"Autumn" nella magica valle di Lodano

Publiziert von Francesco , 2. Oktober 2019 um 06:03. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:28 September 2019
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina
Strecke:a\r km 20: Lodano (341 m) Castello (804 m) Alpe di Casgèira (1575 m) Capanna Alp da Canaa (1843 m) Passo della Bassa (1804 m) Alpe Bassa (1744 m) Sella Canaa (2080 m) Pizzo Cramalina (2322 m) Nagairóm (1715 m) Alpe di Pii (1607 m) Zucchero (1648 m) Chiascia (1499 m) Sassalp (1181 m) Solà (927 m) Solada (689 m) Campo (503 m) Lodano - Ronchi (389 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Chiasso san Gottardo,uscita monte Ceneri,proseguire per Locarno,Vallemaggia, giunti a Maggia il paesino successivo è Lodano,ampi parcheggi gratis zona cimitero

Francesco

Anche quest'anno come l'anno scorso faccio una visitina alla bella capanna alp da Canaa ( Alpe Canale)
La meta è  la stessa, ma questa  volta anzikè salire da Gresso, con Chiara saliamo da Lodano,un circuito sempre ad anello, ma molto piu vario e a pare mio, soprattutto al ritorno molto più bello.

Partiti dal nucleo abitativo di Lodano (341 m),attraversiamo il paesello con profumi di uva matura ancora aggrappata alla vita e , si respira aria di montagna.
Le paline segnavia indicano l'alpe Canaa a 5 ore(un po esagerati). Ci alziamo subito di quota lungo i tornanti ricchi di faggete,i miei occhi scannerizzano il tappeto boschivo intravedendo il primo boletus pr la nostra splendida cena. Giungiamo a Castello in meno di un'ora di cammino,andiamo troppo forte.

Chiara allunga il passo,io resto indietro,scannerizzo,scannerizzo....alla fine,il profumo e la vista dei porcini terminano prima dei 1500 metri di quota, comunqe  ....la cena è servita.

Giungiamo in capanna verso le ore 13:00.
Qs volta non siamo soli come l'anno scorso,attorno al tavolo,per cena ci ritroviamo in 15...wowwww!!!!

Al mattino di domenica,mi alzo alle ore 6:00,accendo fuoco e solo soletto mi godo il tepore e il profumo del caffè  come piace a me.

Dopo essere saliti sul piz Cramalina,rientriamo ancora all'alpe Canaa per recuperare cio che avevamo lasciato, salutiamo coloro che non erano andati e ridiscendiamo  in direzione alpe di Pii.
Quest'alpe a parer mio è veramente magica,senti ancora battere il cuore degli alpigiani,all'interno del sempre aperto e spartano bivacco,chiudendo gli occhi senti gli odori e le ombre muoversi attorno a te.
L'angolo dov'è situato il camino,cattura la mia attenzione in modo particolare.
...Da alcune note su un libro ho letto che l'ultima messa ch'è avvenuta in quest'alpe risale al 1940,il prete(don Pedro) veniva poi gratificato dai casari, con del formaggio fatto con latte di mucca e capra.

......Chiara,con paziena mi aspetta !!!
Riprendiamo il nostro percorso,attraversando ancora bellissimi alpegi riadattati e ben tenuti :Chiascia,Sassalp,Solà,Solada e cosi via fino all'abitato di Lodano,chiudendo il nostro magico anello-

Ringrazio Chiara per aver condiviso qs splendido wek-

Tourengänger: Francesco, Chiara

Alpe Canaa e piz Cramalina · Francesco
Pizzo Cramalina · Ledi
Pizzo Cramalina (2322 m) · emanuele80
Madonnetto 1846m · chaeppi
Giro Cramalina · basodino

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2019 um 08:28
Bravi ... gran bel week-end, deve essere proprio bella ( anche se più lunga rispetto che dalla Val Vergeletto ) la salita dalla Valle di Lodano e poi pensavo giusto ieri che Canaa potrebbe essere una valida alternativa a Cama per la castagnata del buon Amedeo !

ciao Giorgio

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Oktober 2019 um 08:44
..Ciao Giorgio, non sarebbe male la proposta, fuori c'è un'ampio spazio per tutti e se fa freddo dentro è capiente, inoltre all'esterno si trova anche un piccolo spazio barbecue per carne, castagne, formaggi ecc ecc

Gelöschter Kommentar

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Oktober 2019 um 05:56
.Ciao, se non l'hai mai conosciuta di consiglio di farlo,il postale della valleMaggia arriva fino a Lodano e da qui, trovi subito le paline segnavia.