Blinnenhorn (3374mt) e rifugi

Publiziert von Chiara , 17. September 2018 um 16:40.

Tour Datum: 8 September 2018
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-superstrada del Sempione-Crodo-val Formaza-Cascate del Toce-Riale-Morasco
Unterkunftmöglichkeiten:rifugi: 3A, Carlo e Bruno (ideale per la salita al Blinnenhorn), Città di Busto; attualmente 3A e Carlo e Bruno sono già chiusi, il Città di Busto prossimamente

Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si era visto in estate, vedere di giorno quel che si era visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il grano maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il cammino. Sempre"
(José Saramaga)

Ritorno in Val Formazza - nella zona lago dei Sabbioni e Blinnenhorn - dopo..... bhooooo (!), chi se lo ricorda quanti anni fa!!!!....... Forse anche 30 (!)....
Era da un po' che ci pensavo. Per la voglia di rivedere quei posti, che più di altri mi avevano fatto del tutto tornare la passione della montagna. E poi per il desiderio di riassaporare l'amicizia, la gentilezza e la cordialità che si sentono nei rifugi OMG....... Anche per questo decidiamo di fare una due giorni, "anellando", con il primo giorno salita al Claudio e Bruno e toccata e fuga al 3A, mentre il secondo giorno Blinnenhorn, rifugio 3A (ma riscendendo fino al Claudio e Bruno e non passando dal Passo dei Camosci: da qualche anno, il ritiro del ghiacciaio e il franamento del materiale hanno formato un salto di roccia che ci dicono non simpatico...... E poi non ci siamo portati i ramponi....), rifugio Citta di Busto e Battelmatt
Bhe, non mi ricordavo male! Sempre una meraviglia!
E l'ospitalità e il calore nei rifugi di OMG toccano sempre il cuore.
Due giorni all'insegna del sole e del cielo limpido e azzurro, dei panorami vasti, dell'amicizia e della condivisione. Bello!