Tour del Piz Lunghin (2.780 m.) da Casaccia
ivanbutti Con Beppe e Chiara siamo oggi in Bregaglia; l'idea è quella di salire un paio di 3.000 al confine con la Val D'Avers, ma la meteo ci metterà lo zampino. Alla partenza ci sono nubi alte ma soprattutto c'è un'umidità pazzesca che dopo poco mi fa letteralmente grondare di sudore. Arrivati poco sopra Maroz Dora le nubi...
Publiziert von ivanbutti 11. August 2019 um 10:49 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bregaglia   T3 6a+
Pizzo Frachiccio: via Shildkrotte
Cordata che vince non si cambia! Una cordata non vince ma può funzionare o non funzionare e la nostra a me sembra funzionare. Poty è caldo dopo una due giorni di arrampicata in valle dell'Orco con suo papà Olio io invece sono abbastanza tiepido visto che la mia ultima arrampicata risale alla nostra toccata e fuga in Val di...
Publiziert von mattia 21. August 2019 um 10:49 (Fotos:18 | Kommentare:6)
Bregaglia   T3 S+ VII-
Pizzo Frachiccio - Via Kasper
Dopo l'intensa sessione di arrampicata dolomitica, tra vie poco chiodate e roccia dall'aspetto a volte inquietante, per non rischiare, come direbbe qualcuno, di diventare delle lavatrici piene di calcare, la voglia di mettere mano su una roccia più compatta (e spittata) cominciava a farsi sentire... E così, la nostra cara...
Publiziert von irgi99 5. September 2019 um 09:56 (Fotos:35 | Kommentare:5)
Pizzi di Maroz 2599 Piz di Cam 2634 Val Bregaglia
Escursione fantastica in Val Bregaglia Partenza da Roticcio salendo la Val Furcela arrivati all'Alpe Furcela il panorama sul Badile e tantissime altre vette è fantastico. Arrivati alla baita a quota 2100 con Francesco decidiamo di fare una variante sul percorso previsto salendo ai Pizzi di Maroz. La salita è parecchio...
Publiziert von beppe 24. Juni 2021 um 07:01 (Fotos:57 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bregaglia   T3 S+ 5c
Pizzo Balzetto - Via Spidi
Almeno una volta all'anno l'ammaliante bacino dell'Albigna merita una doverosa visita. Peccato che questa volta abbiamo totalmente sbagliato i calcoli sulla scelta della via: le salite a NW a fine agosto non sono molto calde... Poco male... Tutto allenamento per l'inverno! Bellissima giornata e via divertente tra le lavorate...
Publiziert von irgi99 4. September 2021 um 08:37 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Bregaglia   T3 WI3
Cascata "La Diagonale" @Albigna
Vero, le temperature si sono alzate parecchio ma la nostra voglia di salire su ghiaccio non si è spenta. Già d'accordo con Heather e Alberto, ci sentiamo al telefono la sera prima per decidere il dove: Cortoz, Albigna, Val Fontana? Optiamo per quest'ultima, fino a quando ci incontriamo di buon ora a Lomazzo e Alberto rigira i...
Publiziert von martynred 3. April 2022 um 09:30 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bocchetta della Teggiola: un anello fra Svizzera e Italia
La Bocchetta della Teggiola mi ha sempre incuriosito per il fatto di trovarsi al culmine di un impervio canalone che costituisce fin dal fondovalle la linea di confine naturale fra Italia e Svizzera, ben visibile fin dal parcheggio e, proprio per questo, piuttosto scoraggiante nel far decidere la salita. Ma, alla fine dei conti,...
Publiziert von cai56 12. September 2022 um 18:46 (Fotos:66 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Un passaggio da contrabbandieri fra Villa di Chiavenna e Castasegna
A dire del tutto la verità, non so spiegarmi per bene il motivo per cui le escursioni a scavalco di un confine mi incuriosiscano e mi attraggano così tanto, ma, per esempio, l'addensarsi di sentieri più o meno marcati nei pressi dei punti di passaggio obbligati e il ritrovamento di resti di antichi ricoveri o appostamenti...
Publiziert von cai56 18. Juni 2023 um 18:57 (Fotos:88 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
nella nebbia...sul Pizzo Galleggione 3.107m
Quando Alberto me l'ha proposto ho accettato subito l'invito, il Pizzo Galleggione è una di quelle cime di cui parlavamo da diverso tempo, quindi anche se le previsioni non sono esaltanti organizziamo esi aggiunge anche Giorgio, altro compagno di corse e trekking. Parcheggiamo a Soglio (1.084m) e partiamo subito sotto la pioggia...
Publiziert von gebre 17. Juli 2011 um 23:34 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Pizzo Galleggione Mt. 3107
http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=10204      ivanbutti Con il gran caldo puntiamo ad una vetta oltre i 3000 m. e la scelta va al Pizzo Galleggione, in val Bregaglia. Alle 06.30 con Beppe e Paolo siamo già pronti per partire da Soglio; alla partenza sembra fresco, ma già poco dopo inizio...
Publiziert von beppe 28. Juli 2013 um 21:55 (Fotos:33 | Kommentare:43 | Geodaten:1)
Bregaglia   T3+ WT4
Pizzo Gallegione
Non trovato nessuno sul percorso come non avevo trovato report in internet di questa salita in veste invernale. Allego commento di Pier Ottima espatriata con Sergio e Marco in Val Bregaglia (Svizzera) sul Pizzo Galleggione (3107mt). Partenza da Soglio (1090mt), esposizione sud, con la splendida nord del Badile di fronte tutto il...
Publiziert von ser59 24. November 2014 um 23:37 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo Galleggione
Soglio ... o son desto? L'erba Soglio cresce solo nel giardino del re? Questi quesiti di fondamentale importanza per i miei tre neuroni mi accompagnano lungo la salita verso il Passo da la Prasgnola. Il sentiero all'inizio parte tranquillo ma poi ... "non si perde in chiacchere" e va sù bello diretto. Il rapporto...
Publiziert von Andrea! 29. September 2015 um 21:47 (Fotos:16 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Capanna e valle del Forno
numbers La montagna così lascia sempre a bocca aperta. E’ uno spettacolo magnifico che riempie la vista ed il cuore. Ti fa sentire parte di quel miracolo, enorme e per certi versi inspiegabile, che è la natura. Rimette in pace con se stessi, e con il mondo. Addentrarsi nella valle del Forno, aggirarsi sui suoi sentieri...
Publiziert von numbers 27. August 2016 um 00:30 (Fotos:51 | Kommentare:4)
Bregaglia   T3+ S- V
Piz Balzet - Spigolo SW (2869 m)
Dallastazione di arrivo della funivia, dirigersi verso la diga che racchiude il bacino del Lago dell´Albigna. Attraversare la diga e seguire le indicazioni per laCapanna Albigna (q. 2336 m), raggiungibile in quaranta minuti circa dalla partenza. Dal rifugio, seguire il sentiero segnalato per il Passo Casnile e la Capanna del...
Publiziert von irgi99 19. Juli 2023 um 09:09 (Fotos:19)
Piz Cam
ivanbutti Torno dopo qualche anno al Piz Cam, bella cima molto panoramica della Bregaglia; partenza da Roticcio, dove al termine della strada c'è uno spiazzo con alcuni posti auto. Inizialmente il sentiero, per quanto presente su Svizzera Mobile, non è segnalato; basta però risalire a monte l'abitato e lo si vede in modo...
Publiziert von ivanbutti 27. Juni 2021 um 23:12 (Fotos:4 | Kommentare:2)
Bregaglia   T4- L
Piz Duan 3131 m
Ancora Svizzera e precisamente la Val Maroz. Qui non conosciamo assolutamente nulla ma di questa valle abbiamo sentito meraviglie. Partiamo da Casaccia, nessuno in giro, ma gli svizzeri esistono? Si posteggia al cimitero, da qui parte una sterrata, chiusa al traffico, che sale alla malga Maroz Dora. Poco dopo averla imboccata...
Publiziert von cristina 4. Juli 2011 um 14:52 (Fotos:23 | Kommentare:1)
Bregaglia   T4- K1
Capanna Sciora - Sasc Fura per il "Vial"
Classica traversata in val Bondasca al cospetto della mitica parete NE del Pizzo Badile. Si tratta di un'escursione impegnativa, iniziata al termine della strada a pagamento che sale da Bondo. Lasciati a dx i bolli per la Capanna Sasc Fura, seguo il sentiero che segue il corso del torrente ed in pochi minuti sbuca all'alpe Laret,...
Publiziert von diego 6. August 2013 um 12:40 (Fotos:22 | Kommentare:5)
Bregaglia   T4
Pizzo Galleggione 3107 m
Da qualche anno mi solletica l’idea di salire questa cima che si dice sia molto panoramica, dopo averla tanto rimandata oggi proviamo a salirla. Partiamo da Soglio con un tempo eccezionale, il vento che ci ha martellato ieri in Val d’Aosta qui è solo una brezza, sì perché ieri non potevamo stare a casa a riposare le...
Publiziert von cristina 31. August 2011 um 14:29 (Fotos:15)
Bregaglia   T4 II
Cima di Castello (3379 m)
laura In realtà la nostra meta di oggi era un'altra, ma arrivati quasi a Masino mi informano che da quelle parti è in corso un raduno per il 50° del CAI di Morbegno...mi attapiro subito... Che facciamo? Ci sarà il delirio...la folla...boh...magari no...vediamo. Quando arriviamo alla fine della strada troviamo più auto che in...
Publiziert von Laura. 16. Juli 2013 um 16:54 (Fotos:23 | Kommentare:7 | Geodaten:2)
Bregaglia   T4 WS- II
Monte del Forno - 3214 m
mm1969 :Bella e fisicamente impegnativa escursione in una incantevole valle trasversale dell’Engadina: la Valle del Forno. All’ultimo tornante del Passo del Maloja, si svolta a destra seguendo l’indicazione “Lago Cavloch” e dopo poche centinaia di metri si può posteggiare l’auto in un ampio parcheggio numerato....
Publiziert von mm1969 21. September 2014 um 21:36 (Fotos:30 | Kommentare:1 | Geodaten:1)