Pizzo Galleggione

Published by Andrea! , 29 September 2015, 21h47.

Region: World » Switzerland » Grisons » Bregaglia
Date of the hike:26 September 2015
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Geo-Tags: CH-GR   I
Height gain: 2040 m 6691 ft.
Route:15,0 km a/r
Access to start point:Soglio, dopo Castasegna, sulla strada per il Maloja (parcheggi a pagamento).

Soglio ... o son desto?

L'erba Soglio cresce solo nel giardino del re?

Questi quesiti di fondamentale importanza per i miei tre neuroni mi accompagnano lungo la salita verso il Passo da la Prasgnola. Il sentiero all'inizio parte tranquillo ma poi ... "non si perde in chiacchere" e va sù bello diretto. Il rapporto sviluppo-dislivello ne è un testimone affidabile.

A quota 2400 (circa) incontriamo la prima neve. Prima qualche breve tratto poi diventa continua e con uno spessore non indifferente per questa stagione. Comunque la sua presenza non complica particolarmente la salita, certo la rallenta un po' ma di contro oggi la rende anche più interessante.
Solo nel tratto con le catene, a poca distanza dal passo, bisogna fare maggiore attenzione.

Dal passo ci si dirige verso la cima senza un percorso obbligato: ci sono almeno due serie di ometti ma noi in salita seguiremo un percorso "nostro" per balzare da un sasso ad un altro ed evitare il più possibile la neve.

Un po' come quando da bambini (ma confesso a volte ancora adesso) si saltava da una striscia pedonale all'altra senza toccare l'asfalto grigio.

Un po' come nel film "Lo squalo", se mettevi un piede in mare (in questo caso la neve), rischiavi di venir subito azzannato dalla bestia feroce.

Un po' come giocare a rialzo contro avversari immaginari.

Un po' come .... beh ormai avrete capito!

Per l'ultimo tratto scelgo la diretta lungo la pietraia sotto la cima e una volta raggiunta ci sediamo a contemplare lo stupendo panorama che si apre intorno a noi. Ma lo sguardo non riesce a distogliersi molto dall'effetto magnetico che le pareti del Cengalo, Badile & Co imbiancate ad arte, oggi hanno su di noi: uno spettacolo!

Hike partners: Andrea!

Pizzo Gallegione · ser59
Pizzo Galleggione Mt. 3107 · beppe

Poncione says:
Sent 30 September 2015, 00h14
Bella zona, che da anni ho in mente ma non ho ancora visto.
Bravi ad aver colto l'attimo giusto.

Sent 1 October 2015, 21h48
Beh si, la zona è davvero speciale.
Dislivello a parte è una gita senza difficoltà.

cristina says:
Sent 30 September 2015, 08h52
La domanda mi sorge spontanea...ma il tuo GPS comincia a bippare quando superi i 2000 m di dislivello così sei sicuro di averli raggiunti? :-DDDD

Salutoni. Cri

Sent 1 October 2015, 21h52
hmmm ... non ci avevo mai pensato.
Quasi quasi scrivo alla Garmin per proporre una modifica al dispositivo :)))

Comunque è sempre colpa della Scimmia!!!

Menek says:
Sent 30 September 2015, 10h36
No, il suo Gps reppa!

Sent 1 October 2015, 22h02
Bella idea, poter cambiare i segnali acustici come sullo smartphone....

Marco27 says: Maròòòòòò...
Sent 1 October 2015, 09h44
... me la ricordo stà montagna... Non penso di essermi mai rotto così tanto i m****i in vita mia ... (a parte che sulla bici da spinning o in spiaggia)..... Non l'hanno ancora spianata ?? :-D

Andrea! says: RE:Maròòòòòò...
Sent 1 October 2015, 22h03
Ma cosa dici mai?
In spiaggia a fare le parole crociate con di fianco il bambino che urla è una delle gioie della vita.

tanuki says:
Sent 2 October 2015, 09h47
Soglio? Là!

(Chiedo scusa, ma è dalla seconda riga che c'è l'ho in mente!)

Sent 2 October 2015, 11h38
Infatti ero in attesa ...

tanuki says: RE:
Sent 2 October 2015, 12h37