Traversata Antabia- Crosa (Val Bavona)


Publiziert von morgan , 6. August 2010 um 20:49.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:20 Juni 2003
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Basodino   Gruppo Pizzo Solögna   CH-TI   Gruppo Pizzo Biela 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1810 m
Abstieg: 1810 m
Strecke:San Carlo (938) – Olmo (1145) – Corte Grande (1914) – Alpe d’Antabia (2012) – capanna Pian di Crest (2108) – Laghetti d’Antabia (2126) (2189) – Bocchetta di Crosa (2480) – Laghi della Crosa (2116) (2153) – Mött – Calnègia (1108) – Gerra (1045) – Puntid (890) – Foroglio (697) - strada cantonale - San Carlo (938)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Locarno- Ponte Brolla- Valle Maggia- a Bignasco svoltare a sinistra per la Val Bavona- San Carlo

Lunga e faticosa  escursione solitaria in Val Bavona, stetta valle dai versanti rocciosi che si alzano verticalmente per centinaia di metri. Lascio la macchina prima del ponte di San Carlo (938) e parto nel bosco in Val d'Antabia. Superate la cascine di Olmo (1145) e di Miuaroo (1495), una ripida salita mi conduce a Corte Grande (1914) dove, tra i pascoli, il sentiero spiana. Oltrepassata l'Alpe di Antabia (2012) arrivo al Piano delle Creste, stupendo anfiteatro residuo di un antico lago, poco dopo raggiungo la Capanna Pian di Crest (2108). Superata la capanna, proseguo per i laghi di Antabia, situati su due terrazzi distinti a quota 2126 e 2189. Il sentiero si fa ripido e tra rocce e piertaie raggiungo la Bocchetta della Crosa (2480), intaglio sulla cresta spartiacque tra le due valli e punto più alto del percorso. Scendo in direzione opposta e, tra pietraie, arrivo ad un laghetto a quota 2386, dove mi fermo per uno spuntino. Proseguo la discesa, scendendo ai due laghi di Crosa, quello grande a quota 2153, quello più piccolo a quota 2116. Passo tra i laghi e risalgo le colline che racchiudono la conca. Una lunga discesa mi conduce in Val Calnegia. Superato Mott e Gradisc, tra ripide scalinate, arrivo alle case di Calnegia (1108), dove il sentiero diventa più tranquillo. In leggera discesa proseguo per Gerra (1045) e quindi per Puntid (890), dove un ripido percorso nel bosco mi porta in valle a Foroglio (684). Arrivato sulla strada cantonale, la percorro per 5km risalendo la Val Bavona per tornare al punto di partenza a San Carlo.
Note: escursione impegnativa non per le difficoltà tecniche ma per la lunghezza del percorso e per i grandi dislivelli su un percorso comunque ben segnato. E' possibile evitare l'ultimo tratto di strada da Foroglio a San Carlo usufruendo dell'autopostale.
Partecipanti: Dario.
Tempi di percorrenza: 2h00' alla Capanna Pian di Crest, 4h30' ai Laghi di Crosa, 7h00' a Foroglio, 8h00' l'intero giro. Più realistico calcolare, 5h di salita e 5h di discesa.
Lunghezza del percorso: 24 km circa
Meteo: bello.

Tourengänger: morgan


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»