Il nobile Pizzo Barone, 2864 m

Publiziert von Fenice , 21. August 2019 um 10:53.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 3 September 2016
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Barone   Gruppo Madöm Gross
Strecke:Cabiói - Val Vegornèss - Corte di Fondo - Rifugio Barone - Lago Barone - Pizzo Barone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere tutta la Valle Verzasca fino ad arrivare a Sonogno, poi svoltare per Cabioi dove vi sono dei posteggi per lasciare l'auto.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Barone

All we have to decide is what to do with the time that is given us.
JRR Tolkien

Partendo da Cabiói, a quota 1076m, percorriamo tutta la Val Vegornèss praticamente in falsopiano, prendendo quota molto molto lentamente: il sentiero si dipana per bei sentieri che attraversano alpeggi e prati, visivamente stupendi.

Una volta passata la Corte di Fondo (dopo aver percorso già 4.5 km per soli 400 metri di dislivello) finalmente il sentiero inizia ad arrampicare in maniera più decisa, e si prende quota rapidamente fino ad arrivare alla Capanna Barone a quota 2172 m.

Qui ci fermiamo brevemente per riempire le borracce e mangiare una barretta, la strada è infatti ancora lunga e servono energie! I prati lasciano spazio ad un sentiero più roccioso e arido, come tipico di queste quote, e continuando per la nostra strada arriviamo al Lago Barone a quota 2391m.

Questo laghetto colpisce subito la mia immaginazione perchè guardandolo dall'alto ha un po' la forma di un cuore, inoltre Raff68, che in passato ha avuto la possibilità di farvi un'immersione, mi racconta che le sue acque sono cristalline e raggiungono la profondità di 50 mt e subito mi intriga la possibilità di poterci fare un tuffo anche io un giorno.... affaire à suivre!

Continuiamo per la nostra via ed il panorama si fa sempre più arido e sassoso, la roccia color rosso lo fa sembrare un paesaggio quasi marziano, davvero suggestivo. Il percorso rimane comunque agevole anche se in alcuni punti un po' franoso dato lo sfasciume. Dal lago mancano ancora 500 metri di dislivello per raggiungere la vetta, e questi ultimi si fanno davvero belli ripidi e senza riprendere fiato un momento... il sentiero si inerpica inesorabile: la distanza è appena di 1.5 Km (dopo averne percorsi già 9.5), il che lascia ben intuire lo sviluppo.

Una volta in cima la soddisfazione è immensa ed il panorama su Tencia, Tenca e Penca impagabile! Anche quelle cime entrano nel cassetto dei sogni, ormai continuo a collezionare desideri... vedremo di realizzarli tutti piano piano.

In vetta ci rifocilliamo e poi iniziamo la lunga discesa che percorriamo a ritroso, con breve sosta alla capanna dove incontriamo tre ragazzi italiani che ci offrono un po' di frutta secca... loro pernotteranno li e stanno attrezzando la cucina per un piatto di pizzoccheri serale... quasi quasi mi fermo anche io ahah!

Dopo averli salutati continuiamo l'infinita discesa verso la Val Vegornèss che sembra non finire mai, ci fermiamo ad un alpeggio a comprare del formaggio e dopo 22 Km totali finalmente riappare l'auto!

Grandiosa giornata e bella soddisfazione con tutto questo dislivello in un solo giorno!

Tourengänger: Fenice, Raff68

T5 L
Pizzo Barone · paoloski
Il grande Barone · froloccone
Pizzo Barone · beppe
Un Barone e due Capanne. · Poncione
Pizzo Barone · Giaco

numbers hat gesagt: Complimenti!
Gesendet am 21. August 2019 um 12:52
Sembra davvero luuuuuuunga e bella.

Mario

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2019 um 15:10
Bella e panoramica cima, l'unica volta che l'ho salita anche io avrei dovuto farla il giorno successivo dopo acer pernottato in capanna però una volta arrivato in capanna abbastanza presto e prima di cena ho deciso di andare in vetta, decisione azzeccata e fortunata perché il giorno dopo feci il giro Passo Barone, Capanna Alpe Sponda, Passo Piatto, Capanna Cognora rimanendo nella nebbia fitta per tutta la giornata orientandomi solamente con i segni bianco-rossi !

Complimenti ... ma niente stambecchi in vetta ?

ciao Giorgio