Camughera (2249m)- Val Antrona

Publiziert von morgan , 2. Juni 2012 um 14:00.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:27 Mai 2012
Strecke:Montescheno (702)- sentiero C4- Vallemiola (780)- Aulamia (1060)- Alpe Valdosso (1092)- Alpe Arnegher (1162)- Colle del Pianino (1620)- Cima Camughera (2249)- Colle del Pianino (1620)- Mundà (1468)- Cat Flec (1400)- Scima Prer (1350)- Auraca (1278)- strada sterrata- Montescheno (702)

Escursione in Val Antrona organizzata dal CAI di Laveno. La gita in programma per questa domenica era il Pizzo Giezza in Val Bognanco ma, valutata la presenza cospicua di neve in quota abbiamo optato per il recupero di un'altra delle tante gite saltate in questa primavera di domeniche piovose. L'escursione prevede la salita da Montescheno al Colle del Pianino lungo il percorso della processione dell'Autani di Set Frei. Si tratta di una processione storica che si svolge annualmente la terza domenica di luglio.
Siamo in 19 escursionisti e, lasciate le auto nella piazza di Montescheno (702), partiamo  sul sentiero C4 seguendo Paolo, il capogita. Passiamo accanto ad un mulino quindi il percorso si abbassa e, dopo un breve tratto di strada asfaltata attraversiamo il torrente Brevettola su un bel ponte ad arco. Su una bella mulattiera acciottolata saliamo al borgo di Vallemiola (780) dove andiamo a visitare un antico torchio. Riprendiamo il cammino salendo nel bosco su un ripido sentiero che arriva alle baite  e ai prati di Aulamia (1060). Proseguiamo su dolci pendenze passando dagli alpeggi di Valdosso (1092)- Arnegher (1162) e Vaccareccia (1299). Dopo una ripida salita incontriamo un tratto pianeggiante che ci porta alla cappelletta del  Colle del Pianino (1620), importante crocevia di sentieri sulla cresta spartiacque tra Val Antrona e Val Bognanco. Sono le 11.30 e metà del gruppo decide di proseguire per un tratto di cresta, mentre la seconda metà si ferma al colle, dopo tutto ha già nelle gambe 1000m di dislivello. Seguiamo il sentiero C6 e raggiungiamo un colle con una croce dove c'è il bivio per l'Alpe Saudera. C'è nebbia in quota e non si vede il prossimo colle, decidiamo di proseguire. Dopo un'altra sosta valutiamo che non può mancare molto alla cima e proseguiamo. Seguendo il filo della cresta, su esili tracce di sentiero, procediamo nella nebbia restando a contatto vocale ma non visivo. Alla spicciolata raggiungiamo la cima del Camughera (2249). Dopo una breve sosta per uno spuntino prendiamo la via del ritorno. Seguendo il percorso dell'andata torniamo al Colle del Pianino. Sono passate 3 ore da quando ci siamo divisi e Il resto del gruppo è già sceso a valle. Manca il cartello indicante la discesa sul sentiero C6 ma ne intuiamo la direzione e troviamo le bandiere biancorosse del sentiero. Il percorso scende ripido e incontriamo le baite di varie località tra cui Mundà (1468), Cat Flec (1400) e Scima Prer (1350). Ad Auraca (1278) troviamo una strada sterrata percorribile da fuoristrada e la seguiamo. Scendiamo per attraversare il corso del torrente Brevettola e risaliamo sul versante opposto. Percorriamo la lunga strada e, dopo la sbarra che chiude l'accesso ai non autorizzati, deviamo a sinistra su un sentiero che punta decisamente a Montescheno. Scendiamo al mulino ritrovando il percorso dell'andata e in breve siamo al punto di partenza ritrovando i nostri compagni di escursione.
Partecipanti 19: Paolo (capogita), Dario, Leo, Luigi R., Roberto C., Giulio, Elisa, Tommaso, Mauro (+Margò), Ezio, Roberto, Cristina, Irene, Elena, Daniela, Luigi e la legione straniera con Judit e Zoltan (Unngheria), Ioannis (Grecia),  Anna (Finlandia). Oltre a questi va aggiunto Roberto di Novara che ci ha raggiunto sul percorso di discesa.
Tempi di percorrenza: Al Colle del Pianino: 2h45' al Camughera 4h5', sosta: 35', discesa: 3h5'. Tempo totale: 7h45' di cui 7h10' di cammino.
Lunghezza del percorso: 18,7km.
Meteo: Coperto, nebbia in quota, leggera pioggia all'arrivo

Tourengänger: morgan, cris68

Gesendet am 3. Juni 2012 um 18:10
Complimenti,bella escursione e bellissime foto,con una grande compagnia
saluti a tutti