Nov 3
Sottoceneri   T3
Sasso Gordona
Oggi alla compagnia si è aggregata una nuova amica che teme di soffrire di vertigini. Cerchiamo quindi un percorso tranquillo con qualche difficoltà finale per capire se è in grado di affrontare anche un breve tratto attrezzato. Scegliamo quindi il sasso Gordona. Fino al rifugio Prabello il percorso è agevole, per salire...
Publiziert von rambaldi 3. November 2011 um 21:40 (Fotos:56)
Sottoceneri   T3 K2
Vetta del Generoso per la ferrata Angelino
Poco tempo e pessime condizioni atmosferiche...una vera congiura! Per fortuna mi viene in soccorso gbalche mi consiglia di fare la ferrata dell'Angelino al Generoso. Conosco la vetta e la zona, ma la ferrata non l'ho mai fatta e così decido di provare a percorrerla. Arrivata davanti al ristorante la Peonia lascio l'auto e mi...
Publiziert von Laura. 3. November 2011 um 18:41 (Fotos:6 | Kommentare:6)
Sottoceneri   T2
Cima di Screvia (1492 m) e Caval Drossa (1632 m)
Piacevole passeggiata ad anello in un ambiente bellissimo, fra betulle, ontani, ginepri e camosci. Escursione adatta a tutta la famiglia! Inizio dell’escursione: ore 8:08 Fine dell’escursione: ore 13:36 Temperatura alla partenza: 7°C Temperatura al rientro: 16°C Risalgo la Val Capriasca di...
Publiziert von siso 3. November 2011 um 18:40 (Fotos:55 | Geodaten:1)
Okt 31
Sottoceneri   T1
Cantine di Gandria- Lago di Lugano
Panoramica passeggiata sulle sponde del Lago di Lugano nel ramo di Porlezza in un tratto non servito da strade carrozzabili. Un solo sentiero unisce vari grotti e cantine in località raggiungibili normalmente via lago. La sponda sud del ramo di Porlezza è priva di strade tra Campione d'Italia e Osteno e per raggiungere in auto...
Publiziert von morgan 31. Oktober 2011 um 14:59 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Okt 26
Anello nella bassa Val di Muggio
Partiamo da Morbio Superiore. Risaliamo il paese verso la parrocchiale seguendo i segnavia gialli. Giungiamo ad un bivio, proseguendo diritti si risale la valle verso Caneggio e Bruzella, a destra sono indicati Lattecaldo e Sagno. Proseguiamo verso Sagno. Arrivati a Lattecaldo incontriamo, all'altezza dei vivai forestali, le...
Publiziert von rambaldi 26. Oktober 2011 um 23:31 (Fotos:40)
Okt 24
Camoghè dall'alpe Serdena
Escursione piacevole per una giornata con altri impegni... Partiamo alle 9:40 dall'alpe di Serdena, iniziamo la salita tranquilli. Dopo una mezz'oretta ci troviamo davanti a dei ruderi, segni di sentiero non ce ne sono. Seguiamo una vaga traccia sul pendio, che dopo poche centinaia di metri scompare. Decidiamo di continuare su...
Publiziert von UpTheHill 24. Oktober 2011 um 16:41 (Fotos:14 | Geodaten:2)
Okt 15
Sottoceneri   T3+
Monte Segor (2097 m)
Percorso ad anello con partenza dall’Alpe di Serdena, toccando due cime: il Monte Segor e il Gazzirola. Brutta bestia la nebbia! Così, nella giornata degli “Indignados”, anch’io mi arrabbio, prima di tutto con me stesso, per aver sbagliato il percorso, e un pochino anche con i responsabili della segnaletica, che...
Publiziert von siso 15. Oktober 2011 um 22:55 (Fotos:35 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 28
Monte Generoso (1701) da Bellavista: another meaning again
Non è proprio sempre necessario andare da soli o al limite in due, bruciando migliaia di metri di dislivello, arrancando su tracce e pietraie, perdendosi nelle nebbie, per godere della montagna e dei suoi frutti. Certo, quelle cose lì danno un bel contributo a ritrovare, esplorandosi, la pace con se stessi, ma talvolta sono...
Publiziert von rochi 28. September 2011 um 19:18 (Fotos:6 | Kommentare:7)
Sep 5
Attorno a Sessa- Malcantone
Serie di 3 passeggiate ad anello attorno al paese di Sessa nel Malcantone sul confine italo-svizzero. 1) Giro del Sceree (6 marzo 2011), tempo di percorrenza: 2h30', dislivello: 300m, lunghezza: 6,7km. Percorso: Sessa (394)- Gromo (526)- Dossi (623)- Rive Sole- Sasso Biotto- Bonzaglio- Sessa. Da Sessa si prende un sentiero che...
Publiziert von morgan 5. September 2011 um 16:16 (Fotos:16 | Geodaten:3)
Aug 30
Sottoceneri   T2
Poncione di Breno (q.1654) da Miglieglia con ritorno ad anello Pian Pulpito e cima Pianca
Che bellezza le montagne del Malcantone. Una catena a metà strada tra cielo e laghi (Maggiore a Ovest, Ceresio a Est) con vista sui giganti alpini; non troppo alte (solo Gradiccioli e Tamaro sfiorano i 2000 metri), mai pericolose, presentano tuttavia una rete di sentieri segnalatissimi su cui è possibile organizzare trekking di...
Publiziert von rochi 30. August 2011 um 18:48 (Fotos:16)
Sottoceneri   T2
Senza ciaspole e senza neve alla Foiorina
28 agosto 2011-08-30 Cimadera > cime di Fojorina Ugo – Lorenza – Francesca Il Gruppo Verbalario si e’ diviso ! La componente “Verba” e’ andata oltre Gottardo alla capanna Albert-heime. La componente “Lario” per esigenze di “attesa” ha optato per una...
Publiziert von ugo 30. August 2011 um 15:35 (Fotos:33 | Kommentare:1)
Aug 27
Sottoceneri   T2
la mia “prima” al Monte Generoso (1701.3 m)
È ormai da quasi un anno che vado per monti con i miei amici ticinesi.. Non essere mai andato al Generoso era una lacuna da colmare assolutamente ! Oggi per un motivo comico (siamo rimasti tutti chiusi fuori dall’ufficio..) sono a casa da lavoro, per cui ne approfitto nel pomeriggio per andare in montagna ! e mi viene in...
Publiziert von Sky 27. August 2011 um 19:45 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 8
Scudellate - Erbonne
La Domenica si preannuncia poco favorevole ad un'escursione in montagna ed in ufficio arriva un volatino con pubblicizzata la Festa transfrontaliera Scudellate - Erbonne - Orimento. Oltre alla gastronomia, grigliata ad Erbonne e polenta e Brasato a Scudellate, ci sarebbero alcune iniziative interessanti legate alla scoperta dei...
Publiziert von rambaldi 8. August 2011 um 22:49 (Fotos:40 | Kommentare:1)
Jul 31
Camoghè 2228 m
L'estate non si fa ancora sentirenell'alto Ticino e quindi non è il caso di effettuare escursioni in quella zona in quanto si rischierebbe solamente di trovarsi immersi nella nebbia, al freddo e magari anche sulla neve. Decidiamocosì di rimanerenel Sottoceneri e più precisamente nella Val di Serdena, unabella vallesituata sopra...
Publiziert von pelle9360 31. Juli 2011 um 14:52 (Fotos:29)
Jul 26
Sottoceneri   T1
Cima della Piancaccia (1610)
Ho promesso a Ludovica che oggi l'avrei portata al parco giochi... Pronti, partenza...via! Alle 11.45 partiamo da casa in direzione monte Generoso (vicino al ristorante Vetta ci sono gli scivoli e le altalene) Parcheggiamo l'auto nel parcheggio alla fine della strada, all'alpe Mendrisioe da lì ci avviamo verso il sentiero...
Publiziert von Laura. 26. Juli 2011 um 16:05 (Fotos:5 | Kommentare:1)
Pizzo Camoghè mt 2228
Meteo sempre sul variabile ed a nord sembra più brutto. Giocoforza andare più vicino a casa. Con gli amici Elena e Carlo oltre ovviamente a Pinuccia e Billie andiamo al pizzo Camoghè o "monte della domenica" perchè nei giorni ferialiper via delle notevoli infrastrutture militari l'intera zona dopo Isone è sbarrata da...
Publiziert von turistalpi 26. Juli 2011 um 14:35 (Fotos:41)
Jul 20
MONTE BOGLIA / MONTE BRE
Oggi viste le previsioni non belle nell' alto ticino decido di fare un giro al monte Bre e al monte Boglia. Dal paese di Bre prima sono salito al monte Bre punto molto panoramico sopra Lugano ritornato al paese di Bre prendo il sentiero per il monte Boglia da cui si gode di un ottimo panorama , dal monte Bar , gazzirola,Legnone...
Publiziert von beppe 20. Juli 2011 um 20:12 (Fotos:28 | Kommentare:5)
Jun 14
Sottoceneri   T3
Sighignola 1314m
Meteo incerta, restiamo in zona pronti per essere prelevati in caso di pioggia. Meta odierna il Sighignola, partendo direttamente da casa, per visitare il rudere dellateleferica Campione - Sighignola mai portato a termine. Questo rudere verrà prossimamente abbattuto e al suo posto dovrebbe venir sistemata una terrazza...
Publiziert von stellino 14. Juni 2011 um 09:31 (Fotos:6)
Jun 13
Poncione di Cabbio 1263 m
L'obiettivo di questa escursione al Poncione di Cabbio è quello di testare i nuovi scarponi. Raggiungiamo Cabbio e posteggiamo l'auto inpiazza. Dopo aver calzato gli scarponi imbocchiamo la stradina che sale in paese e che passa dietro alla chiesa fino a raggiungere una diramazione a quota 700 metri circa. Scegliamo la strada di...
Publiziert von pelle9360 13. Juni 2011 um 15:50 (Fotos:22)
Mai 27
Sottoceneri   T3 I
Anello: Alpe di Neggia-Cresta Nord-Monte Tamaro
Anello: Alpe di Neggia-Cresta Nord-Monte Tamaro Finalmente un altro debito pagato; a dire il vero con tutti i miei debiti rischiavo il fallimento! Avevo girato attorno all’argomento in diversi modi, ultimo dei quali il tentativo fatto inFebbraio con l’amico tapio . Ora non c’è più neve, il circuito è...
Publiziert von gbal 27. Mai 2011 um 22:33 (Fotos:39 | Kommentare:8 | Geodaten:1)