Pizzo Frachiccio: via Shildkrotte

Publiziert von mattia , 21. August 2019 um 10:49.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Bregaglia
Tour Datum:16 August 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: 6a+ (Französische Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 1 Tage

Cordata che vince non si cambia! Una cordata non vince ma può funzionare o non funzionare e la nostra a me sembra funzionare. 
Poty è caldo dopo una due giorni di arrampicata in valle dell'Orco con suo papà Olio io invece sono abbastanza tiepido visto che la mia ultima arrampicata risale alla nostra toccata e fuga in Val di Mello ad aprile.
Io cerco sempre di abbassare il tiro visto che il mio allenamento non è un granchè, via non troppo lunga, non troppo dura, giusta per riprendere confidenza. Poty rialza sempre, giustamente anche, visto le poche occasioni che ultimamente abbiamo per andare ad arrampicare insieme. Alla fine si decide per l'Albigna, in particolare per la via Shildkrotte, o via della tartaruga al pizzo Frachiccio.
L'ambiente è da favola, è la terza volta che torno in Albigna ma ogni volta mi lascia sempre più impressionato. La via è molto divertente, arrampicata abbastanza costante, lunghetta per uno come me che non ha più allenamento (550 metri e 13 tiri), si alternano placche su un granito spaziale a belle lamette e fessure un po' meno. Solo il 12 tiro si discosta dal genere con un tiro ben più verticale e fisico (maledetto!). Alla fine procedendo a tiri alternati riusciamo a concludere la via nei tempi prestabiliti, scendiamo e alla funivia facciamo anche in tempo a fare un po' di coda. 
Torneremo sicuramente in zona perchè parecchie salite hanno stuzzicato il nostro interesse, speriamo tra meno di un anno.
Albigna Super!!

Tourengänger: mattia
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
24 Jul 22
Capanna Albigna (2340 M) · Francesco
T3 S+ 5c
26 Aug 21
Pizzo Balzetto - Via Spidi · irgi99
T5 WS II
23 Sep 18
Cima di Castello 3379m · Sherpa
T4+ S 5c
T5 5c
29 Aug 15
Fiamma - La Flamma · Sherpa
6a
21 Aug 12
Schildkröte · Matthias Pilz

Kommentare (6)

Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 21. August 2019 um 13:29
FRACHICCIO e PUNTA ALBIGNA sono le "cattedrali" rocciose più belle (...e meno frequentate) dell' Albigna.
Bravi, bravi e quanti ricordi in quella zona meravigliosa!
Salutoni...

Angelo

mattia hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. August 2019 um 11:59
Avendole salite entrambe non posso che confermare!!
L'ambiente è strepitoso e la roccia super.
Grazie Angelo

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2019 um 08:39
WOW bellissima! Bravi! Albigna non delude mai!

Irene

mattia hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. August 2019 um 12:02
Grazie! Ho letto che anche voi eravate diretti qui ma avete poi virato sulla Punta Albigna! Sarà per la prossima volta, merita sicuramente una ripetizione!
E complimenti per essere riusciti a prendere la funivia dopo Punta Albigna, a noi due anni fa toccò scendere a piedi fino alla macchina, mai più! Ahah

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. August 2019 um 18:07
ahahah si ho letto la vostra avventura mentre guardavo qualche relazione sulla combinazione Steiger e Spigolo... Se non avessimo fatto i primi tiri in conserva sicuramente l'avremmo persa anche noi... e comunque la discesa l'abbiamo fatta di corsa! Reduce dall'esperienza al Dente del Gigante che l'ho persa non avrei retto un'altra discesa spaccagambe del genere ahahah
Spero anche io di tornare presto in Albigna e... chissà... magari su quella che avete fatto voi che sembra proprio bella!

mattia hat gesagt:
Gesendet am 23. August 2019 um 21:47
Ahaha si ecco, un'esperienza da non augurare proprio a bessuno!!
Bisogna tornarci sicuramente, è pienissima di piccoli gioielli!

Kommentar hinzufügen»