Jul 24
Locarnese   T2
Un BARONE velato è solo rimandato...
Anche questo venerdi Eleonora è in ferie e quindi gli propongo l'impegnativo ma bel Pizzo Barone. A dispetto di varie previsioni meteo consultate il giorno prima e che davano soleggiato per buona parte del mattino e del pomeriggio, oggi le nuvole e le conseguenti velature "nebbiose" ci faranno fermare "solo" al bel Rifugio...
Publiziert von Angelo & Ele 20. Juli 2019 um 18:08 (Fotos:27 | Kommentare:13)
Jul 26
Monte Gramalina e Alpe Canalo
Per questa domenica partenza decisamente in anticipo rispetto ai miei normali standard sono infatti passati solo pochi minuti dalle 10 quando mi avvio dal bel nucleo abitativo di Gresso nella Val Vergeletto con destinazione certa il Rifugio Alp da Canaa posto nella conca terminale della Valle di Lodano ed eventualmente poi se...
Publiziert von GIBI 24. Juli 2019 um 08:14 (Fotos:40 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Aug 6
Locarnese   T3 L
Poncione d'Alnasca 2301mt, ma solo per due
Girovagando group in forze ridotte . Siamo in due e[Barba43] scalpita come un leone in gabbia. Ci sentiamo al telefono e escono nomi da paura. Alla fine lo convinco per una cosa piu' tranquilla ma con un buon quoziente di dislivello: Il Poncione d'Alnasca. Una cima che domina tutta la val Verzasca , la si vede da tutte le parti...
Publiziert von brown (Girovagando) 5. August 2019 um 17:28 (Fotos:55 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 8
Climb and dive: da Linescio al Lago Sascòla con immersione
Piccolo lago in mezzo ai monti – il giorno le calde mucche bevono ai tuoi orli; a notte specchi le stelle – mi sento oggi in un brivido la tua chiarezza. Umberto Saba Di buon mattino ci troviamo con alcuni amici a Boschetto, dove scarichiamo il nostro materiale subacqueo e lo riponiamo...
Publiziert von Fenice 7. August 2019 um 09:38 (Fotos:14 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aug 22
Locarnese   T3+ L
Il nobile Pizzo Barone, 2864 m
All we have to decide is what to do with the time that is given us. JRR Tolkien   Partendo da Cabiói,a quota 1076m, percorriamo tutta la Val Vegornèss praticamente in falsopiano, prendendo quota molto molto lentamente: il sentiero si dipana per bei sentieri che attraversano alpeggi e prati,...
Publiziert von Fenice 21. August 2019 um 10:53 (Fotos:7 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 30
Locarnese   T3+ 6a
Speroni di Ponte Brolla - Via Quarzader
Devo ammettere che l'intensa sessione di placca mellica (beh... intensa... son poi durata solo un giorno... ma mi è bastata) ha dato i suoi frutti, e oggi ho provato quasi un leggero divertimento anche sulla prima parte decisamente placcosa (chi ha rubato gli appigli!?!?!) di questa via Quarzo! OK, lo ammetto... in certi punti...
Publiziert von irgi99 25. August 2019 um 05:11 (Fotos:26 | Kommentare:10)
Sep 5
Locarnese   T3
PONCIONE D'ALNASCA (2301 mt.)
Anche oggi in montagna con la mia Eleonora, ormai agli sgoccioli dalle sue vacanze estive. Meta odierna la bellissima Val Verzasca e una montagna che forse è quasi il suo simbolo, cioè il Poncione d'Alnasca. La vista di questa montagna mi aveva impressionato quando ero andato sul Pizzo d'Orgnana, circa due mesi e mezzo fà......
Publiziert von Angelo & Ele 2. September 2019 um 11:20 (Fotos:46 | Kommentare:19)
Sep 10
Locarnese   T3+
Heij Bärg (2472 m)
Escursione ad anello nella Valle di Bosco Gurin, fino all’“Alta Montagna” dei Walser. Inizio dell’escursione: ore 8.05 Fine dell’escursione: ore 15.20 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1022 hPa Temperatura alla partenza: 12°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 4300 m Temperatura al rientro:...
Publiziert von siso 6. September 2019 um 22:20 (Fotos:54 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 23
Lago di Sfille
Dopo più di dieci anni torno al Lago di Sfille. Oggi riprende a camminare Giuliano, dopo un periodo di sosta. Il trasferimento è lungo, arrivati a Cimalmotto parcheggiamo la macchina e prendiamo la strada asfaltata verso località Pianelli. Scendiamo al ponte sul fiume Rovana di Campo e risaliamo con una lunga gradonata verso...
Publiziert von Amedeo 20. September 2019 um 16:11 (Fotos:43 | Kommentare:4)
Sep 30
Locarnese   T3+ I
PIzzo Vogorno, 2442 m.
Da moltissimo tempo aspettavo di compiere questa gita e oggi sembra essere la giornata ideale. Sabato, sì, perché domenica secondo le previsioni sarà nuvoloso. Pizzo Vogorno video   Raggiungo il parcheggio alla fine della stradina in località Costa alle ore 8:20. I posti auto liberi non sono tantissimi, circa...
Publiziert von viciox 28. September 2019 um 22:46 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 1
Capanna Alzasca
Oggi la meta è la Capanna Alzasca dalla Valle di Vergelletto. Parcheggiamo la macchina nella Valle Camana, si sale poi su un sentiero a breve pendenza sino al primo ponte che ci porta in sponda destra idrografica del torrente Fumegna. Proseguiamo su bassa pendenza sino al ponte di Fumegn spostandoci sulla sponda sinistra...
Publiziert von Amedeo 30. September 2019 um 11:16 (Fotos:30 | Kommentare:4)
Okt 2
Locarnese   T3+
Traversata Màter-Launc
Bellissimo percorso su sentieri non ufficiali che permette di visionare da vicino alcune delle più monumentali "opere alpigiane" di questa stupenda valle. Per la descrizione dell'itinerario rimando alla precisa descrizione di GM che ha effettuato il percorso in senso contrarioaggiungendo che attualmente il percorso è in stato...
Publiziert von froloccone 29. September 2019 um 15:12 (Fotos:62 | Kommentare:6)
Okt 4
Locarnese   T3
"Autumn" nella magica valle di Lodano
Francesco Anche quest'anno come l'anno scorso faccio una visitina alla bella capanna alp da Canaa ( Alpe Canale) La meta è la stessa, ma questa volta anzikè salire da Gresso, con Chiara saliamo da Lodano,un circuito sempre ad anello, ma molto piu vario e a pare mio, soprattutto al ritorno molto più bello. Partiti dal...
Publiziert von Francesco 2. Oktober 2019 um 06:03 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:3)
Okt 9
Locarnese   T4+ II
Cima Basa - 2182 m + Pizzo Costisc - 2244 m
E anche oggi la bella, selvaggia e (soprattutto) ripidaVal Verzasca ci ha regalato un bellissimo giro tra creste dimenticate e bellissimi alpeggi... Il tutto racchiuso in una cornice di larici che si stan vestendo sempre più dei magici colori autunnali... Da Brione (q. 756 m), superare il centro del paese e imboccare la strada...
Publiziert von irgi99 7. Oktober 2019 um 19:19 (Fotos:40 | Kommentare:6)
Okt 10
Pizzo della Bassa e Rifugio Alpe Canaa anello da Gresso
      Cima + Capanna + Wild = giornata perfetta Vista da Giorgio - (giorgio59m) Non c'e' il due senza il tre, disse il Barba, riferendosi alle nostre domeniche in uscita e alle previsioni meteo che...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. Oktober 2019 um 08:42 (Fotos:84 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Okt 16
Locarnese   T4
Madone - 2395 m
Publiziert von irgi99 20. Juni 2017 um 09:33 (Fotos:21 | Kommentare:7)
Okt 18
Locarnese   T5- WS- II
Pizzo Cavergno 3223m,Basodino 3272,4m,Basodino Cima Sud
Una giornata stupenda,salendo 2 3000 Ticinesi e salendo sul bellissimo ghiacciaio del Basodino. Partiti da San Carlo con la prima funivia delle ore 08.00 partiamo da Robiei che sono circa le 08.30,prendiamo il sentiero che marca randinascia e Basodino,e iniziamo a salire per portarci verso randinascia,da qui saliamo ancora 300...
Publiziert von igor 6. August 2017 um 10:47 (Fotos:131 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Okt 20
Locarnese   T4 WS- I
Pizzo Basodino (3272m) dalla Capanna Basodino CAS (1856)
Idea: L'idea di ascendere il Basodino era maturata in me da tempo, dal 2016 quando lo vidi dal Pizzo Campo Tencia. Volevo inoltre che i miei figli potessero vivere un esperienza sul ghiacciaio prima che questo si sciogliesse (come pare stia avvenendo, ma speriamo si inverta la tendenza). Neofita per quanto riguarda ghiacciai e con...
Publiziert von Michea82 18. Oktober 2019 um 01:59 (Fotos:18 | Kommentare:11 | Geodaten:2)
Okt 21
Locarnese   T5 L I
Pizzo d'Ogliè (2605 m)
Quando presi in mano per la prima volta la guida del CAS Vol.2, rimasi immediatamente affascinato dalle descrizioni del Brenna in merito alle salite al Pizzo d’Ogliè da Ritorto e Sabbione: “Questa è una delle più incredibili vie dell’alpe. Tra i sassi e sopra i dirupi ci sono delle cascine che lasciano senza...
Publiziert von emanuele80 16. Oktober 2019 um 12:20 (Fotos:79 | Kommentare:4)
Locarnese   T4- I
Pizzo Vogorno (2442 m) da Costapiana (665 m)
Come prima montagna della regione della Val Verzasca, in solitario, ho scelto il Pizzo di Vogorno. Il sentiero che ho deciso di percorrere copre un buon dislivello ma in tempi relativamente brevi in quanto non si sviluppa troppo in lunghezza, il percorso è "breve" e ripido. Sono partito al buio alle 05.58 dal parcheggio di...
Publiziert von Michea82 19. Oktober 2019 um 02:16 (Fotos:21 | Kommentare:4)