Capanna Alzasca

Publiziert von Amedeo , 30. September 2019 um 11:16.

Tour Datum:29 September 2019
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Cramalina   CH-TI   Gruppo Rosso di Ribia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valle della Camana: si raggiunge percorrendo la valle Onsernone fino a Vergelletto, si prosegue in direzione Pian delle Cascine risalendo ad un bivio segnalato (sulla destra) sino a Valle della Camana. Piccolo parcheggio a fine strada, qualche altro sul lato di valle lungo la salita.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Alzasca

Oggi la meta è la Capanna Alzasca dalla Valle di Vergelletto.
Parcheggiamo la macchina nella Valle Camana, si sale poi su un sentiero a breve pendenza sino al primo ponte che ci porta in sponda destra idrografica del torrente Fumegna. Proseguiamo su bassa pendenza sino al ponte di Fumegn spostandoci sulla sponda sinistra idrografica. Il tempo si mantiene coperto.Il sentiero sale ripido a risvolti fino all'Alpe Doia. Da qui si si procede fino ad arrivare alla Bocchetta di Doia (2054 m) dalla quale si vede la Capanna Alzasca e il Lago Alzasca; durante la salita alla bocchetta incontriamo una coppia, lui  pescatore. Dalla Bocchetta di Doia si scende su sentiero ripido per poi effettuare un traverso che ci porta ad una bocchetta sopra il Lago Alzasca. Ancora pochi mìnuti e arrivamo al Lago di Alzasca, da qui scendiamo su un sentiero, con discreto svilluppo, sino alla Capanna Alzasca. Mangiamo all'esterno della capanna e ordiniamo tre fette di torta e il caffè, la capanna è gestita da volontari del CAS Locarno.
Ritorniamo sui nostri passi, con  sosta al sole, alla Bocchetta di Doia. Da qui scendiamo sino alla partenza.
Oggi con me Leo (Vicepres), Flaviano (Pres) e Patouf.