Bärenhorn (2'929 m.s.m.)


Published by ale84 , 5 November 2019, 20h32.

Region: World » Switzerland » Grisons » Hinterrhein
Date of the hike:21 September 2019
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-GR 
Height gain: 1116 m 3660 ft.
Route:[LUNGHEZZA 10.5km] Unter Butzstafel (1814 m) – Ober Butzstafel (2084 m) – Butznertälli – Sandböda – quota 2800 m sulla cresta – Bärenhorn (2929 m)

Altre foto e info su: www.ariafina.ch



 
Oggi andiamo nei Grigioni per raggiungere il Bärenhorn, montagna alta 2’929m nella regione di Splügen. Era da un po'che volevamo salirla ma il dislivello da superare ci ha sempre fatto desistere, poi guardando meglio la cartina ci siamo accorti che da Nufenen c’era una strada che saliva fino all'alpeggio di Unter Butzstafel a quota 1'814m e dunque perché non partire proprio da lì?! Beh arrivati in loco scopriamo che un motivo ci sarebbe visto che all'imbocco della strada c'è un divieto di transito ma dopo una breve valutazione dei pro e dei contro decidiamo di ignorarlo e proseguire comunque!
 
Questo il nostro itinerario seguito andata-ritorno:

Unter Butzstafel (1814 m) – Ober Butzstafel (2084 m) – Butznertälli – Sandböda – quota 2800 m sulla cresta – Bärenhorn (2929 m)
 
Il sentiero, visibile ma non ben marcato, sale in un bosco rado fino all'alpeggio di Ober Butzstafel, le mucche devono essere scese a valle da poco visto che il terreno è tutto "vangato". Il sentiero si inoltra poco dopo nella stupenda Butznertälli, una vallata da cartolina incorniciata oggi da un bellissimo cielo azzurro privo di nubi, sullo sfondo proprio al centro svetta la nostra meta.
Per raggiungere il Bärenhorn ci tocca risalire tutta la valle tenendoci sulla sinistra del torrente Függschtobelbach, abbandonare il sentiero che di fatto termina comunque nel nulla, attraversare il fiume attorno a quota 2’400m e puntare in alto a destra in modo da raggiungere la cresta est dove transita il sentiero ufficiale per chi sale da Splügen. Il tratto terminale è piuttosto ripido e complice il terreno composto da piccole pietre instabili, siamo costretti ad avanzare lentamente e con attenzione. Raggiunta la cresta (quota 2'800m circa) il vento ci obbliga ad indossare tutti gli abiti che abbiamo nello zaino!
Il Bärenhorn si alza di fronte a noi e seguendo quel che rimane del facile sentiero, superiamo gli ultimi 130 metri di dislivello tra sfaciumi e dopo 2 ore e 45 minuti di cammino guadagniamo la vetta...evviva! La giornata è stupenda e il panorama a 360° che ci si apre davanti agli occhi è a dir poco fantastico! Raggiungere certe quote dà sempre gran soddisfazione.
Trovato un posticino riparato ci fermiamo per il solito pic-nic, non vorrei più scendere ma il freddo si fa sentire e onde evitare di ammalarci proprio all'inizio della nostra stagione escursionistica preferita...facciamo i bagagli e torniamo sui nostri passi.
Discesa per la stessa via salvo che nella Butznertälli ci teniamo più alti tra i pascoli invece che accanto al fiume.
Bellissima escursione che ci ha dato modo di scoprire una selvaggia vallata alpina di notevole fascino e una cima mooolto panoramica.
 
Tempo impiegato:
Salita 2h 45 minuti
Discesa 2h
(soste comprese) 

Hike partners: ale84, Mauro78


Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window

AD
22 Jan 11
Bärenhorn 2929m · GingerAle
AD
16 Jan 09
Bärenhorn 2929m · Cyrill
PD+
1 Jan 05
Bärenhorn · Delta
AD
14 Mar 12
Bärenhorn, 2929 m · roko
PD
18 Apr 11
Bärenhorn · bulbiferum

Post a comment»