Piz Balzet - Spigolo SW (2869 m)

Publiziert von irgi99 , 19. Juli 2023 um 09:09.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Bregaglia
Tour Datum: 9 Juli 2023
Hochtouren Schwierigkeit: S-
Klettern Schwierigkeit: V (UIAA-Skala)
Strecke:8.60 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Chiavenna seguire la strada per il Passo del Maloja. Superare la dogana e, dopo l´abitato di Vicosoprano, presso la località Pranzaira, sulla destra della strada, parte la funivia per la diga dell´Albigna (CHF 22 andata e ritorno / sconto studenti: CHF 12; prima corsa h. 7,00; ultima corsa h. 16,45)
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Albigna (q. 2336 m)
Kartennummer:KOMPASS N. 92 - Chiavenna, Val Bregaglia 1:50000

Dalla stazione di arrivo della funivia, dirigersi verso la diga che racchiude il bacino del Lago dell´Albigna. Attraversare la diga e seguire le indicazioni per la Capanna Albigna (q. 2336 m), raggiungibile in quaranta minuti circa dalla partenza. Dal rifugio, seguire il sentiero segnalato per il Passo Casnile e la Capanna del Forno, per poi abbandonarlo quando questo inizia a salire decisamente verso destra (faccia a monte).
La cresta SW del Balzet è ora ben visibile: attraversare la pietraia in direzione della cresta seguendo alcuni ometti e tracce. L'attacco (q. 2630 m circa) è posto immediatamente a sinistra di un canaletto con masso incastrato (vedi foto) e il primo spit è ben evidente.

L1: alzarsi a sinistra del piccolo terrazzino di sosta, quindi con passo delicato (spit) rimontare la placca che, via via più appoggiata (1 chiodo) conduce ad una sosta intermedia. Rinviarla e proseguire nel canaletto sulla destra della sosta (2 chiodi) al termine del quale si esce a sinistra dove si trova la sosta su comodo terrazzo    -    30m    V-, IV, III
L2:
dalla sosta, traversare a destra per aggirare lo strapiombino soprastante (affrontabile anche direttamente, ma con difficoltà maggiori), quindi rientrare a sinistra sulla verticale della sosta. Proseguire per facili placche appoggiate fino a quando la parete si raddrizza. Qui occorre spostarsi sul margine destro della cresta e, oltrepassata una lama staccata, si raggiunge la sosta su spit  -    30m    III, IV-
L3:
salire il muretto sulla sinistra, verticale, ma ottimamente lavorato. Raggiunto lo spigolo, proseguire verticalmente (spit) su roccia splendidamente fessurata e lavorata. Proseguire lungamente e sostare in cima al pinnacolo prima di una leggera discesa della cresta    -    50m    IV
L4:
dalla sosta, abbassarsi di qualche metro all'intaglio (facile, ma esposto), quindi rimontare lo spigolo e traversare verso sinistra sfruttando una solida lama staccata fino a raggiungere un diedrino. Risalirlo e sostare sui numerosi massi incastrati alla base del successivo risalto    -    25m    III, IV-
L5:
rimontare direttamente lo spigolino arrotondato (più semplice se si tiene la sinistra del filo), quindi proseguire per terreno facile fino al termine delle corde. Sosta da attrezzare su spuntone    -    55m    IV-, III, II
L6:
ancora facilmente lungo il filo di cresta (esposto) o appena sotto sulla sinistra. Sosta su spit e chiodo a pressione alla base della compatta placca del tiro chiave    -    25m    II, III
L7:
dalla sosta, salire verticalmente sfruttando una fessura fino a raggiungere uno spit (chiodo appena sotto). Da qui occorre traversare delicatamente verso destra puntando ad un solido fungo di roccia nera. Rinviare lo spit e, con passo molto delicato, agguantare il soprastante terrazzino (un friend incastrato). Uscire a sinistra dello spuntone e sostare    -    30m    V, IV+
L8:
proseguire lungo il filo della cresta su terreno facile, ma molto aereo. Sosta alla base di un diedro verticale giallo    -    30m    III+
L9:
dritti per il diedro, verticale, ma ben appigliato. Al termine del diedro, uscire a sinistra e su terreno via via più semplice raggiungere la vetta del Piz Balzet (sosta su spit collegati da catena)    -    25m    IV, III, II

Dalla vetta del Piz Balzet (q. 2869 m), proseguire lungo la cresta (II) in leggera discesa fino a raggiungere una catena di calata. Effettuare una calata di 50m fino a raggiungere la selletta posta tra il Piz Balzet e la Torre Est (attenzione ai numerosi spuntoni per eventuali incastri di corda!). In realtà, si arriva poco sotto la sopracitata selletta, ma la si raggiunge facilmente risalendo per pochi metri.
Dalla selletta, proseguire a piedi (II) traversando sul versante nord della Torre Est (a sinistra) fino a raggiungere la successiva sosta di calata con spit e cordini. Un paio di metri più sotto c'è un'altra sosta di calata con catena. Da quest'ultima, con una calata di 30m si scende alla sottostante forcella. Dalla forcella scendere nel canale sulla destra (versante sud) per tracce ed ometti. Raggiungere un terzo ed ultimo punto di calata che consente di superare un risalto verticale del canale (10 m), quindi proseguire per tracce ed ometti fino a ritornare sul sentiero che sale al Passo Casnile.
Da qui come per la salita.