Sentiero Alpino Calanca : Rifugio Pian Grand


Publiziert von GIBI , 3. Juli 2019 um 07:18.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:29 Juni 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Arbeola-Molera   CH-GR   Gruppo Zapporthorn 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1850 m
Abstieg: 1850 m
Strecke:Km. 25 > Pian San Giacomo, Sei, Valineu, Creida, Pradiron Sora, Alpe d’Erbea, Alpe d’Arbeola, Rifugio Pian Grand, bivio Alpe d’Arbeola / Pass de la Cruseta, Bocca de Rogna, Pass de la Cruseta, Reverz di Passit, Pass di Passit, Alpe d’Ocola, Bosch d’Isola, Diga d’Isola, Ponte Romano, Pignela Sora, Pignela Sota, Scot, Usenich, Turgegn, Andrana, Pian San Giacomo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 Svizzera fino a Belllinzona Nord quindi prendere la A13 in direzione di San Bernardino fino all'uscita di Pian San Giacomo.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpe Arbea, Rifugio Alpe Arbeola, Rifugio Pian Grand
Kartennummer:CNS 1274 Mesocco, 267 San Bernardino

Per trovare un po’ di refrigerio bisognerebbe alzarsi un bel po’ di quota però anche la neve specialmente nei canali è ancora ben presente e perciò il giusto compromesso è partire almeno da una quota vicina ai 1000 metri cosa che faccio questo sabato andando ad incrociare la Via Alta della Calanca con partenza da Pian San Giacomo … il tutto ovviamente alle ore 11.15, inizio così subito a salire la strada forestale che da Sei porta fino a Pradiron per poi inoltrarmi via sentiero nel bosco, al bivio anziché proseguire direttamente verso l’Alpe d’Arbeola prendo invece il  “  Sentei - Scima “ bianco-blu ( senza particolari difficoltà a parte un brevissimo tratto franato ) che in poco più di un oretta mi porta all’Alpe d’Arbea, una rinfrescata, due chiacchiere con l’alpigiano sul possibile arrivo di un temporale e riprendo a salire per la Cima della Duleira spuntando nel vallone dell’Alpe Arbeola quindi breve perdita di quota attraverso il torrente ed eccomi in Alpe d’Arbeola da dove proseguo a salire ( già abbastanza cotto dal caldo ) fino all’anfiteatro del Pian Grand con i suoi due caratteristici rifugi e i suoi laghetti che raggiungo quando sono passate quasi 3 ore dalla partenza.

Pausa pranzo di circa 50’ che però a causa dell’inappetenza causata dal caldo si riduce a soli 2 biscotti ed una banana ma che almeno mi fa recuperare un po’ di forze e alle 15 sono bello che pronto per il lungo giro che mi aspetta per tornare a valle, torno sui miei passi fin quasi all’Alpe d’Arbeola prendendo però la deviazione verso il Pass de la Cruseta passo alcuni nevai fino raggiungere la Bocca di Rogna, passo anche ( con molta prudenza )  due bei brevi ma ripidi canali innevati sul traverso che porta sotto al Pass de la Cruseta e alle 16.10 sono sul passo ( dove però il GPS mi abbandonerà nonostante due batterie appena acquistate ! ), non mi resta quindi che scendere un po’ per sfasciumi, un po’ per nevai, un po’ per erba seguendo solo in parte il sentiero fino al Pass di Passit e ai suoi bei laghetti e quindi prendere la deviazione che passando dall’Alpe d’Ocola per poi inoltrarsi nel bosco mi porta al Lago d’Isola e alla sua diga, proseguo quindi ( riattivando il GPS ) per la strada forestale che porta a Pignela de Sura, che diventa brevemente sentiero per poi tornare una vera e propria strada che alle 19.30 mi riporta in quel di Pian San Giacomo dove si chiude questa stancante ma sempre piacevole giornata in Mesolcina … poi a seguire l’amara sorpresa rappresentata dall’impossibilità di poter chiamare dalla Svizzera con l’I-Phone con conseguente comprensibile preoccupazione a casa non sapendo neppure dove ero andato ( cosa che del resto non sapevo neppure io in mattinata fino al bivio di Bellinzona Nord quando finalmente ho deciso ) ma tutto è bene quel che finisce bene e sono riuscito a farmi vivo prima che si attivassero i soccorsi …

Giorgio


 
Escursione odierna di Km. 25

NB … Tempi indicati soste escluse :

Pian San Giacomo – Alpe d’Arbea – Alpe d’Arbeola – Rifugio Pian Grand > 3h
Rifugio Pian Grand – Bocca de Rogna – Pass de la Cruseta > 1h 10’

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
16 Jul 21
Rifugio Pian Grand m. 2398 · dragonfly
T3
17 Aug 14
Pass de la Cruseta · Mapuche
T3+
3 Aug 19
Piz Pian Grand ( 2689 ) · beppe
T3+
7 Aug 16
Piz Pian Grand (2689 m) · siso
T4
17 Aug 10
Piz Pian Grand (2689 m.) · ivanbutti

Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2019 um 08:44
Ormai l'I-phone non ha più segreti...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2019 um 10:29
magari ... c'è ancora tanta ... troppa strada da fare ... si fa meno fatica a fare una bella cima !

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2019 um 08:51
Bella zona... e almeno sei partito con un pò di fresco dato dalla quota...

Da qualche tempo anche io non ho nessun segnale della rete svizzera sul mio cellulare, quando ovviamente sono in territorio elvetico, e tutto ciò non è una bella cosa...
Da quando Vodafone hanno messo la tariffa dei 3 euro al giorno quando si entra in Svizzera (che non ho attivato), ora il segnale svizzero non mi entra più...
La cosa assurda è che i 3 euro giornalieri te li scalano anche se non si effettuano chiamate...!!!
Si era più liberi e meno defraudati quando non avevamo questi cellulari o questi smartphone...

Salutoni...

Angelo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2019 um 15:52
Con il nuovo operatore penso di aver già risolto il problema, invece con la Vodafone ho fatto tutta la scorsa estate senza poter chiamare dalla Svizzera e senza poter risolvere il problema perché l’operatrice che mi rispondeva sempre dall’Albania mi diceva che il problema era risolto ma che se così non fosse stato di richiamare il servizio dalla Svizzera … e io li a spiegargli che se non potevo chiamare non potevo neppure chiamare il servizio Vodafone … a settembre a fine ferie un'altra gentilissima operatrice ma dall’Italia in 2 minuti mi ha risolto il problema ! … comunque ultimamente la mia tariffa Vodafone era comparabile a quella per le chiamate in Italia e io quella che dici tu Angelo a 3 euro l’avevo rifiutata !

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2019 um 10:15
..Ammaz... quanta neve c'è ancora.

Ciao Giorgio,sempre belle gite.

Francesco

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2019 um 15:53
Grazie Francesco ... si c'è ancora parecchia neve fastidiosa !

Gesendet am 3. Juli 2019 um 11:03
Condivido quando ha detto Francesco, tanta-tanta neve, ben oltre le solite condizioni in questo periodo!
Sei sempre un maratoneta GiBi !

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2019 um 15:55
infatti ero un poco timoroso di cosa avrei trovato al di là e al di qua delle varie bocchette invece tutto sommato giro ben fattibile !

ciao omonimo

igor hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2019 um 12:40
Gran bel giro in smbiente alpino bravo giorgione !

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2019 um 15:56
Grazie Igor ... niente a che vedere con la tua splendida Adula ma anche qui ambiente niente male !


Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2019 um 15:59
Lo smartphone ti sta stimolando parecchio, anche nei giri. Per il resto, altro non voglio sapere... :)
Menego

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2019 um 19:43
... più che uno stimolo per il momento è un inutile peso da portare, lo usassi almeno come GPS magari avrebbe il suo perché ma il mio dubbio rimane quanto poi possa durare effettivamente la batteria ...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2019 um 14:48
Hai caricato Oruxmaps? Prova. La batteria a piene funzioni dura tra le 8 e le 10 h sicuro

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2019 um 21:54
Mi sa che se ha iPhone non può caricarlo, che io sappia c'è solo x android...sant'oruxmaps!
Bel giro Giorgio, ci vuole fegato con sto caldo a partire a quell'ora! :))
Giovanni

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2019 um 11:44
Grazie Giovanni è un giro e una zona che mi piace sempre frequentare con qualsiasi temperatura !

... per l'I-Phone ... bella gatta da pelare, già non posso neppure caricare tutta la musica che avevo sul mio vecchio cell ma dovrei acquistarla su i-tunes ...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2019 um 11:40
per il momento ho solo imparato a rispondere e chiamare ... con il tempo magari ci provo, l'ho dovuto prendere quasi per forza per scaricare l'app della banca ... ma non ho ancora fatto neppure quello ...


Kommentar hinzufügen»