Cresta Monte Pin 2420 m
Terzo tentativo per rifare dopo secoli questa bellissima e facile cresta. Lo scorso dicembre, avendo provato a salire da nord, la neve ci aveva rallentato e giunti in cima si era fatto troppo tardi e avevamo preferito la discesa e risalita alla Malga e P.so Binasia. Oggi avendola rifatta, ci siamo resi conto che probabilmente non...
Publiziert von cristina 30. Oktober 2012 um 11:31 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Cima degli Olmi 2656 m
Ultimo giorno di mini vacanze. La neve se n’è andata in gran parte, solo sui versanti nord ne è rimasta un poco, con queste temperature sono bastati pochi giorni per ripulire quasi tutto. Altro bel giro in Maddalene, questo periodo è fantastico per queste zone. Lasciamo l’auto in località Palù di Mocenigo e purtroppo...
Publiziert von cristina 30. Oktober 2012 um 11:51 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Roccapiana (1873 m) dalla Torre della Visione
Freddo, tanto freddo e non ce lo aspettavamo. Al posteggio della Rocchetta tira un bel ventaccio che ci costringe a scarponarci in auto. Basta però lasciare il posteggio che il vento si calma, l’hanno fatto dove la valle si stringe, una sorta di rotonda e c’è sempre aria ma oggi è proprio vento e vento freddo! Prendiamo...
Publiziert von cristina 26. November 2012 um 09:28 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Traversata Tuenno - Malè via Peller
Trentino...Trentino....Trentino....Finalmente dopo mesi riusciamo a tornare in Trentino. Speravamo che la promessa di apertura invernale del rifugio Peller si avverasse, non tanto per il rifugio quanto per fare un po’ di chiacchiere con il simpatico gestore ma, anche quest’anno e nonostante la neve abbondante, sembra apra...
Publiziert von cristina 29. Januar 2013 um 12:11 (Fotos:22 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Testa Nera 2030 m
Splendido giro ad anello sull’altopiano della Predaia con panorami strepitosi sul Brenta, le Maddalene, la Val di Non e dell’Adige e per finare su tutte le Dolomiti. Nonostante sia un altopiano assolato prima che il sole arrivi sembra di essere in Siberia. Il freddo è sempre pungente ma, la cosa buona è che, dopo i lunghi...
Publiziert von cristina 29. Januar 2013 um 14:38 (Fotos:31 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 WT2
Anello al Monte Roen 2116 m (salita dalla Val Calana)
Il Monte Roen sta ai nonesi come Resegone e Grigne stanno ai lecchesi e milanesi anche se si tratta di montagne e percorsi completamente differenti. Dopo questa premessa è logico pensare che la domenica, con qualsiasi tempo, sia in pratica impossibile non trovare gente che sale in cima dal P.so della Mendola (percorso adatto sia...
Publiziert von cristina 21. Februar 2013 um 14:53 (Fotos:39 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 WT2
Dolomiti di Brenta - ometto a quota 2566 m
Anche il Brenta come il Roen di domenica si sa…ma di lunedì invece… Lasciamo l’auto nell’unico posteggio libero di Madonna di Campiglio (non penso ce ne siano altri) e ci dirigiamo verso l’impianto dello Spinale, poi prendiamo come riferimento una chiesetta. Notiamo anche dei cartelli che indicano un percorso di Nordic...
Publiziert von cristina 21. Februar 2013 um 15:33 (Fotos:60 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 I
Alpi Ledrensi - Dal Pernici verso Bocca Ussol
Ci volevamo confrontare con un bel lungo giro, che dal rifugio Pernici ci avrebbe portato a Bocca Ussol, dopo aver toccato Corno Pichea, Tofino, Doss de la Torta, Gavardina; pur non essendo quei portentosi fondisti quali Cristina e Marco27 o Gbal(forse ne dimentico qualcuno, Grandemago.....), volevamo comunque provare l'ebbrezza...
Publiziert von Amadeus 19. Juni 2013 um 16:31 (Fotos:60 | Kommentare:3 | Geodaten:3)
Rifugio Bolzano 2437 m e Monte Pez 2563 m
Finalmente 3 giorni consecutivi di bel tempo in Trentino. La primavera è stata uno schifo un po’ ovunque ma lì in particolar modo, infatti, è da febbraio che non riusciamo a tornarci. Sabato mattina partiamo presto per raggiungere Tires per un bel giro nel Parco dello Sciliar. Nella ricerca d’info sulle condizioni...
Publiziert von cristina 19. Juni 2013 um 13:43 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Rifugio Peller 2022 m e Monte Peller 2319 m
Andiamo a trovare l’amico del Rifugio Peller, rifugio che ormai con il Dorigoni possiamo paragonarli al Tavecchia di Introbio in quanto a familiarità e ospitalità. La mega dormita sognata si è risolta in 4 ore di sonno grazie ad una delle poche feste paesane, musica a palla (chiamare musica un BUM BUM costante è una...
Publiziert von cristina 19. Juni 2013 um 14:00 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Punta Vermoi 2929 m
Dopo un week end così appagante potremmo ritenerci soddisfatti ma poiché abbiamo ancora un giorno di vacanza, ne approfittiamo per fare un altro giro in Alto Adige. L’idea di percorrere la Val Venosta in un giorno feriale non è che mi piaccia molto ma se riusciamo a evitare gli orari di punta forse… Siamo a Laces...
Publiziert von cristina 18. Juli 2013 um 10:17 (Fotos:31 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Cima Rossa di Saent 3347 m
Pubblico questa breve relazione e qualche foto solo per ringraziare il bel gruppo del Cai di Cornaredo che abbiamo avuto il piacere di accompagnare in Val di Rabbi. Una valle che nessuno di loro conosceva e che per tutti è stata una gradita sorpresa. La Cima Rossa di Saent è un bel compromesso tra l'escursionismo e qualcosa...
Publiziert von cristina 1. August 2013 um 13:42 (Fotos:56 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Creste di Pregasina e Monte Carone 1621 m
Per spezzare il viaggio di rientro scendiamo sul Lago di Garda per fare un anello in parte conosciuto in parte no. Partiamo dalla Val di Ledro, in corrispondenza della strada che sale a Pregasina, ampio posteggio sulla strada della Val di Ledro. Imbocchiamo la strada che sale a Pregasina e subito dopo il ponte c’è il...
Publiziert von cristina 21. November 2013 um 12:29 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 WT3
Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo 2425 m e P.so di Rabbi 2449 m
Impegnativa salita e nefasta discesa al Rifugio Lago Corvo. Già anni fa era stata rocambolesca la salita al rifugio e disastrosa la discesa ma poichè la neve scarseggia, ci riproviamo… Partenza da Cavallar, Val di Rabbi. Neve poca ma tanto ghiaccio, subdolamente nascosto da un sottile strato di neve. Raggiungiamo...
Publiziert von cristina 13. Januar 2014 um 12:22 (Fotos:17 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 WT3
Predaia e Corno di Tres 1812 m
Qualcuno sta spalando sotto casa, do’ uno sbircio ma grazie al cielo è scesa poca roba ma sta nevischiando ancora. Le previsioni danno miglioramenti dal primo pomeriggio ma mentre ci dirigiamo verso la Predaia, dribblando alcune auto ferme per mettere le catene, il tempo sembra già in via di miglioramento. Niente di...
Publiziert von cristina 12. Februar 2014 um 14:31 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mulat 2150 m - Viezzena 2490 m e Le Pezze 2374 m
Tempo fa avevamo adocchiato questa cresta ma, non sembrava ci fosse la possibilità di percorrerla se non avenduo due auto oppure con l’utilizzo dei mezzi che, in bassa stagione, è pressocchè impossibile! Tra le varie ricerche salta fuori una direttissima alla Viezzena che sembra fare al caso nostro per cui tentiamo....
Publiziert von cristina 27. Oktober 2017 um 11:09 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 L
Nell'uovo di Pasqua...la Roccapiana!
Tornando in Val di Non ieri sera, con le prime schiarite, siamo riusciti a vedere che il versante nord della Roccapiana è ancora piuttosto innevato e che pure il Roen non scherza! La scelta quindi è dettata su quanto vorremo soffrire su neve non avendo le ciaspole. Il Roen sarà sicuramente strapistato ma con il caldo...
Publiziert von cristina 23. April 2014 um 09:02 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Monte Pascolo 2436 m-Cima San Lorenzo 2483 m e Corno Planca 2543 m
Eravamo stati in questi luoghi qualche mese fa per una ciaspolata e già la neve non era un granchè, per cui dopo un paio di telefonate e aver avuto la conferma che la neve era quasi andata via tutta partiamo per l’Alto Adige, destinazione Caerna. Il posteggio ampio e gratuito si trova sopra il paese, al termine della...
Publiziert von cristina 4. Juni 2014 um 14:50 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Cima di Terento/Eidechsspitze 2738 m
Alla sveglia il tempo non sembra neanche male ma giusto il tempo di fare colazione, colazione un po’ troppo abbondante forse, che le cose cambiano. Seguendo le indicazioni dell’albergatore ci portiamo presso le Piramidi di Terra ma posto per lasciare l’auto non ne vediamo, proseguiamo ancora un poco fino ai cartelli...
Publiziert von cristina 22. Juli 2014 um 14:28 (Fotos:30 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Rifugio Papa sentiero delle 52 gallerie
Gita organizzata dal CRAL aziendale dal Passo Xomo saliamo al rif. generale Papa seguendo il bel intinerario ricco di storia delle 52 gallerie scavate durante la prima guerra mondiale Per rimanere in tema il rancio al rifugio è stato ottimo ed abbondante
Publiziert von ser59 17. September 2014 um 18:50 (Fotos:3 | Geodaten:1)