Okt 14
Sottoceneri   T2
Capanna La Ginestra – Caval Drossa – Monte Bar (1816 m)
Lunga escursione ad anello con partenza da Roveredo Capriasca (715 m), passando dalla Capanna La Ginestra (955 m), dal Motto della Croce (1388 m), dal Caval Drossa (1632 m), dal Monte Bar (1816 m), dal Rifugio Monte Bar (1610 m) e da Albumo di Corticiasca (1005 m). Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine...
Publiziert von siso 14. Oktober 2012 um 14:45 (Fotos:42 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 10
Camoghè mt 2228
La meteo per oggi è incerta per non dire non buona. Al nord prevedono deboli piogge mentre uno spiraglio c'è nel locarnese e luganese. Insieme agli amici Piera ed Alberto con Willi e Jack e la mia Billie decidiamo di salire al Camoghè la montagna della domenica perchè per motivi militari si può salire praticamente solo la...
Publiziert von turistalpi 10. Oktober 2012 um 14:33 (Fotos:28)
Okt 7
Motto Rotondo (1928 m) via Valle Cusella
Lunga e faticosa escursione ad anello alla scoperta della Valle Cusella. Dalla cima del Motto Rotondo discesa lungo la cresta ESE, passando dalla Bocchetta di Campo (1772 m), dalla Cima Torrione (1783 m) e da Camusio (1650 m). Inizio dell’escursione: ore 8:50 Fine dell’escursione: ore 15:55 Temperatura...
Publiziert von siso 7. Oktober 2012 um 16:00 (Fotos:51 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 30
Sottoceneri   T2 K4+
Ferrata al Monte S.Salvatore (di nuovo...)
Laura (Laura&…) racconta: Già scendendo dal Prevatcon Giulio sifacevano progetti sulla nostra prossima uscita, ma non avevamo fatto i conti con il mio poco tempo a disposizione e con il maltempo che bussava alla porta.Monitorando la perturbazione più di Bernacca (ho anch'io un'età che me lo fa ricordare!),...
Publiziert von Laura. 30. September 2012 um 16:23 (Fotos:22 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Sep 19
Sottoceneri   T3 K4
Ferrata Delio Ossola ( S.Salvatore Lugano)
laura&... Eraqualche settimana che con Domenico non si riusciva più a combinare un'uscita, per cui per festeggiare l'occasione decidiamo per qualcosa di adrenalico ma siccome io ho poco tempo e lui anche, decidiamo per qualcosa che manca ad entrambi: la ferrata del San Salvatore: Short but strong! Arrivati a...
Publiziert von Laura. 19. September 2012 um 22:56 (Fotos:10 | Kommentare:20)
Sep 17
Sottoceneri   T2
Traversata Lema- Tamaro (e ritorno)
Classicissima traversata sulle panoramiche creste prealpine del confine italo-svizzero. Escursione adatta a tutti se organizzata con salita e discesa in funivia e trasferimento in bus, riservata ai più allenati se si prevede andata e ritorno dallo stesso luogo. La mancanza di difficoltà tecniche, la possibilità di accesso in...
Publiziert von morgan 17. September 2012 um 22:20 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 8
Monte Generoso : salita da Scudellate e rientro da Erbonne
Bella e tutto sommato facile escursione su una delle montagne più frequentate in senso assoluto,per i vasti panorami offerti a 360°.Peccato che oggi una densa foschia consentiva a malapena di vedere il sottostante lago di Lugano. Da Scudellate,penultimo centro abitato della Valle di Muggio,prendiamo il sentierone per...
Publiziert von coral54 8. September 2012 um 23:49 (Fotos:28 | Kommentare:4)
Aug 26
Tour e salita del Monte Sant’Agata da Rovio
For English Readers click here Nicole (Kiko) dice: Oggi abbiamo fatto un’altra gita io, il mio Daddy ed il mio nonno. E’ stato un bel giro, più lungo dell’altro ma divertente anche questo. In cima alla montagna c’era anche una Chiesetta e si vedeva un bel panorama. Poi ci siamo fermati per...
Publiziert von Kiko 26. August 2012 um 21:26 (Fotos:22 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Camoghè (2228 m)
Escursione sulla più alta vetta delle Prealpi ticinesi, con partenza dall’Alpe di Serdena. Secondo alcuni studiosi il toponimo Camoghè significa “luogo di camosci”. Secondo altre fonti sarebbe da ricondurre all’uccello rapace “sparviere”. Luigi Lavizzari, il grande naturalista mendrisiense...
Publiziert von siso 26. August 2012 um 21:10 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 6
Sottoceneri   T2
Gazzirola (2116 m) e......pizzoccheri!!
Amedeo Oggi l'imperativo, viste le previsioni pessime,è non prendere la pioggia!! Si sceglie quindi, dopo aver sentito l'ultimo "meteo", la Garzirola o Gazzirola!! Siamo sempre noi http://www.youtube.com/watch?v=m6G0MBc6uWg, Amedeo, Irene e Giuliano. Raggiunto Bogno parcheggiamo nel piazzale sterrato alla fine della strada,...
Publiziert von Amedeo 6. August 2012 um 19:06 (Fotos:32 | Kommentare:4)
Aug 5
Sottoceneri   T5+ III
Direttissima al Monte Generoso per il Canalone delle Pianchette
Avevo letto con interesse la relazione di Sky che descriveva una ascesa al Generoso assieme a persone della SAT Mendrisio fatta per il Canalone delle Pianchette in condizioni davvero dure (vedi). Essendo il Generoso una delle montagne “di casa” e mancandomi questa via mi ripromisi di tentarla un giorno o l’altro....
Publiziert von gbal 5. August 2012 um 21:28 (Fotos:16 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Jul 10
Monte Boglia
Le previsioni per questa domenica non sono un granchè: brutto a Nord (quindi per il programmato giro in Maderanertal nulla da fare), però a Sud non dovrebbe piovere...proviamo ad andare a Valbella, l'ultimo villaggio della Val Calanca ed a risalire la Val Largè, magari ce la fa buona e riusciamo a raggiungere il Pizzo di...
Publiziert von paoloski 10. Juli 2012 um 00:19 (Fotos:21 | Kommentare:2)
Jul 7
Anello con l’ombrello: Sigirino – Gradiccioli - Tamaro
Immagino che ci si debba sentire così quando si viene traditi da colei o da colui in cui si ripone una fiducia incrollabile. Io sono stato tradito dalla meteo. Studiavo e controllavo giornalmente l’andamento delle previsioni di questi luminari del modello matematico e ne avevo ricavato l’idea che di giorni belli questa...
Publiziert von gbal 7. Juli 2012 um 22:19 (Fotos:27 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jun 10
Bruzzella - Bisbino - Sasso Gordona - Cabbio
Abbiamo seguito alla lettera il bel percorso descritto da Paoloski su Hikr (qui). Era da anni che circumnavigavo il Sasso Gordona in mountain bike, che lo ammiravo da vicino con gli sci (monte Generoso) o dalla tratta Varese-Milano delle Ferrovie Nord... la sua forma è particolare e le sue rocce calcaree miste all'erba...
Publiziert von Mauronster 10. Juni 2012 um 23:26 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Gazzirola (2116 m)
Viste le condizioni meteo poco rassicuranti, con possibilità di temporali, decidiamo di fare una gita veloce e puntiamo per il Gazzirola. Giunti a Cozzo, in direttissima , sul filo di cresta, raggiungiamo Gazzirola, poi la Cima Sud e dopo un paio di foto ci dirigiamo a S.Lucio dove ci concediamo una breve pausa spuntino....
Publiziert von cappef 10. Juni 2012 um 17:36 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Mai 29
Val di Colla easy exploring
Finalmente in val Colla: dopo la pioggia, gli imprevisti e pure il traffico della mattinata a Lugano, finalmente si parte per un'esplorazione di questa area di Ticino. Non c'è un programma preciso, l'idea è di andare e vedere il più possibile, magari concatenando qualche vetta. Alla fine della giornata i notevoli dati raccolti...
Publiziert von rochi 29. Mai 2012 um 21:56 (Fotos:16)
Mai 14
Gazzirola
Dopo l'uscita iniziale al San Martino, a cui non avevo potuto partecipare, il Corso di Introduzione alla Montagna prosegue con l'uscita dedicata alla cartografia. La meta prescelta è il Gazzirola, speriamo nel tempo: già settimana scorsa , vista la meteo, avevamo rinunciato. Il ritrovo è alle 7,30 all'ex macello, attraversata...
Publiziert von paoloski 14. Mai 2012 um 23:40 (Fotos:31)
Monte Generoso: esplorazione ad anello da Salorino
Il monte Generoso, insieme alle prealpi Varesine e a quelle del Malcantone, compone la famiglia di montagne che sento particolarmente mie, sarà per la vicinanza a casa mia o forse perchè dalla stessa casa le vedo sempre dalle finestre o per qualche altra ragione (molto intima) che forse non so... Questo massiccio non è...
Publiziert von rochi 14. Mai 2012 um 18:27 (Fotos:4 | Kommentare:2)
Mai 12
monte Lema monte Tamaro
Oggi volevo fare una cima impegnativa ma non ho trovato nessuno con cui andare allora mi sono detto faccio una cosa alla gbal(nel senso dei km),mi e venuto in mente monte Lema monte Tamaro da Miglieglia. Poi ho preso i km nei vari punti per dare un idea della lunghezza del tragitto. Partenza da Miglieglia parcheggio funivia...
Publiziert von igor 12. Mai 2012 um 21:27 (Fotos:51 | Kommentare:2)
Mai 11
Monte Fojorina mt 1809
Andata buca il martedì finalmente oggi il tempo promette molto bene: soleggiato e caldo! Ottimo, con Pinuccia e Billie si va a fare il giro ad anello della Fojorina(saranno almeno 10 anni che non ci venivo). Lasciata l'auto al municipio di Certara (lavori in corso) seguiamo la stradina che va verso S.Lucio ed all'alpe Corte...
Publiziert von turistalpi 11. Mai 2012 um 20:02 (Fotos:46)