Monti della Gana - Sassariente

Published by Jules , 5 June 2009, 13h35.

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike: 5 June 2009
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Via ferrata grading: F
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo
Route:Monti della Gana (1286msm) - Sassariente (1768msm): 2.81km.
Access to start point:Monti della Gana raggiungibili in auto, anche se accesso autorizzato solo agli abitanti. Possibilità comuque di parcheggiare sulla strada prima della barriera.

Malgrado le previsioni un po' sfavorevoli, decidiamo di affrontare questo breve percorso, che da un po' compare nelle nostre liste. Sul Sassariente (1767msm) siamo saliti già un paio di volte, sempre seguendo il percoso che si snoda da Monti Motti. Questa volta l'idea è di partire dai Monti della Gana, scegliendo la salita su quello splendido cocuzzolo quella che passa alla sua destra, e sbucando al bivio tra lui e la sua vicina Cima di Sassello (1890msm).
Fino ai piedi del cocuzzolo, tecnicamente e fisicamente il percorso è abbordabile, e non presenta difficoltà di sorta (ed è anche molto più corto di quello che parte dai Monti Motti). Ci si trova praticamente sempre in un piacevole sottobosco, e solo sul finale incontriamo una piccola serie di tornantini, comunque ben ripartiti. Il sentiero si trova infine a congiungersi con quello riportato sopra, e l'ascesa al culmine (marcata "bianco-blu-bianco") avviene con l'ausilo di corde e appigli infissi nella roccia. Interessante sorpresa: incontriamo due operai che stanno lavorando a una passerella in legno che servirà a tutti coloro che vorranno raggiungere la cima, ma che non se la sentono di farlo passando dalla ormai "vecchia via", di cui riporto qualche foto. Il lavoro che stanno svolgendo è assolutamente notevole, e la passerella ispira sicurezza. Stimo che tra un paio di mesi sarà conclusa.

Non è propriamente una bella giornata, e francamemente siamo un po' scocciati (paradossalmente) nel constatare che l'acqua e i temporali previsti non arrivano. A saperlo, e a fidarsi (ma si può davvero?), avremmo anche optato per portarci poi sul Sassello...
Abbiamo cominciato a camminare alle 07.15, e a mezzodì eravamo a tavola. Decisamente una piacevole gita da tenere in conto per "mezze giornate"!

La scelta di T3+ è dovuta esclusivamente a quanto s'incontra nell'ultima ascesa alla cima, altrimenti è T3.

Hike partners: Jules, SaBo

1498.xol Monti della Gana - Sassariente

Floriano says: Monti della Motta
Sent 5 June 2009, 15h50
Ciao Jules,
io sono partito dalla sbarra prima dei Monti della Gana, loc. Monti della Motta e comunque è sempre un percorso lungo rispetto a quello dai Monti della Gana. Peccato per il tempo!!

Jules says: RE:Monti della Motta
Sent 5 June 2009, 16h13
Ops! Mia svista! Vedere Monti della Motta e Foppiana mi ha fatto partire a razzo sul percorso da Monti Motti... :) ora modifico il rapporto... grazie! Tutto bene, sennò? Qui di pioggia non ne è ancora caduta... evviva i modelli matematici!

Floriano says: RE:Monti della Motta
Sent 5 June 2009, 16h34
tutto bene, il tuo pacchetto non è ancora arrivato, ma lunedì era festa da voi e martedì da noi!
Qua sta iniziando a piovigginare finissimo.
Buona giornata e auguri per la Lodrino-Lavertezzo: facci sapere!
Ciao,Floriano