Direttissima al Monte Generoso per il Canalone delle Pianchette


Publiziert von gbal , 5. August 2012 um 21:28.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 3 August 2012
Wandern Schwierigkeit: T5+ - anspruchsvolles Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1375 m
Abstieg: 1375 m
Strecke:12,6 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Gaggiolo-Mendrisio-Rovio
Kartennummer:Kompass Lago di Como-Lago di Lugano

Avevo letto con interesse la relazione di Sky che descriveva una ascesa al Generoso assieme a persone della SAT Mendrisio fatta per il Canalone delle Pianchette in condizioni davvero dure (vedi). Essendo il Generoso una delle montagne “di casa” e mancandomi questa via mi ripromisi di tentarla un giorno o l’altro.

L’occasione è arrivata quando non si è potuta fare un’altra gita concordata con un’amica per cui ho tirato fuori dal cappello questo “coniglio”. I presupposti non erano confortanti: dall’Alpe Perostabbio in poi non conoscevo questo percorso; la narrazione di Sky non descriveva proprio una passeggiata e un paio di giorni prima si era risvegliata una lombo-sciatalgia. Ma tant’è; che sia difetto o virtù la mia testardaggine mi ha spinto a partire, con metodo, certo: “vediamo se arrivo all’Alpe Perostabbio poi vediamo se trovo il sentiero; se è brutto torno indietro, ecc.”.

Invece, dopo un po’ di riscaldamento e di denti stretti i dolori scemavano e proprio in prossimità di Perostabbio incontravo un ragazzo di nome Marco di origine colombiana ma domiciliato in Ticino abituale frequentatore del Generoso anch’esso che mi chiese informazioni sulla Ferrata Angelino. Poi all’Alpe, quando gli dissi ciò che avevo in mente, egli mi propose di fare assieme la Direttissima ed io dopo qualche titubanza e dopo averlo avvertito delle difficoltà, accettai di buon grado.

Rintracciammo l’inizio del sentiero a dx guardando la casupola dell’Alpe e ci incamminammo. Subito la via si mostrò difficile e rischiosa; il sentiero era segnalato da fettucce bianco-rosse e questa era l’unica nota positiva; per il resto franava a ogni piè sospinto, il terriccio era umido, le foglie tante e il precipizio alla ns. destra sempre pronto ad accoglierci. Più volte ho maledetto la scelta delle scarpe basse ormai con poco grip e rimpianto gli scarponi lasciati in auto. Il sentiero costeggia a lungo la muraglia che precipita a Ovest del Generoso e a un tratto abbiamo capito di aver superato l’attacco (da notare che la segnalazione continua….chissà dove porta il sentiero). Problematico ritorno indietro sino all’agognato Canalone e finalmente si comincia ad arrampicare. Sì, proprio arrampicare perché il canalone è costituito da rocce levigate dall’acqua interrotte da terrazzini costituiti di roccia marcia e pericolosa. E’ classificato come II UIAA ma essendo povero di appigli l’arrampicata è simile a quella che si svolge su granito senza il vantaggio della porosità del granito; un paio di volte, nei passaggi intermedi, mi è rimasta in mano e precipitata la roccia cui mi ero appigliato e assicuro che non è simpatico. Nel frattempo osservando Marco mi rendevo conto che aveva un’ottima esperienza di arrampicata: tastava con attenzione gli appigli prima di affidarsi a loro e cercava minuziosamente il percorso migliore. Arrivati al famoso canalino descritto da Sky che classifico senz’altro di III+ che oltre ad essere stretto è anche aggettante in alcuni punti, osservo Marco che lo affronta con bella spaccata, anche se forse la via più facile è esterna a dx a mio parere, ma quando tocca a me lo provo fino a metà e poi,visto che l’avevo, lancio una mezza corda a Marco pregandolo di assicurarmi ad un alberello più in alto. Così in completa sicurezza lo raggiungo e proseguiamo ancora per un paio di tiri con corda a comando alternato e poi, usciti dai pericoli, ci incamminiamo verso la cresta sommitale. Preferiamo non uscire dal canale sotto l’antenna perché volevamo raggiungere la vetta e quindi saliamo verso NE.

Brindisi in vetta con birra e spuntino ma scappiamo in fretta per il gran caldo, alla faccia dei 1700 m. Mancato un rendez-vous con amici in vetta ridiscendiamo per il collaudato percorso che costeggia il Sasso Bianco, Cima della Piancaccia e scende a Bogo e poi a Rovio.

Un ritorno senza storia ma con piacevoli chiacchierate e scambi d’idee con il simpatico Marco senza il quale forse…..sarei tornato indietro se non fosse più difficile fare questo che andare avanti.

Alla prossima…..

N.B.: La classificazione III è relativa al canalino e a qualche altro breve tratto. Normalmente si può parlare di II UIAA

 

 

 

I tempi (per i precisi):

 

Località

Tempo parziale

Progressivo

Rovio                        

0

0

Alpe Perostabbio

1:45

1:45

Attacco Canalone

1:16

3:00

Cresta Generoso           

2:04

5:04

Vetta Generoso   

0:11

5:15

Sosta  

0:29

5:43

Cima Piancaccia                 

0:22

6:06

Pianca dell’Alpe  

0:31

6:37

Bogo   

0:49

7:25

Rovio                       

0:41

8:07

 

 

 

 

Pillole….di sudore e di fatica:

 

Dislivello salita/discesa    1375m

Lunghezza totale 12,6 km

Tempo totale lordo 8h07’

Tempo totale senza soste 7h38’

Soste totali 29’

  


Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 12231.gpx Il percorso

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ K2-
25 Mär 17
Generoso Mix · igor
T3+ K2+
2 Sep 17
Monte Generoso · ᴅinu
T4-
2 Mai 15
Girett al Generuus · stellino
T4- K2-
7 Nov 15
Monte Generoso da Rovio · Francesco
T3+ K2-
18 Mär 17
Ancora Generoso · igor

Kommentare (30)


Kommentar hinzufügen

Sky hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2012 um 07:57
Ciao Giulio !
Ricordo che quando scrissi il mio rapporto sul canalone del Generoso in invernale, tu pubblicasti un commento in cui ti riproponevi di tentarlo in versione estiva. Beh, come ti dissi allora, i miei amici lo fanno tutti d'inverno, quando le condizioni della neve sono.. le meno peggiori ! "Farlo in estate ? Non se ne parla !" ricordo mi dice sempre il Lüzzi, il nostro "riferimento" in termini di Generoso ! Gliene parlerò, che un mio amico ha fatto il Canalone in estiva !
Complimenti per l'impresa e grazie per le foto e.. la citazione !
Ciao, Sky

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2012 um 09:42
Ciao Luca.
La citazione era doverosa, in fondo sei stato tu (e i tuoi soci) l'apritore della via e noi solo i ripetitori. Poi, contrariamente al solito, voi l'avete aperta in invernale e noi l'abbiamo ripetuta in estivo. Quello che ci chiedevamo con Marco era se con la neve sarebbe stato meglio o peggio. Però le vs. 7 ore....la dicono lunga!

Zaza hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2012 um 08:01
Ciao

Gran bel giro, complimenti! Il sentiero traversante che avete preso dopo Perostabbio è sicuramente il "Sentiero delle Guardie", via costruita decenni fa dalle Guardie di frontiera e collegando la Bocchetta Camoscia all'alpe di Melano.

Ciao, zaza

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2012 um 09:44
Ciao e grazie per i complimenti.
Il mitico sentiero delle guardie l'avevo studiato un po' su alcune vs. relazioni in lingua tedesca ma non l'avevo mai rintracciato. Ora, grazie anche a te, sappiamo dove andare a cercarlo .....o a fuggirlo! :):):)
Ciao
Giulio

igor hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2012 um 08:39
bravo gbal cosi si fa... ciao igor

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2012 um 09:46
Grazie Igor.
Come vedi questa volta non abbiamo lesinato....la sicurezza. E poi con quello che sta succedendo quest'anno.....brrrrr!
Ciao

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2012 um 10:20
MENO MALE che ogni tanto hai un pò di buon senso e ti assicuri qua e là...alla prossima che "combini" chiamo certa Bruna...e le dico di usare le corde per legarti alla sedia!!!
Comunque bravissimo...ma su questo non avevo dubbi e tieniti pronto perchè ho in mente delle cosette stuzzichine...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2012 um 12:48
Lo prendo come complimento e te ne ringrazio :):):) Però se metti di mezzo questa Bruna (chi è?) dopo mi costringerai ad andare in montagna con la sedia attaccata alle terga e non è bello :):):)
Per le cosette stuzzichine....eccomi qui!
Ciao e grazie

Gesendet am 6. August 2012 um 10:49
Bravo Giulio hai fatto un bellissimo giro,c'ero anchio sul generoso,ma riposando con mia moglie lei non fa le salite ci siamo fermati appena sopra al bellavista,ci vediamo
ciao


gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2012 um 12:49
Grazie Luciano. Allora ci siamo mancati per poco, peccato!
Ci divertiremo assieme prossimamente.
Ciaooooo!

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2012 um 16:13
Ciao fratello, mi associo anch'io ai complimenti, noto forse un salto di qualità da parte tua...o sbaglio?

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2012 um 16:53
Grazie Alex, un salto di qualità? Forse, se avessi lasciato la corda nello zaino. Ma va meglio così.
Ciao a tutti.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2012 um 18:01
complimenti per l' escursione "tranquilla".
a presto, roby.
(non accettare le caramelle dagli sconosciuti)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2012 um 18:19
Grazie Roby.
Le caramelle le gradisco solo dalle belle sconosciute ma ahimè, come vedi, a me non ne capitano!
Ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2012 um 20:13
Ciao Giulio mi associo al sempre ironico ,Roby.Prendo atto che le caramelle dalle belle sconosciute,non le rifiuti,E sembra che,certe escursioni,ti intrigano mica male.(T"egn a bota) Alla prossima.Mi muovo su tracciati stranoti ,aggiungi qualche impegno extra ..Quindi sto zitto..Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2012 um 21:27
Non fare il modesto Eugenio. A volte le cose come queste sono specchietti per le allodole (ma divertenti). Tu non hai proprio nulla da rimproverarti, fai giri di prim'ordine.
Grazie
Ciao

gebre hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2012 um 00:03
Complimenti Giulio, ti sei preso una bella soddisfazione!
Ciao
Alberto

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. August 2012 um 08:23
Grazie mille Alberto. Gli insuccessi stimolano e motivano le rivincite ma anche qualche bella soddisfazione ogni tanto galvanizza.
Ciao

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2012 um 12:06
Ciao Giulio
bravissimi entrambi! ma come hai fatto a fidarti di una persona che non conoscevi su una via non di certo banale?
Hai dimostrato di avere la zucca attaccata al collo facendoti assicurare alla pianticella...quindi bravo due volte!

Adry

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. August 2012 um 19:45
Grazie Adry.
Non conoscevo Marco ma ho visto subito come si muoveva e come arrampicava, direi che era molto assennato e capace. L'assicurazione su quell'alberello l'ho fatta io a lui ma essendo il comando alternato ci siamo comportati esattamente allo stesso modo.
Ciao e buone gite anche a te!

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2012 um 12:45
Bravo Giulio, gite sempre di prim ordine e sempre toste...
Paolo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2012 um 14:11
Grazie Paolo, sei gentile.
Anche tu non scherzi niente; ho letto delle tue scorribande nelle zone....dove il mio dente duole. Magari non sempre commento direttamente anche perchè in questo momento ci sono più relazione che tempo per seguirle tutte.
Ciao

danfoletts hat gesagt: Generoso......direttissima
Gesendet am 20. August 2012 um 17:37
Ciao a tutti sono Daniele e con Danilo saliamo spesso al Generoso per tutte le vie. Abbiamo segnato noi di rosso e bianco il sentiero delle guardie che partendo dalla baita del Perostabbio arriva al Vallone e da qui per la direttissima agli alberghi sulla vetta. Il sentiero prosegue poi sino all`alpe della Cornasella e da qui sino all`Alpe di Melano. Alla destra del Perostabbio, trovato il piccolo camoscio inciso sull`albero il Sentiero dello delle Guardie prosegue sino ai prati della Piancaccia. Da li domenica 19 agosto abbiamo segnato in discesa la Camoscia che scendendo ripidamente arriva in valle della Croce e da qui in poco tempo si esce al Ponte di Pioda dove comincia il sentiero in salita al Perostabbio. Altri posti mitici. Il Tiralocchio, la grotta della Bastora o detta dell`Alabastro, La corte dei Genovesi dal Sasso della Robba, la Valle dei Cugnoli da Piodee e la Valle dell`inferno. La direttissima l`abbiamo salita quest`anno 2 volte senza corda, ma è un`imprudenza. Se volete maggiori informazioni ci potremmo trovare una volta a Rovio per salire assieme. Per terminare due consigli: scarponi con suola rigidissima e abbonamento............REGA non si sa mai


Saluti a tutti Daniele da Baskerwille e Danilo da Melk (da il nome della Rosa)

gbal hat gesagt: RE:Generoso......direttissima
Gesendet am 20. August 2012 um 17:57
Ma queste sono delle ottime informazione che date a me e anche agli utenti di Hikr. Ero tentato di acquistare un libretto sui sentieri del Generoso che mi hanno detto essere in vendita alla Stazione del trenino proprio per riscoprire questi antichi sentieri ma credo che le vs. notizie siano forse più di prima mano. Grazie mille anche a nome del mio compagno occasionale Marco che però non ho più visto nè sentito.
Per gli scarponi ho fatto una ca@@@ta quella volta e la prossima volta userò gli scarponi con la S maiuscola. Per la REGA....l'abbonamento ce l'ho anche se spero di non usarlo mai.
Magari ci metteremo in contatto per una esplorazione assieme una qualche volta.
Grazie

Zaza hat gesagt: RE:Generoso......direttissima
Gesendet am 20. August 2012 um 19:00
Ciao Daniele

Benvenuti su Hikr! Ti saluto con una Bik in lattina, ben fredda...oppure preferisci una San Salvatore di Torre?

Cari saluti, Manuel


danfoletts hat gesagt: RE:Generoso......direttissima
Gesendet am 20. August 2012 um 19:19
Ciao Manuel, sei quello del Canton Berna? fatti sentire e passa a trovarmi. Sono quello di una volta, ma come la birra migliorato con gli anni. Quando Manuel parla di BIK o San Salvatore Torre, parla di collezionismo. Colleziono ancora. Ma torniamo al Generoso. Faccio una domanda a chi osa su quei sentieri. Chi è gia`stato alla grotta detta del Tornitore? appena imparo a mettere le foto vi farò vedere dei passaggi eccezzionali scoperti da me e da Danilo. Il libro in questione e`di A. Valsecchi e descrive i sentieri circa 30 anni fa. Adesso sono lasciati alla libera interpretazione. Ciao Dan

Ripeto a chi si avventura per la prima volta in quei luoghi prudenza................il Generoso non perdona.

Dan

Zaza hat gesagt: RE:Generoso......direttissima
Gesendet am 20. August 2012 um 19:45
Ciao Dan

Certo, sono io da Berna. Anch'io migliorato con gli anni, sempre più modesto ;-) Comunque, non colleziono più, salve forse l'esperienza.

Ho voluto fare il sentiero delle guardie da anni, questo versante del Generoso è splendido. Ti faccio sapere quando sono nella tua zona la prossima volta!

Ciao, Manuel

gbal hat gesagt:
Gesendet am 20. August 2012 um 21:33
Mi pare di capire due cose: conoscete Zaza il che è una garanzia e fa già capire che le vs. attività in montagna non sono per niente banali se siete come lui. E poi che siete approdati or ora su Hikr e quindi vi do un caloroso benvenuto anche io.
Ciao

danfoletts hat gesagt: Il Generoso questo sconosciuto
Gesendet am 21. August 2012 um 12:07
Caro gbal grazie per il benvenuto. Conosco Zaza da circa 30 anni e lo ammiro molto. Dopo aver passato una fase di vita collezionistica comune, ci siamo persi di vista, ma sapevo della sua passione per la montagna. In specialmodo la ricerca di itinerari perduti.

Da parte mia mi definisco un po`matto, anche i miei amici lo dicono, L`anno scorso Savosa santiago de Compostela andata e ritorno per 4534 km in 43 giorni in bici, con la Rosy. Poi Nepal a gogo. Quest`anno 3 volte per trekking. Poi la via alta della Verzasca T6 con Danilo e Parigi andata e ritorno in bici.

Comunque invito tutti alla prudenza sul Generoso dalla parte di Rovio. Io e Danilo segneremo nel prossimo futuro i vari sentieri scomparsi con dei piccoli cerchi in inox verniciati di rosso e bianco che avviteremo alle piante. Saranno discreti e non indicheranno mai l`entrata per i primi 100 metri del sentiero, perche potrebbero` tentare anche persone non in grado di proseguire. Se foste interessati, mandandomi il vostro E-mail vi invierò la vera storia del sentiero del Tiralocchio, raccontatami da un`anziana di Rovio.

Sperando di non avervi tediato, adesso comincio a lavorare (faccio anche quello ogni tanto). poi non scrivero`piu`per un po`.

Ciao a tutti
Bernardo Gui l`inquisitore de( Il nome della Rosa)

gbal hat gesagt: RE:Il Generoso questo sconosciuto
Gesendet am 21. August 2012 um 15:28
Caspita che avventure! Più che "un po' matto" direi "parecchio tosto". Non so se anche il tuo amico (altro Dan) è come te perchè allora siete due terribili.
Scherzi a parte vi ringrazio per l'opera di segnalazione degli antichi tracciati del Generoso, cosa che da sempre mi affascina. Anche la storia della anziana signora di Rovio mi piacerebbe leggerla e ti manderò la mia e-mail per questo.
Circa l'invito alla prudenza sono davvero d'accordo anche se direi più che alla prudenza a misurare la fiducia nelle proprie possibilità commisurate alle difficoltà dei percorsi. Infatti, contrariamente all'atteggiamento di certe autorità/organizzazioni che NON curano la manutenzione dei sentieri pericolosi pensando che così la gente non si metta nei guai, io sono per la corretta segnalazione e informazione (come avete fatto voi) e poi ciascuno deve valutare se è in grado di seguirli. In mancanza di segnalazioni e manutenzione magari uno si avventura lo stesso non sapendo cosa lo aspetta e poi gli capita qualche guaio.
Nessun tedio, un gran piacere nel ricevere le info come ho già detto.
Ciao
Giulio


Kommentar hinzufügen»