Gazzirola (2116 m) e......pizzoccheri!!

Publiziert von Amedeo , 6. August 2012 um 19:06. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 5 August 2012
Strecke:Bogno-Pianca-La Corte-San Lucio-Gazzirola-San Lucio-Alpe Cottino-Bogno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lugano,Val Colla (salendo da Cadro o da Tesserete), Bogno. Parcheggio gratuito a Bogno vicino alla chiesa, più sopra a fianco della strada oppure ampio piazzale sterrato verso Pianca (valle del Cassarate)
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna S. Lucio (CH), Rifugio San Lucio (I), Rifugio Gazzirola (I)
Kartennummer:C.N.S. No. 1333 – Tesserete - 1:25000; C.N.S. No. 1334 – Porlezza

Amedeo
Oggi l'imperativo, viste le previsioni pessime,  è non prendere la pioggia!!
Si sceglie quindi, dopo aver sentito l'ultimo "meteo", la Garzirola o Gazzirola!!
Siamo sempre noi http://www.youtube.com/watch?v=m6G0MBc6uWg , Amedeo, Irene e Giuliano.
Raggiunto Bogno parcheggiamo nel piazzale sterrato alla fine della strada, che passato un maneggio, porta in direzione del F. Cassarate. Attraversatolo si decide di salire lungo l'ampia strada sterrata che a risvolti conduce verso il Passo di S. Lucio. Irene si ferma al S.Lucio, io e Giuliano, con un tempo incerto, saliamo verso la Gazzirola; in cima la temperatura è veramente e.....piacevolmente "fresca". Si discende passando dal Rifugo Gazzirola, aperto e con cucina in funzione!! Arriviamo giusto in tempo al Rifugio San Lucio (I) per evitare la pioggia (missione compiuta!) e per non smentire le nostre caratteristiche, montagna e.....un bel piatto di pizzoccheri con birra....Irene, non in forma prende un the (la recupereremo presto alle cime e......ai bagordi!). Finita la pioggerella si scende passando dall'Alpe Cottino e poi per il sentiero sino a Bogno, concludendo quindi con un giro ad anello!! Pediluvio nel Cassarate (......si registra una moria di pesci a valle!!) e poi felice ritorno a casa. Un'altra bella giornata in montagna con gli amici storici!!""