Piz Martum (2'039 m.s.m.) - Piz de Molinera (2'288 m.s.m.) - Cap. Brogoldone (1'904 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 25. September 2018 um 19:27.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:28 Juli 2018
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR   CH-TI
Strecke:[LUNGHEZZA 7km] Monti di Prepiantò (1483 m) – Alp de Martum (1850m) – Piz Martum (2039 m) – Piz de Molinera (2288 m) – Capanna Brogoldone (1906 m) – Rifugio Alp de Martum (1845 m) – Monti di Prepiantò (1483 m)

Altre foto e info: www.ariafina.ch

La meteo dovrebbe essere migliore domani ma a causa di impegni, se vogliamo andare in montagna dobbiamo per forza sfruttare la giornata odierna.
Tempo grigio e forse cadrà anche un po’di pioggia, inutile andare lontano.
Decidiamo di tornare alla Capanna Brogoldone e di fermarci per pranzo dalla capannara Nicoletta che un tempo gestiva la Capanna Cava.
Partiamo dai Monti di Prepiantò in Mesolcina (strada a pagamento dai Monti di Giova, CHF 5.-/giorno).
Il sentiero è quello percorso ormai decine di volte.
Saliamo nel bosco fino al Rifugio Alp de Martum (T2) e per non andare diretti in capanna dal sentiero basso, scegliamo la via alta sulla cresta (sentiero bianco-blu T3) transitando in primis dal Piz Martum per raggiungere in seguito il Piz de Molinera.
Il panorama oggi non è granché, ma perlomeno non piove e non siamo immersi nella nebbia!
Ci fermiamo il tempo necessario a lasciare un messaggio nel libro di vetta e poi scendiamo in direttissima per i prati fino alla Capanna Brogoldone dove arriviamo “just in time” per l’ora dell’aperitivo!
Nicoletta e il suo team di giovani aiutanti ci portano un po’di grissini, formaggio dell’Alpe di Cava e della mortadella nostrana mooolto buona!
Per pranzo andiamo di gnocchi di ricotta e ortiche, polenta e brasato e concludiamo con una torta di castagne appena sfornata, tutto delizioso!
Dopo un breve acquazzone e un digestivo offerto ci rimettiamo in marcia, per il sentiero basso chiudiamo l’anello ritornando al Rifugio Alp de Martum e seguendo poi il sentiero della mattina torniamo a Prepianto.
Buona gita di allenamento anche se le calorie perse durante la salita sono state tutte abbondantemente recuperate con l’ottimo pranzo poco light!

Questo è stato il nostro itinerario:

Tempo impiegato:

Tourengänger: ale84, Mauro78

42050.gpx Tragitto Cap. Brogoldone

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2018 um 16:14
Giro questo che è uno dei miei preferiti come del resto il Rifugio dell'alpe di Martum tra quelli considerati più spartani ... bravi !

ciao Giorgio