Giro del Sassolungo e Sassopiatto...che spettacolo le Dolomiti!


Publiziert von gebre , 29. Juni 2015 um 22:34.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:28 Juni 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:45
Aufstieg: 791 m
Abstieg: 791 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:strada da Selva di Val Gardena al Passo Sella, parcheggi lungo la strada prima del passo all'altezza della partenza della cabinovia Sassolungo, altrimenti parcheggio a 5€ di fianco al resort

Domenica libera e sono a Selva in Val Gardena, che fare?
C'é solo l'imbarazzo della scelta!!!
I miei amici fanno il Sellaronda in bici (giro ad anello passando dai passi Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella)...allora organizzo un giro ad anello attorno al Sassolungo!
Il dubbio è la lunghezza....ma partiamo, siamo io e Cinzia.
Partiamo poco prima del Passo Sella ed il clima è frizzante (6° alle 9.00), seguiamo le indicazioni per il Rif. Comici e via di corsa!
Attraversiamo la Città dei Sassi, il tratto fino al rifugio è un saliscendi dove oltre al panorama vediamo alcune marmotte, ovunque volgi il tuo sguardo c'é un ambiente da favola!
Dopo il rif. Comici il sentiero diventa molto bello con tratti in mezzo alle piante, arriviamo alla deviazione per il Rif. Vicenza ma seguiamo le indicazioni per il Rif. Sassopiatto, che raggiungiamo dopo una bella rampetta.
Breve break e ripartiamo alla volta del rif. Sandro Pertini e poi Friedrich August, incontriamo tanta gente che arriva in senso contrario, il sentiero è un'autostrada.
Chiudiamo il giro ad anello e torniamo alla macchina molto soddisfatti!

lunghezza: 16,5 km

Tourengänger: gebre


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
WS
13 Jan 24
Ski rund um den Langkofel · wasquewhat
T4 II K2+
T3+
T1
T2
11 Okt 22
Sellajoch nach Sankt Christina · MunggaLoch
T3
27 Aug 21
Sassopiatto Mt. 2958 · ralphmalph

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2015 um 23:23
Spettacolo!
Indimenticabile giro fatto (non di corsa...) undici anni fa'.
Direi ottimo tempo data la lunghezza e i frequenti saliscendi.

Ciao

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2015 um 07:22
Il giro l'abbiamo corso tranquillamente godendoci il panorama e fermandoci a far foto.... d'altronde il panorama cambiava continuamente!!!

Ciao
Alberto

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2015 um 07:36
Giusta cosa: "il panorama cambiava continuamente".
La stessa cosa che avevo notato allora, e che rende questo giro davvero eccezionale.

Ciao

Nightsky hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juli 2015 um 22:51
corso nel senso "a corsa"? appunto..........
ah...trovandomi nelle Dolomiti ho cercato report...e ho trovato questo....
un bel riassunto del riassunto! ci siamo fidati troppo sulle 2 ore e 45 min....infatti prima della deviazione al rifugio Vicenza ce ne sono altre due..(se si fa il giro in senso antiorario)..e prima della "rampetta" si deve scendere fin quasi in piano. Morale della storia: calcolando le distanze date dai cartelli ci vogliono 7 ore e 30 min per fare il giro ad anello!(dal rifugio Sassopiatto al Comici in senso orario il cartello indica 2 ore e 50 solo per quel pezzo!) Noi ci abbiamo messo 8 ore e 15 min con pausa al rifugio Sassopiatto e pause foto/panorama.
Forse era meglio comprare un buon libro tipo "Dolomiti-La guida insolita" che leggere riassunti malfatti su questo sito!

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2015 um 14:17
Come sempre le Dolomiti sanno regalare panorami eccezionali.....
L'anno scorso sono stata al Rif, Vicenza partendo dall'Alpe di Siusi e mi è rimasto il "tarlo" di fare tutto il giro del Sassolungo e del Sassopiatto.
Spero, prima a poi, di riuscirci.....
Intanto mi accontento di leggere il tuo report!

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 20:32
Ti auguro di farlo presto il giro, ha dei panorami sempre diversi....Gruppo del Sella...Marmolada....Catinaccio...Sciliar...
Ti consiglio anche una sosta all'Alpe Sasso Piatto per uno spuntino!

Buone escursioni.
Alberto


Kommentar hinzufügen»