Cima di Negros
Tra Milano e Como viene giù un'acqua tremenda. Per sicurezza prima di passare la dogana faccio la sosta bar per dare un ultimo sguardo alle previsioni svizzere che confermano niente pioggia nella zona di Biasca. Come da programma allora continuo il mio viaggio e, se fino a Lugano continua a piovere, dopo il Monteceneri la...
Publiziert von Andrea! 28. September 2016 um 18:53 (Fotos:15 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ I
Pizzo di Campello (2660 m) – Tentativo
Ultima escursione dell’estate 2016, prima dell’equinozio d’autunno previsto per oggi pomeriggio alle 14:21. Un persistente bancone di nebbia sulla cresta finale mi ha indotto ad interrompere l’ascesa al Pizzo di Campello alla quota di 2602 m. Inizio dell’escursione: ore 8:15 Fine dell’escursione: ore...
Publiziert von siso 2. Oktober 2016 um 19:20 (Fotos:51 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ II
Piz Gamsspitz mt 2925
Bella scampagnata in quel del Passo Gottardo.Partiti stamattina in un Gottardo semi deserto,non ci fidiamo a salire fino alla diga con l'auto e la lasciamo (cartelli equivoci) direttamente all'Ospizio.Lo sappiamo che aggiungeremo sicuramente un'ora ma oggi e' cosi'.Quasi all'altezza della diga veniamo raggiunti da un tiepido sole...
Publiziert von Daniele66 30. Oktober 2016 um 17:27 (Fotos:15 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T3+
Motto di Levèn: neve, ghiaccio e lupi.
Per questa domenica le previsioni meteo non sono un granchè: a differenza di ieri ci saranno delle nuvole ma non sono comunque previste precipitazioni. Siamo io e Francesca, ci troviamo alle 7 a Gaggiolo, alle 8,10 abbiamo già gli scarponi ai piedi e, sorpassata la sbarra, ci avviamo lungo la strada agricola che sale in...
Publiziert von paoloski 15. November 2016 um 13:10 (Fotos:51 | Kommentare:10)
Bellinzonese   T3+ WS+ WT3 WS+
Le Pipe (2667 m)
Oggi giornata stupenda. Volevo andare al Pizzo del Sole, ma per questioni di tempo mi sono dovuto fermare alle bellissime Pipe. Inizio dell’escursione alle 08:45 Fine dell’escursione in cima al pizzo alle ore 11:25 Temperatura alla partenza: +2°C Temperatura sulla cima: +0°C Rientro alle ore 14:45 Temperatura al...
Publiziert von saimon 18. Dezember 2016 um 21:55 (Fotos:53 | Kommentare:6)
Bellinzonese   T3+
La Val d'Osogna e gli Alpi di Stabbiello (1754m) e di Basso (1805m)
Prologo Dopo la straziante mangiata natalizia (e conseguente malessere per il troppo vino) non so proprio che fare. Avendo valutato opzioni più brevi e facili, cambio idea appena superato il Monte Ceneri per esplorare qualcosa di mai visto. Per esempio infilarmi nella valle alle pendici della mastodontica parete di Osogna...
Publiziert von Simone86 2. Januar 2017 um 10:27 (Fotos:63 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
300 metri dal Pizzo di Claro sopra il Lago di Canee
Stamattina mi sveglio di buon ora e ho intenzione di andare a fare il Pizzo di Claro con partenza dal parcheggio di Moncrino. Inizio dell’escursione alle 07:00 Fine dell’escursione a 300mlm dal pizzo alle ore 11:25 Temperatura alla partenza: +10.5°C Temperatura al punto di arrivo sopra il lago: +8°C Rientro alle ore...
Publiziert von saimon 26. Dezember 2016 um 16:06 (Fotos:68 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T3+ WS+ WT3 WS+
100 metri dal Pizzo Sole (2773 m) in cresta
Saimon: Giornata fredda ma stupenda. Sento il giorno prima il mio grande amico Igor e gli dico che voglio andare a fare un'uscita tranquilla, gli propongo qualche cima e lui subito mi spara il Pizzo Sole, ci penso un'attimo e dico, ma si dai, magari questa volta ce la faccio siccome non sono solo come l'ultima volta che ho...
Publiziert von saimon 5. Januar 2017 um 14:20 (Fotos:90)
Pizzo Claro - 2727 m + Pizzo Molinera - 2288 m + Piz Martum - 2039 m
Partiti con l'idea di tentare la Via Lumino, purtroppo non riusciamo a trovarne l'attacco... Così, decidiamo di salire al Pizzo Claro dalla normale e, per consolarci..... ci portiamo a casa ben 3 nuove cime! :) Dalla vetta del Pizzo Claro, scendiamo verso lo stupendo occhio azzurro del Lago Canee, dopo di che ci dirigiamo verso...
Publiziert von irgi99 22. Februar 2017 um 15:30 (Fotos:27 | Kommentare:6)
Bellinzonese   T3+ WT2
Pian D'Alpe ( 1764 ) inedito anello da Rampèda.
Francesco Finalmente la vera neve è arrivata, e anche a basse quote. Le previsioni non sono eccellenti, anzi, direi brutte.....ma noi si va comunque! Io adoro qs genere di gite, fino al punto da poterla catalogare come..."la Gita perfetta"! Ci sono tutti gli ingredienti: dislivello (1450m), km (18,50, di cui gli ultimi 3...
Publiziert von Francesco 7. Februar 2017 um 13:44 (Fotos:30 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Piz de Molinera
Anche oggi programma dimagriscionnnnnnn, oggi mi aiuta il mio amico Molinera, bellissima salita da Lumino e anche oggi sono soddisfatto. Ciao a tücc... KM totali 21
Publiziert von igor 1. April 2017 um 18:14 (Fotos:49 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ L I
Lucendro - 2963 m
Finalmente il tempo ci concede un attimo di tregua, quindi ne approfittiamo per questa bella gita! Scendiamo dalla macchina che si gela: 5°C! (in questo momento rimpiango non poco il calduccio del mio lettino...!! :D ). E questa temperatura molto frizzante non sarà destinata a salire per tutto il resto della giornata... Al...
Publiziert von irgi99 25. Mai 2017 um 13:41 (Fotos:24 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T3+ L I WT4
it's Ronda Time ! Pizzo Rondadura 3016m
Quando hai perso la speranza e invece inaspettatamente riesci a fare quello che volevi fare.... Riassumendo,in settimana sento Saimon che ci tiene particolarmente a fare il Ronda e anche io....poi mi dice: .-Guarda che piove tutta la settimana la vedi dura fare il Ronda,ci sarà pericolo valanghe alto.... Peccato...
Publiziert von igor 13. Mai 2017 um 21:14 (Fotos:93 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Wild Ticino sopra Biasca
ivanbutti Lo scorso mese, quando in discesa dalla Cima di Negros avevo conosciuto i confederati del sito www.pumalumin.com, mi avevano parlato di un bel giro sopra Biasca. Oggi si presenta l'occasione per andarci; così poco dopo le 07.00 parto da Biasca ed imbocco la Via Santa Petronilla; in breve arrivo al ponte sul Ri' della...
Publiziert von ivanbutti 22. Mai 2017 um 18:40 (Fotos:47 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T3+ III
Un insolito Gaggio (m.2267) e Cima d'Erbea Est (m.2323)
Le belle "hikerate" lasciano sempre una coda, degna di un gran finale di Sinfonia... Capita così che l'opportunità concessa dalla data festiva del 2 giugno venga buona a questo scopo. Con froloccone, ramingo e i giansa impegnati in faccende personali improrogabili non mi resta, in vista di una progettata escursione per...
Publiziert von Poncione 6. Juni 2017 um 07:38 (Fotos:93 | Kommentare:34)
Bellinzonese   T3+
Pizzo Cassinello (3103 m.)
ivanbutti Torno dopo un po’ di anni al Cassinello, x Beppe è la prima mentre x Orazio è una novità assoluta addirittura una cima in Svizzera. Passiamo dalla frana di Campo Blenio, davvero impressionante il volume di terra coinvolto, e poi saliamo fiano all’Alpe Garzott. Dopo il breve tratto in piano per tornare a Larecc...
Publiziert von ivanbutti 16. Juli 2017 um 22:45 (Fotos:48 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Rinnovo sentieri in valle di santa petronilla
Una breve nota del giretto di stamattina per informare sullo stato del progetto di rinnovo dei sentieri in valle di Santa Petronilla (http://www.fondazionepetronillapontirone.ch/index.html). Il sentiero che sale da Biasca a Negressima è stato quasi completamente risistemato, molte scale ripulite e risistemate e cavi d'acciao...
Publiziert von blepori 22. Juli 2017 um 15:56 (Kommentare:3)
Bellinzonese   T3+ I
Chilchhorn, cima nord, 2789m.
Quando ancora lavoravo a Ginevra, sul lago Lemano, era molto raro ch' io non fossi con la mia auto rossa sul passo della Novena, sia nel giorno di apertura del passo, sia in quello (già con nostalgia...) della chiusura! Se non avevo impegni musicali, una tipica ticinese doc quindi: di quelli così attaccati alle loro radici, al...
Publiziert von micaela 22. Juli 2017 um 00:24 (Fotos:80 | Kommentare:17)
Bellinzonese   T3+
Piz Giümela/Piz Red (2'445 m.s.m.) - Rifugio Alpe di Giümela (1'807 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Trovandoci in Val Pontirone per il week-end, decidiamo di sfruttare la giornata di sabato per fare una gita. A 10 anni di distanza (vedi relazione) torniamo dunque sul Piz Giümela partendo proprio come allora dalla cascina di Fontana. Questo il nostro itinerario, diretto fino...
Publiziert von ale84 23. August 2017 um 20:02 (Fotos:1 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piz Giumela o Piz Red - 2445 m
Bellissimo anello in alta Val Pontirone al cospetto del bellissimo Piz di Strega... chissà... mgari una volta si potrebbe tentare quella bella cresta che sale dal Pass Giumela... ;) Ambiente selvaggio, e, dal Passo, l'itinerario è tutto da cercare: belloooo!! :) Da Biborgh (q. 1301 m), seguire le indicazioni per il Pass...
Publiziert von irgi99 15. August 2017 um 09:22 (Fotos:27 | Kommentare:12 | Geodaten:1)