monte Lema monte Tamaro

Publiziert von igor , 12. Mai 2012 um 21:27.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:12 Mai 2012
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   I   Gruppo Camoghè
Zeitbedarf: 1 Tage 9:15
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lugano,direzione ponte tresa a caslano prendere per pura poi per miglieglia
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Tamaro utoe

Oggi volevo fare una cima impegnativa ma non ho trovato nessuno con cui andare allora mi sono detto faccio una cosa alla gbal(nel senso dei km),mi e venuto in mente monte Lema monte Tamaro da Miglieglia.
Poi ho preso i km nei vari punti per dare un idea della lunghezza del tragitto.

Partenza da Miglieglia parcheggio funivia monte lema e poi giu fino al ristorante dove c'e il segnavia marcato nella foto nr 1 km  6.54 (calcolando che ho fatto 1.8km di strada prima di prendere il sentiero)

Punto 2:Dal segnavia nr 1 al monte gradiccioli 6.76 km
Punto 3: Dal gradiccioli al Tamaro 2.2 km
Punto 4 dal tamaro al distributore agip a rivera  monte ceneri 10.4km
Partenza alle 06.50 dal parcheggio funivia monte lema,ho fatto 1.8km sulla strada come riscaldamento prima di prendere il sentiero poi su fino al lema per poi scendere e fare la traversata prima salendo sul monte gradiccioli e poi sul monte tamaro
Scendendo dal Tamaro c'é ancora il sentiero che porta alla capanna pieno di neve e dall'antenna del tamaro scendendo verso l'alpe Foppa il sentiero é innevato,per cui avendone piene le scatole di farmi ancora la neve ho preso il vecchio sentiero che scende dietro l'antenna dalla parte destra marciando in direzione rivera.
Questo sentiero é abbastanza ripido e nel finale ho dovuto usare le mani per scendere e disarampicarlo di qualche metro,non sapevo che esisteva questo sentiero sono sempre salito dalla via normale.
Da li poi Alpe foppa direzione rivera,ristorante delle alpi e stazione agip monte ceneri.
Km totali 25.9          tempo totale con le pause 9 ore e 20 minuti

Quest'inverno ho fatto 3 volte Rivera antenna del Tamaro con le ciaspole un tragitto che consiglio per fare allenamento durante l'inverno e una volta Arosio,Bassa d'Arosio cresta Gradiccioli-Gradiccioli-monte Tamaro e discesa via sentiero che porta ad Arosio anche qui 20km

Tempi (compresi di pause):
Miglieglia monte Lema 2 ore
Monte Lema monte Gradiccioli 3 ore(Pausa pranzo)
Monte Gradiccioli-Monte Tamaro 1 ora
Monte Tamaro Agip Rivera 3.20 ore

Tourengänger: igor

gbal hat gesagt:
Gesendet am 13. Mai 2012 um 17:15
Beh, intanto complimenti per una traversata che io (grazie per la citazione) non ho ancora mai fatta in un "colpo solo".
Anzi puoi dirmi come hai fatto poi a tornare a Miglieglia? Con il Postale? Passa frequentemente? Altri mezzi?
Ciao.
Giulio

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2012 um 17:41
Ho dimenticato meglio non ho messo il solito thanks a mia sorella che mi e venuta a prendere al ceneri e mi ha portato a miglieglia cmq me la sono presa comoda senza forzare e facendo diverse pause il mio scopo erano i km cosi non mi sono stancato molto e mi sono guardato in giro,cmq di neve sui 2000 c'è ne ancora abbastanza,cmq la traversata e sempre bella in inverno ancora di più