PONCIONE D'ALNASCA (2301 mt.)


Publiziert von Angelo & Ele , 2. September 2019 um 11:20.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:30 August 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima di Gagnone 
Aufstieg: 1640 m
Strecke:Km. 14 --- D+ (Andata): 1585 metri. --- D+ (A/R): 1640 metri
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Da Como percorrere l'autostrada A2 ed uscire a Bellinzona Sud. Quindi seguire la Cantonale in direzione Locarno. Alla rotonda della Piana di Magadino, seguire la direzione per Gordola, quindi percorrere la strada della Val Verzasca fino al paese di Brione Verzasca. Oltrepassare Brione per qualche centinaio di metri, fino ad incontrare un parcheggio posto sul lato sinistro della strada stessa. Tale parcheggio è situato sul lato opposto e a pochi metri dalla fermata del Postale. Il suddetto parcheggio è gratuito e può ospitare max 11 automobili. *** Per accedere al sentiero, dal parcheggio ritornare indietro di 30-40 metri fino ad incontrare, sul lato opposto, le chiare ed evidenti indicazioni (Foto N.1), quindi scendere le scale... (Foto N.2) e poi attraversare il ponte che collega la strada con l' abitato di Alnasca (Foto N.3) *** Il sentiero vero e proprio inizia appena dopo il piccolo nucleo di Alnasca (Direzione Est) *** La traccia del sentiero è ottima ed è ben indicata *** Colore segnavia: Bianco-Rosso-Bianco

Anche oggi in montagna con la mia Eleonora, ormai agli sgoccioli dalle sue vacanze estive.
Meta odierna la bellissima Val Verzasca e una montagna che forse è quasi il suo simbolo, cioè il Poncione d'Alnasca.
La vista di questa montagna mi aveva impressionato quando ero andato sul Pizzo d'Orgnana, circa due mesi e mezzo fà...
O meglio mi aveva impressionato la sua verticalissima ed alta parete Sud.
Per logici motivi, oggi quella parete ci sarà negata alla vista visto che il sentiero gli gira intorno, arrivando in vetta dal più facile e dolce versante Nord.
L'idea era di partire molto prima  a camminare...
L'idea era di tentare anche un lungo anello per buona parte in "campo aperto"...
Ma qualche contrattempo... la partenza alle 7.45 e la dura salita alla vetta del Poncione d'Alnasca hanno ridimensionato ogni nostra altra velleità.

PONCIONE D'ALNASCA   (2301 metri)
Parcheggiata l'auto quasi davanti alla fermata del Postale, ci dirigiamo verso le già evidenti indicazioni.
Quindi scendiamo ed attraversiamo il ponte che ci permette di superare il fiume Verzasca e di giungere al grazioso e piccolo nucleo di Alnasca.
Il sentiero vero e proprio parte dopo le ultime case di Alnasca e sale in direzione Est, prima con ripidità modesta poi a tratti molto accentuata.
Come descritto da vari iscritti ad HIKR, la salita al Poncione d'Alnasca è ripida... molto ripida in vari tratti, dove oltretutto la notevole altezza dei gradini rocciosi a lungo andare risulta faticosa.
Sia ad Eleonora e sia a me non è stata la ripidezza a scoraggiarci che anzi in questa escursione risulta molto allenante ed appagante.
Poi buona parte della salita risulta all' ombra ed in questo periodo ciò fa solo piacere!
Ciò che abbiamo trovato un pò "pesante" e monotono è stato il lungo tratto nel fitto bosco, senza una veduta panoramica (ad eccezion fatta per il bel terrazzo panoramico dove è posto il cippo baricentrico del Ticino...) e senza neanche la bella melodia dell' acqua di qualche torrente a farci compagnia... (come invece mi avevano "accompagnato" durante la prima parte di salita al Pizzo d'Orgnana)
Per fortuna da Agazzoi, e quindi dopo quasi 1000 metri di dislivello positivo, la "musica" cambia e il sentiero inizia a regalarci ampie panoramiche, qualche sali e scendi, e visioni di possenti falesie.
All' altopiano dell' Alpe di Alnasca il panorama diventa sia dolce che sublime e, dopo una doverosa pausa, giungiamo in vetta al Poncione d'Alnasca.
Purtroppo la spettacolare parete Sud è proprio sotto i nostri piedi e non riusciamo ad apprezzarla...

Proprio come disse il buon Giulio, alias gbal, ben 9 anni fà:
"...La sua parete Sud, immensa e scintillante al sole, tagliata da una immensa mannaia in tempi inimmaginabili, mi ha affascinato subito e mi ha spinto ad andare. Andare…ma dove? Purtroppo la via d’accesso consentita ai “normali” escursionisti è quella che si conclude lungo la cresta Nord, ben diversa da quella celebrata visione"
https://www.hikr.org/tour/post29262.html

Altrettanto spettacolare e sublime è invece ciò che riusciamo a scorgere, cioè la Cresta della Föpia con le sue vertiginose ed intriganti pareti rocciose, il Poncione Rosso, la Cima di Bri... e le lontane due cime che ci eravamo illusi di poter raggiungere: sarà per la prossima volta...
Difficoltà:   T2 fino alla Bocchetta a quota 2199 metri
                     T3 dalla suddetta Bocchetta alla vetta

INCONTRI:
∆ Almeno 15-20 porcini, anche se la metà ormai vecchiotti e uno di questi era veramente  enorme!
∆ Ad Agazzoi ci hanno raggiunto e superato due pensionati (marito e moglie) che salivano come due siluri!
  Poco prima del nostro arrivo in vetta li abbiamo rincontrati mentre scendevano e siamo riusciti a scambiare  due parole: vanno molto spesso in montagna e abitano in Val Maggia.
  Ovviamente ci siamo complimentati per la loro notevole velocità e forma fisica!
∆ Una bella e lunga vipera ma purtroppo non sono riuscito a fotografarla: mannaggia!!!
   Comunque le delicate urla di terrore di Eleonora, ho poi saputo che le hanno udite fino a  Locarno...  :-)

Video della regista Ele:
https://www.relive.cc/view/e1385770781

Cari saluti a Tutti...

Angelo + Eleonora


Tourengänger: Angelo & Ele
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 L
4 Aug 19
Poncione d'Alnasca 2301mt, ma solo per due · brown (Girovagando)
T3 L I
19 Jun 18
Poncione d'Alnasca (2301m) · Max64
T3 L
8 Okt 21
Poncione d'Alnasca m. 2301 · dragonfly
T2
30 Jul 17
Poncione d'Alnasca 2301 m · Amedeo
T3 L
17 Jun 23
Poncione d'Alnasca (2'301 m) · papalote
T3+
25 Okt 14
Poncione d'Alnasca · GIBI
T3+
T3+
1 Okt 11
Poncione d'Alnasca - 2.301m · Simone86

Kommentare (19)


Kommentar hinzufügen

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 3. September 2019 um 09:04
Molto prima di internet il mio modo di scoprire la montagna stando a casa erano le fotografie dell'enciclopedia della DeAgostini. Ricordo ancora abbastanza bene quella che celebrava la parete sud del Poncione d'Alnasca, troppo caratteristica per non stamparsi nella mente.
Ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2019 um 11:48
Bello il tuo ricordo che va a tempi dove anche la fase di preparazione e di ricerca era un piccolo-grande viaggio...
Sembrano modi di 70 anni fà e oltre ed invece Internet ha lentamente cambiato il mondo e noi tutti solo dal 6 agosto del 1991.
Non usando il GPS, quando vado in montagna in un luogo a me nuovo io mi porto ancora relazioni, cartine e foto stampate precedentemente... :-)
Ciao...

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. September 2019 um 08:24
A proposito di GPS e cartine faccio anche io come te.
Ormai però quando sono in compagnia nel gruppo c'è sempre almeno uno che ce l'ha.
Preferisco comunque avere un riscontro cartaceo, purché sia valido.
Ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. September 2019 um 22:24
Bene... è bello sapere che non siamo pochi quelli NO-GPS... :-)

Gelöschter Kommentar

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2019 um 11:50
Grazie...
Allora Poncione d'Alnasca sia... e poi con il Postale dovresti essere comodo negli spostamenti...
Salutoni a te...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2019 um 20:19
.... vai vai Camoscio che è proprio il tuo pane una salita così e poi il postale ha una fermata anche proprio dove attacca il sentiero !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. September 2019 um 13:50
complimenti alla solida coppia...
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2019 um 15:59
Grazie Domenico...

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 3. September 2019 um 18:51
Contento che Eleonora si sia goduta qual magico mondo....

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2019 um 19:25
Si gli è piaciuto molto, a parte la ripida discesa...
Salutoni...

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 3. September 2019 um 20:17
Caspita .... complimenti a te Angelo ma sopratutto alla Ele che deve essere in straformissima per affrontare una salita così, di sicuro di ritorno dal Pizzo d'Orgnana avere il Poncione d'Alnasca sempre lì in bella vista devi averti parecchio stimolato !

ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2019 um 21:42
Grazie caro Giorgio...

Con tutti i km. che fa in bici e di corsa Eleonora, a livello muscolare, non ha minimamente risentito di quella salita...
Infatti il giorno dopo mentre io avevo ancora le gambe "imballate" lei era fresca come una rosa andando quindi ancora in bici...
A livello "psicologico", invece, ha patito la monotona ripida salita tutta nel bosco senza panorami e senza un piccolo corso d'acqua a diversificare l' escursione...
Mentre la ripida/ripidissima discesa l' ha patita un pò, visto che non è abituata...

Dal Pizzo d'Orgnana o dal Pizzo di Corbella la visione del Pizzo d'Alnasca è incredibile ed infatti ben mi aveva incuriosito...
Ma, ovviamente, in realtà la salita del sentiero all' Alnasca regala sia facilità di passaggi e sia visioni ben più modeste, rispetto a quelle citate prima...

Cari saluti da entrambi...

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 3. September 2019 um 21:16
Giusto omaggio a una delle più belle visioni verzaschesi... Ciao ragazzi

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2019 um 21:47
Grazie Emiliano...
La costante in Val Verzasca mi sa che sia proprio l'acqua e... la verticalità rocciosa...!!!
Salutoni a te da entrambi...

veget hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2019 um 21:41
Che meravigliosa escursione! Il racconto e il filmato,(comply all'operatrice e regista) sono il valore aggiunto della salita ad una mitica e spettacolare montagna!
Un 'ultimo giorno di ferie,sicuramente tra i migliori
Ciao Ele e Angelo
Eugenio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. September 2019 um 22:29
Grazie mille caro Eugenio...
Salita faticosa ma poi che emozione in cima...
Tanti cari saluti a Te...

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 5. September 2019 um 21:14
Bel giro e bella salita! Bravi..
Giovanni

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. September 2019 um 21:36
Grazie mille Giovanni...


Kommentar hinzufügen»