Monte Mazzoccone m. 1424 Val Strona

Publiziert von tignoelino , 5. Mai 2012 um 10:23.

Tour Datum: 4 Mai 2012
Strecke:19 chilometri " facili "
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravelllonatoce, uscita Omegna. proseguire per Cireggio e parcheggiare nei pressi del Cimitero.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:itineracarta 5

Lunga facile escursione sul versante ovest della bella Val Strona. Visto che oggi il meteo ci
darà una tregua dalla pioggia, con Franca, decidiamo di prendere un giorno di ferie per farci
una bella scarpinata. Lasciata l' auto, ci dirigiamo verso la Chiesa e poi prendiamo la strada
per Quarna. Poco dopo, segnavia per il Santuario. Saliamo spediti su di una bella e comoda
mulattiera arrivando all' Oratorio in men che non si dica. Guardando l' orologio, mi rendo
conto, con grande stupore, che abbiamo fatto quasi 350 metri di disl in mezzora ( sarà
meglio rallentare o non arriviamo neanche in cima!!! ). Breve visita e bel panorama sul
Lago d' Orta. Proseguiamo fino ad un dosso e, arrivati ad una strada asfaltata a Quarna
Sopra, seguiamo le indicazioni per campo sportivo/campello. Superato il campo, dopo
qualche centinaio di metri, arriviamo ad una Cappella e quì segnavia per Mazzoccone.
Saliamo su di un buon sentiero a " i " fino ad arrivare a Er del Fì. Il sentiero si sposta poi
verso ovest fino alla Croce di Frera dove prosegue tutto in cresta passando per il Monte
Saccarello fino al Mazzoccone. Bel panorama sul Lago d' Orta e Val Strona. Scendiamo
sulla cresta ovest fino a Camasca e poi seguiamo le indicazioni per Quarna per una
trattorabile che poi diventa un buon sentiero presso l' Alpe Ruschini. Sempre giù ad
incrociare la strada asfaltata che ci porta a Quarna Sotto. Per anguste Vie arriviamo
alla Parrocchiale e da quì prendiamo Via Nonio. Usciti dal paese continuiamo, sulla strada
del Consorzio Quarna che si congiunge alla strada principale. All' intersezione delle strade,
a destra una stradina sbarrata da una catena: andiamo di quì così allunghiamo un pò.
La stradina finisce presso una casa: lo so che c' è il bel sentiero che porta ai Lagoni,
l' ho già fatto anni fa. Franca ha una brillante idea: ma se guardi sul gps??. Non mi ricordo
mai di averlo, infatti il sentiero è a 50 metri da noi. Raggiuntolo, scendiamo fino al fondo
valle dove sorge una centrale idroelettrica, attraversiamo il ponte e procediamo su di un
canale di gronda che porta l' acqua ai Lagoni che non sono altro che due vasconi per la
pesca sportiva. Torniamo poi a Cireggio per un sentiero senza prendere nemmeno una