Mai 29
Mottarone (1491 m)
Alcuni amici di Milano mi hanno chiesto di rintracciare il percorso VN1 che scende dal Mottarone verso Gravellona Toce in quanto loro non sono riusciti a trovarlo. Con l'amico Avio siamo partiti da Feriolo e pedalando un pò su pista ciclabile poi su statale abbiamo raggiunto la Funivia di Stresa. Siamo saliti fino all' ultima...
Publiziert von cappef 29. Mai 2009 um 19:43 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Aug 6
Alpe Forno (2222 m)
Il caldo ci ha fatto decidere di andare in quota per trovare refrigerio e così si è scelto di andare all' Alpe Forno. Scesi dalla macchina in realtà c'erano solo 11 gradi ma come siamo arrivati al cospetto del sole, tutto è cambiato. Siamo partiti dall'uscita della galleria prima del posteggio a pagamento. All'alpe Devero...
Publiziert von cappef 6. August 2009 um 21:53 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Aug 15
Piemont   WS
Albrunpass o Bocchetta d'Arbola (2409 m)
Pensavo che anche quest'anno il giro Devero-Binn in MTB sarebbe saltato, vista la quantità di neve scesa l'inverno scorso. Andando la settimana scorsa all'alpe Forno, avevo guardato bene il percorso e mi era sembrato fattibile, con poca neve, così parlando con gli amici abbiamo deciso di tentare l'avventura. Sapevamo che la...
Publiziert von cappef 15. August 2009 um 22:00 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Aug 20
Cima Trubbio (2062 m)
Avio ha fatto la proposta di salire alla Cima Trubbio, che di solito facciamo in inverno con gli sci o ciaspole. L'idea non è male anche perchè conosciamo molto bene il percorso e fare i pratoni dovrebbe essere molto divertente. Così saliamo con la funivia fino alla Piana di Vigezzo e poi , praticamente a spinta, raggiungiamo...
Publiziert von cappef 20. August 2009 um 22:09 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Okt 18
Piemont   WS
Monte Camparient (1741 m)
E' parecchio tempo che Avio "rompe" per andare all'Alpe di Mera per un giro in MTB...sempre evitato, ma questa volta la relazione e il percorso sono sembrati interessanti e così abbiamo accettato. Lasciata un' auto a Scopello e l'altra proprio all'ingresso dell'alpe di Mera, iniziamo la salita verso il Monte Camparient...facile...
Publiziert von cappef 18. Oktober 2009 um 21:58 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Jul 17
Orridi di Uriezzo
La gita è conosciuta solo da Antonio e lo abbiamo seguito. Partenza da Crevoladossola, si raggiunge Pontemaglio per sentiero poi si costeggia il fiume sul lato destro quasi fino a Crodo quindi si passa sull'altro lato e per strada si raggiunge Verampio...uno sterrato porta ad ammirare le "marmitte dei giganti" sul fiume e poco...
Publiziert von cappef 17. Juli 2010 um 19:19 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Aug 3
Piemont   WS
Passo del Gries (2487 m)-Passo S.Giacomo (2313 m)
Anche quest'anno si va a fare il giro del Gries in occasione dell'incontro Walser ...ma quest'anno niente festa!!! Lasciamo l'auto a Riale e raggiungiamo la diga di Morasco, inizia lo sterrato che, mantenendo la destra, porta alla piana del Bettelmatt. Arrivati in fondo alla piana si inizia a soffrire...bici in spalla fino al...
Publiziert von cappef 3. August 2010 um 16:35 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Aug 6
Strada Borromea
La Strada Borromea parte da Traffiume e sale fino a Cursolo, passando per Cavaglio, Gurrone, Spoccia, Orasso sulla sinistra orografica del fiume. Questa strada è in onore di S.Carlo Borromeo che l'ha percorsa durante una visita pastorale nell'Ottobre 1569...e lo documentano le varie insegne lungo il percorso. Noi effettuiamo lo...
Publiziert von cappef 6. August 2010 um 21:36 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Aug 24
Fraccia (1250 m)
Avio ha esigenze di ritornare a casa presto quindi la gita prefissata è stata sostituita con questa. Partiamo dal bivio che indica Trasquera e raggiungiamo il paese...bello, tutto in fiore ed ordinato. Subito fuori paese si segue l'indicazione Fraccia e poi Nembro. Si entra nel bosco e con uno scorrevole e interessante...
Publiziert von cappef 24. August 2010 um 20:46 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Okt 6
La Crocetta (1800 m)
Prima dell'arrivo della neve è il caso di salire ancora in quota e si decide di tornare all'Alpe di Mera. Lasciamo un auto a Scopello e le altre all' Alpe di Mera. Subito inizia la salita verso il Monte Camparient...a spinta l'ultimo tratto. Bella discesa poi falsopiano fino al traverso che, poco pedalabile, porta a La...
Publiziert von cappef 6. Oktober 2010 um 21:09 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Nov 20
Pizzo d'Omo (1070 m)
Bella giornata e ottima compagnia è il riscontro di questa gita tra i boschi e paesi locali che generalmente attraversiamo velocemente con le auto senza poter notare angoli e panorami disponibili su monti e laghi! Ciclisticamente, la discesa dal Pizzo d'Omo è da consigliare, veramente molto appassionante e a tratti anche...
Publiziert von cappef 20. November 2010 um 20:56 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Dez 18
Alpe Ronno (782)
Partiamo da Cannero Riviera, una delle località più solatie e con il clima mediterraneo. Prendiamo un sentiero che parte dal paese e sale ripidamente verso la parte alta di Cannero da cui si gode un bellissimo panorama sul lago Maggiore. Poi per un lungo traverso quasi tutto pedalabile si raggiunge Donego. Quindi asfalto fino...
Publiziert von cappef 18. Dezember 2010 um 18:39 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Jan 24
Piemont   WS
Gran Fondo di Omegna (600 m)
Abbiamo voluto provare il percorso della Gran Fondo di Omegna che si sviluppa in quasi 30 km di su e giù. Sapendo che sarebbe stata impegnativa, ce la siamo presa con comodo oltre ad essere una buona occasione per visitare zone mai frequentate se non passando in auto per raggiungere la Valsesia. Il percorso lo abbiamo scaricato...
Publiziert von cappef 24. Januar 2011 um 20:40 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Jan 29
Pian di Sole-Quarcino-Intra
Come detto nella gita a Manegra dell'altro ieri, il tratto si sentiero che parte da Manegra verso Quarcino ci sembrava interessante ed allora è inutile aspettare...la proviamo subito. Lasciamo l'auto sulla curva prima di entrare in Pian di Sole da cui parte il sentiero che porta a Luera, poi per asfalto breve tratto fino a...
Publiziert von cappef 29. Januar 2011 um 08:19 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Apr 23
Monte Pian Bello (1325 m) - MTB
Dopo tre giorni della nostra recente salita al Monte Pian Bello, a piedi, decidiamo di ritornarci con altri mezzi: la MTB. Lasciamo l'auto davanti all'Hotel Luna di Viggiona e risaliamo la strada asfaltata che porta a Colle fino ad uno scollinamento dove parte uno sterrato a destra che entra nel bosco. Raggiungiamo il Monte Pian...
Publiziert von cappef 23. April 2011 um 14:40 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Mai 17
Piemont   WS
Morissolo (1313 m) + Monte Spalavera (1534 m)
Il tempo è incerto per cui meglio restare in zona...saliamo con l'auto di Ezio e le bici fino a Piancavallo. Su sterrato militare raggiungiamo Morissolo dove il panorama è stupendo. Per sentiero raggiungiamo Colle da cui parte la strada militare che arriva fino alla vetta dello Spalavera. Entriamo nel bosco con una bella discesa...
Publiziert von cappef 17. Mai 2011 um 18:58 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Jul 27
Piemont   T2 ZS
Col du Sommeiller m.3009
Il Colle del Sommeiller (2.993 m s.l.m.) è un valico alpino situato nelle Alpi Cozie lungo la linea di confine tra l'Italia e la Francia. Si trova tra la Punta Sommeiller e la Rognosad'Etiache e congiunge la città di Bardonecchia (provincia di Torino) con il comune di Bramans, nel dipartimento francese della Savoia....
Publiziert von Massimo 27. Juli 2011 um 19:05 (Fotos:68 | Kommentare:10)
Dez 18
Monte Zeda-MTB (2156 m)
Fino a qualche giorno fa c'era un pò di neve sulla cresta finale per cui siamo indecisi se andare sulla Zeda ma vista la data, 8 Dicembre, si va come ogni anno (tempo permettendo) sperando che la neve permetta la salita...comunque per sicurezza porto i ramponi in caso di neve gelata. Partiamo da Colle in bici e puntiamo verso...
Publiziert von cappef 18. Dezember 2011 um 13:35 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Jan 27
Mottarone (1491 m)
Parlando con un amico di Milano mi ha accennato questo giro esaltandolo sia dal punto di vista panoramico che dal punto di vista tecnico e comunque molto divertente e così mi sono fatto mandare la traccia che abbiamo seguito quasi fedelmente. Siamo saliti con la funivia da Stresa fino ai piedi della vetta, l' abbiamo raggiunta...
Publiziert von cappef 27. Januar 2012 um 17:09 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Mär 14
Formine (450 m)
Sia Avio che io abbiamo degli impegni nel pomeriggio e pur di fare un giro decidiamo di riprendere la MTB ferma durante il periodo invernale. Avio propone di stare in zona Verbania ed in particolare di scrutare alcuni paesini sopra Cannobio dove ha visto qualche opera d'arte esposta. Buona idea e si parte. Lasciamo l'auto a...
Publiziert von cappef 13. März 2012 um 19:19 (Fotos:49 | Kommentare:2 | Geodaten:1)