Monte Roen 2116 m
Ultimo giorno in Val di Non e non possiamo andarcene senza un giretto sul nostro Monte Roen. In questo inverno/autunno partiamo dal P.so della Mendola con una leggera pioggerella intermittente. Raggiungiamo il rifugio Mezzavia e quindi in totale o poca neve arriviamo alla Malga di Romeno. Saliamo velocemente alla...
Publiziert von cristina 13. Januar 2014 um 13:41 (Fotos:22 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
un giro...vicino alle Tre Cime!!!
Week end in Alto Adige...in fondo alla Val Pusteria...praticamente in Austria! Con un passaggio raggiungo il rif. Locatelli in Jeep (lo so che non è da me ma....), il viaggio dalla Forcella Lavaredo in poi è stato molto panoramico e adrenalitico, con strada stretta e un bel precipizio... Il tempo di fotografare le Tre cime...
Publiziert von gebre 3. Februar 2014 um 23:39 (Fotos:31 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 WT3
Rifugio Peller 2020 m
In Trentino non sarà un bel week end, nel corso della settimana le previsioni sono cambiate più volte e alla fine sembra ci saranno due mezze giornate accettabili. Va bene lo stesso la voglia di andare a vedere come sono combinate le nostre amate montagne che da anni non vedono questa quantità di neve è veramente molta e...
Publiziert von cristina 12. Februar 2014 um 14:06 (Fotos:32 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Ritorno in Val di Non
Mia moglie mi fa una proposta interessante che accolgo volentieri: passare alcuni giorni di vacanza in Val di Non. E' lì che ci conoscemmo (tanti) anni fa e anche per questo vi torniamo volentieri. Cos’è questa valle? Geograficamente è presto detto: si pone tra la Val di Sole ad Ovest, le Valli Giudicarie con il Garda...
Publiziert von gbal 28. April 2014 um 11:43 (Fotos:46 | Kommentare:48 | Geodaten:3)
Monte Luco 2434 m e Luco Piccolo 2297 m
Veloce giro di mezza giornata per non rovinarci la vacanza con code chilometriche per il rientro. Partiamo presto dal P.so Palade. Imbocchiamo il sentiero 10 che va a prendere una forestale. Da vecchi ricordi sappiamo che non dovremo seguirla per molto. Dopo 15 minuti o poco più non ricordo, troviamo la forestale sbarrata...
Publiziert von cristina 9. Juni 2014 um 14:32 (Fotos:39 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Sei "vecchie marmotte" alla scoperta dell'Alpe di Siusi
Basta mettere insieme un po' di prati verdi, di solida roccia, di fiori dai mille colori, di antiche leggende legate alle streghe, di vecchie tradizioni......e ne vien fuori l'Alpe di Siusi. Se poi aggiungi sei "sfaccendati".....animati da tanta voglia di camminare.....ne vien fuori una bella vacanza! Non si poteva chiedere...
Publiziert von patripoli 16. Juli 2014 um 15:55 (Fotos:118 | Kommentare:8 | Geodaten:7)
Trentino-Südtirol   T2 WS K2
Catinaccio di Antermoia
Prima volta sulle Dolomiti. Seconda volta su una via Ferrata. Nonostante avessi letto molte descrizioni sia su internet che su guide specializzate un po' di insicurezza c'è. Per prima cosa sono solo. Poi non conosco la zona. Ed infine non posso certo definirmi un esperto di vie ferrate. Possiamo pure aggiungere che la forma...
Publiziert von lupo7 3. September 2014 um 07:25 (Fotos:32 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Rif. Papa Cima Palon
Secondo giorno si percorrono ancora i sentieri di guerra tra gallerie e trincee toccando Cima Palon Dente austiaco ed Italiano, la chiesetta l'arco di trionfo il cimitero della brigata Liguria. Si torna poi per la trada dei Scarubbi arrivando al passo Xomo sotto una leggera pioggia finale
Publiziert von ser59 17. September 2014 um 19:03 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Monte Tonale Orientale 2696 m e Città Morta
Giorno di rientro, ultima escursione e la scelta cade sul Tonale, vogliamo toglierci una curiosità nata un po’ di anni fa salendo al Monte Redival. In quell’occasione avevamo notato i cartelli per la Città Morta e avvistato dei ruderi sul versante opposto, a dire il vero sembravano costruzioni migliori di quelle che...
Publiziert von cristina 8. Oktober 2014 um 10:46 (Fotos:44 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Monte Marzola 1738 m
Oggi è prevista neve dal pomeriggio ma, già in mattinata, pur non essendo completamente coperto, la giornata non promette granchè! Scendiamo a Trento e tramite uno stradario dell’epoca di Noè e le astruse info di Google Maps riusciamo a raggiungere Villazzano. La cartina turistica in nostro possesso è ben più...
Publiziert von cristina 15. Januar 2015 um 10:51 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Corno di Tres 1812 m
Oggi si torna a casa. Giro veloce al Corno di Tres per un veloce saluto alla signora del Sores, che, nonostante vediamo una o due volte all’anno solo per chiedere il permesso di posteggiare davanti al rifugio e per un caffè, si ricorda sempre di noi! Neve, solo una spolverata, per fortuna niente ghiaccio. Saliamo a...
Publiziert von cristina 15. Januar 2015 um 10:52 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Monte Altissimo, 2079m
Infrasettimanale all'insegna della montagna! Oggi molliamo le amate cime lecchesi e bergamasche per portarci fuori zona, nell' alto garda, sopra Brentonico, meta Monte Altissimo di Nago. La combriccola lascia la nebbiosa pianura padana di buon mattino, poi a tutta birra verso le dolomiti... anche se le vedremo solo da lontano....
Publiziert von Barbacan 2. Februar 2015 um 08:19 (Fotos:27 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Malga Borca di Sopra 2038 m
Alla sveglia il tempo non sembra nemmeno tanto tragico, azzardiamo la salita veloce, veloce perché ripida, al Monte Pin. Posteggiamo alla Chiesa di Bresimo, passiamo tra le case della frazione di Bevia e svoltiamo a sx su ripida cementata che entra nel bosco. Sono pochi i tratti non ripidi, non è certo il tipo di...
Publiziert von cristina 16. Juni 2015 um 10:56 (Fotos:4 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Giro del Sassolungo e Sassopiatto...che spettacolo le Dolomiti!
Domenica libera e sono a Selva in Val Gardena, che fare? C'é solo l'imbarazzo della scelta!!! I miei amici fanno il Sellaronda in bici (giro ad anello passando dai passi Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella)...allora organizzo un giro ad anello attorno al Sassolungo! Il dubbio è la lunghezza....ma partiamo, siamo io e Cinzia....
Publiziert von gebre 29. Juni 2015 um 22:34 (Fotos:18 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Pfitscherjochhaus / Rifugio Passo di Vizze (2276 m)
Bellissima passeggiata nella Zamsertal, dall’Austria fino all’Alto Adige, nelNaturpark Zillertaler Alpen e nel Landschaftsschutzgebiet Innerpfitsch. Il paesaggio di prim’ordine e le ottime condizioni meteorologiche hanno fatto affluire centinaia di escursionisti a piedi o con il rampichino. Inizio...
Publiziert von siso 20. Juli 2015 um 16:25 (Fotos:50 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Sugli infiniti sentieri del Carega.
Amadeus Che dire, grazie a Menek ho scoperto nuove prospettive e nuovi sentieri di questo massiccio bellissimo e poco conosciuto a livello nazionale; ma devo dire che andare per gli infiniti sentieri del Carega ti rilassa e ti fa capire quanto sia bello il mondo, il nostro mondo fatto di boschi, di ruscelli, di roccia, di creste,...
Publiziert von Menek 14. September 2015 um 23:05 (Fotos:48 | Kommentare:43 | Geodaten:2)
Trentino-Südtirol   T2
Sul M. Misone è primavera. Frate Indovino l'aveva previsto? E' un mio cruccio...
  Questo è un giro che è nato un po’ così, senza riflettere troppo e affidandosi solo al proprio istinto, ma gli ingredienti per una bella escursione invece ci sono tutti; tempo bello, ottima vista sul L. di Garda, ampio panorama sulle cime circostanti. Che dire, si parte…   Lasciata l’auto nel comodo...
Publiziert von Menek 1. November 2015 um 19:03 (Fotos:29 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Marzola da Sud a Nord
A distanza di quasi un anno torniamo sulla Marzola. Ci hanno spesso decantato il panorama di questo posto, la volta scorsa, pur essendoci divertiti, non abbiamo visto una tubazza!!!! Riprendiamo quindi il discorso Marzola, raggiungendo la cima come la volta precedente. Beh oggi è tutta un’altra storia, anche se, la...
Publiziert von cristina 6. November 2015 um 14:39 (Fotos:22 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Roen 2116 m
Beh oggi la giornata è decisamente diversa dalle precedenti. Nella speranza di fare un giro con nevicata annessa, neve che da giorni stanno chiamando, saliamo al P.so della Mendola per fare il solito giro al solito Roen. Una decina di fiocchi prima della Malga di Romeno, un’altra decina prima della cima poi più niente!...
Publiziert von cristina 12. Januar 2016 um 17:07 (Fotos:5 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Corno di Tres 1817 m
Ultimo giorno di ferie. Alla fine ha nevicato…2 cm mah forse 3! Sbaracchiamo e chiudiamo tutto e andiamo in Predaia per un ultimo giretto. La giornata neanche a dirlo è splendida, almeno in montagna, verso valle le nebbie sembrano fare da padrone. Posteggiamo al rifugio Sores, la strada asfaltata che permette...
Publiziert von cristina 13. Januar 2016 um 09:24 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)