Poncione d'Alnasca 2301mt, ma solo per due

Publiziert von brown (Girovagando) , 5. August 2019 um 17:28. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 4 August 2019
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima di Gagnone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brione Verzasca, Valle Verzasca. parcheggio dopo il paese sulla strada che conduce verso Gerra Verzasca, Di fronte alla fermata del postale località Alnasca oppure 500 metri piu' avanti. Posti limitati gratuiti
Unterkunftmöglichkeiten:Brione , rifugio Alnasca

Girovagando group in forze ridotte . Siamo in due e [Barba43] scalpita come un leone in gabbia.
Ci sentiamo al telefono e escono nomi da paura.
Alla fine lo convinco per una cosa piu' tranquilla ma con un buon quoziente di dislivello: Il Poncione d'Alnasca.
Una cima che domina tutta la val Verzasca , la si vede da tutte le parti e ormai e' arrivato il suo turno.
Ho letto varie escursioni e tutte concordano che l'unica difficolta' e' il dislivello.
Arriviamo a Brione alle 7:15 e cerchiamo parcheggio , ovviamente siamo in agosto e c'e parecchia gente .
Il parcheggio piu' vicino di fronte alla fermata del postale per Alnasca e' pieno cosi' parcheggiamo 500 metri piu' avanti dove e' rimasto un solo posto.
Dopo il temporale di meta' settimana l'aria e' fresca e ci incamminiamo alle 7:30 per questa avventura.
E' stato detto tutto su questa cima posso solo aggiungere che il sentiero e' perfettamente segnato ( impossibile perdersi) e la prima parte e' tutta nel bosco con una gradevole frescura.
Ci sono diverse cascine sul percorso dove e' sempre presente la fontana con acqua.
Pianchetta e' la prima borgata 1116mt , a seguire una cascina aperta ma molto spartana con piccola fontana , segue In cima alle piode a 1535 mt con il cippo del baricentro del Ticino segue Agazzoi a 1733 metri una bellissima balconata sulla valle dove ci sono due cascine private.
Da Agazzoi sale ancora fino a 1800 metri dove ci si trova di fronte alla parete verticale del Poncione da dove si lanciano con le tute alari . Fino a qui e' pura salita molto ripida senza tregua.
Da questa bocchetta si aggira il Poncione per circa un km di saliscendi per poi risalire velocemente in prossimita' del rifugio Alnasca sempre aperto con fontana e posti a dormire.
Da questo punto i segnavia indicano 30 minuti alla vetta . Direi un tempo un po' tirato anche perche' c'e da attreversare un punto attrezzato dove bisogna passare con un po' di attenzione senza comunque nulla di pericoloso.
La cima e' spaziosa con una grossa croce in legno con una vista spettacolare a 360.
Siamo soli e cosi' posso dedicarmi anche al mio hobby della radio e  riesco a collegarmi con un radioamatore  svedese. Grande soddisfazione!!
Il tempo di mangiare firmare il libro di vetta e fare qualche foto e ci accorgiamo che e' gia' passata un'ora e la strada per scendere e' bella ripida .
Giornata indimenticabile con un tempo spettacolare la mia valutazione sulla difficolta' con il tempo trovato e' T3 dovuta in buona percentuale sul dislivello notevole da affrontare.
Salendo con calma abbiamo impiegato 4 ore e 20 minuti mentre per scendere 3 ore e 20 minuti.
Un plauso al grande Luciano [barba43] , Si e' macinato piu' di 1600 metri di dislivello senza grossi problemi .
E' indistruttibile !!!
Buon Agosto a tutti
Paolo

Vista da Luciano(barba43)

SI,  indistruttibile, bella parola, ahiai le ginocchia ahiai
Come sempre ogni anno in Agosto, ci sono in giro solo 2 Girovando, direi due ...lasciamo perdere chè è meglio.
E' vero abbiamo quel feeling che ci porta sempre ad una bella e faticosa escursione, questa volta abbiamo mirato alto.
Poncione di Alnasca,  pensavo che era molto faticosa, ma leggendo chi era già salito tempo addietro
mi son detto dai che ci provo, se aspetto ancora mi diventa tutto corto....e così parlando con il solito Paolo, pronti via ci andiamo, avevo già in gamba la salita di giovedi su al Lago di Sasso, per poi scendere dal caro amico Mauro a salutarlo....
Bene scendiamo a prendere il lungo ponte di Alnasca, per poi salire abbastanza in gripp, per fortuna eravamo tutto in ombra, io che sudo parecchio,  mi son detto speriamo di farcela.
Passo dopo passo, passando i vari alpeggi, giunti alla mastodontica cima sud del Poncione, quardando in alto, ho pensato chi ce la fà, dovendo scendere sulla sinistra aggiarandola, per poi risalire ancora, ringrazio ancora l'ombra del bosco, così pian piano arrivati nei pressi della Capanna Alzasca, e vedendo il cartello che indicava solo mezzora alla vetta, apriti cielo dai che è fatta, si ma quel tempo di salita, sarà messo  a casaccio, c'era ancora da salire tutto mastodontico e roccioso Poncione.
Arrivato ...  un sospiro di sollievo, una visualizzazione di tutte le vetta all'infinito, per poi pranzare.
Dopo un'oretta e pensando alle mie ginocchia, siam partiti per la discesa scendendo io davanti per mantenere il mio passo, arrivati all'auto felice e contento, siam ripartiti per il ritorno a casa.

PS ringrazio Paolo che mi ha permesso di salire al mio passo, lui e più veloce della luce.

ciao a tutti belli e brutti

T3 L I
Poncione d'Alnasca (2'301 m) · papalote
Poncione d'Alnasca · GIBI
Poncione d'Alnasca - 2.301m · Simone86

Gesendet am 5. August 2019 um 17:32
Grandi ”ragazzi”, SUPER CIMA!
Un giorno forse anche io....

brown (Girovagando) hat gesagt: RE:

Gesendet am 5. August 2019 um 21:04
Bravi ! Il poncione e una belliasima cima ciao

brown (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2019 um 20:24
Hai proprio ragione .grande soddisfazione.
Grazie Igor

Gesendet am 6. August 2019 um 09:27
Bravissimi, complimenti Barba, bella cima il Poncione, tranquilla, panoramica e di soddisfazione...ciao a presto
Alp Rob

Gesendet am 6. August 2019 um 13:18
Grazie Roby, adesso è vostra dei trè rimanenti della Girovagando Group, che an preferito il mare...vergogna

Gesendet am 6. August 2019 um 13:57
Ciao Barba...io ero in montagna con gli Alpini...alla prossima sicuramente ciao
Ribadisco grande Luciano arrivassi io alla tua eta' cosi' attivo ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2019 um 11:03
Complimenti a tutti e due ... ma sopratutto a Luciano, alla faccia dell'escursione tranquilla, vero magari come difficoltà tecniche ma per il resto una gran bella pompata fino in vetta !

ciao Giorgio

Gesendet am 6. August 2019 um 13:20
Grazie Giorgio, mi son messo una cintura in bocca mordendola, finchè arrivato in vetta. ah ah

cappef hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2019 um 13:30
complimentoni! Avanti così...Bravissimi!
Ciao...Flavio

Gesendet am 6. August 2019 um 20:17
Grazie Flavio, belle anche le tue escursioni