti si addolcisce ma si perde quota velocemente fino ad entrare in un bosco. Qui si svolta a sinistra e poco dopo si attraversa il Rio Bagnone. Passiamo davanti qualche vecchia baita, costeggiando il torrente ed entrando nel bosco. Il sentiero è in leggera discesa con qualche breve risalita, fino l'Alpe Morello Sotto. A quest'alpe è presente una fontana. Sbuchiamo su strada asfaltata che percorriamo per un centinaio di metri per riprendere l'esile sentiero a sinistra. Continuando su questo ci ritroviamo sul sentiero di andata (al bivio per Monte Cerano). Da qui giù fino il parcheggio.

Tourengänger: martynred

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2018 um 13:35
O.K. tutto bello Martina ... però io sinceramente avrei voluto vederti in versione " fumè " spazzacamino !

ciao Giorgio

martynred hat gesagt: RE: