Climb and dive: da Linescio al Lago Sascòla con immersione

Publiziert von Fenice , 7. August 2019 um 09:38.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:11 August 2018
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina
Strecke:Linescio - Rotonda - Lago Sascòla

Piccolo lago in mezzo ai monti – il giorno
le calde mucche bevono ai tuoi orli;
a notte specchi le stelle – mi sento
oggi in un brivido la tua chiarezza.
Umberto Saba

Di buon mattino ci troviamo con alcuni amici a Boschetto, dove scarichiamo il nostro materiale subacqueo e lo riponiamo nel sacco che servirà per elitrasportarlo al Lago Sascòla, dopodichè ci portiamo a Linescio e da li prendiamo il sentiero che conduce al lago.

Il Lago Sascòla è un laghetto alpino naturale a 1739 metri sopra il livello del mare, situato in Vallemaggia sopra a Cevio e circondato da belle cime come il Pizzo di Mezzodì ed il Pizzo Alzasca. È raggiungibile a piedi partendo dalle località di Boschetto oppure di Linescio in Valle Rovana, da dove si dipana il sentiero che dopo 1321 metri di dislivello porta nella stupenda cornicie della Corte del Lago.

Di buon passo in un'ora e mezza circa arriviamo alla nostra meta, quasi in contemporanea con l'elicottero che trasporta tutto il nostro equipaggiamento, ed iniziano i preparativi per l'immersione.

Il lago è poco profondo, massimo 5 metri, e presenta un ambiente misto tra fango e roccia granitica. Essendo poco profondo rimane sempre abbastanza luminoso e con dei gradevoli giochi di luce. Diversi pesci avvistati, per lo più trote iridee e salmerini, anche se di piccole dimensioni.

La giornata è davvero magnifica e dopo l'immersione sostiamo un po' sulle rive del lago, mangiando qualcosa e consegnando gli agognati brevetti ai nostri allievi che hanno organizzato magnificamente la gita. Bravissimi!

Concludiamo il tutto con una splendida cena al Grotto la Froda a Foroglio, davvero ottima!

Tourengänger: Fenice, Raff68

MicheleK hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2019 um 11:11
Ciao Stella,
complimenti!
keep posting your fantastic pics on this site!
Ciao, Michele

Gesendet am 7. August 2019 um 14:13
ciao Michele, grazie mille! :)
Stella

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2019 um 17:55
Che figata....Complimenti...Daniele66

Gesendet am 8. August 2019 um 08:05
Grazie , è l'unione di due passioni! :)

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 8. August 2019 um 08:05
Super emozionante, adoro fare immersione nei laghi alpini :)