Ferrata Delio Ossola ( S.Salvatore Lugano)
|
||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
laura&... Era qualche settimana che con Domenico non si riusciva più a combinare un'uscita, per cui per festeggiare l'occasione decidiamo per qualcosa di adrenalico ma siccome io ho poco tempo e lui anche, decidiamo per qualcosa che manca ad entrambi: la ferrata del San Salvatore: Short but strong!
Arrivati a Pazzallo parcheggiamo l'auto e ci incamminamo. Il sentiero che arriva all'attacco non dura più di 20', ma ci fa banfare parecchio: è ripidissimo! Dal mio punto di vista la ferrata non è difficile come viene descritta, ma è senz'altro impegnativa: è verticale, molto aerea e non arrampicabile per cui bisogna lavorare parecchio sulle braccia. E' composta da due tratti divisi da una cengia. I taversi sono la parte più divertente e possono essere superati sia in aderenza che utilizzando gli appositi pioli. In mezz'oretta siamo alla fine del percorso, firmiamo il libro di vetta e scendiamo su comodo sentiero fino all'auto. La discesa richiede 50 minuti...siamo un pò in fretta ma non tanto da rinunciare ad un brindisi con una bella birra fresca.

Che dire ancora? Dopo aver letto le relazioni la ferrata la immaginavamo forse un pò piu difficile ma dipende dai punti di vista. La gamba? Di chi? Di Laura? Meglio delle mie!!!
Kommentare (20)