Trentino-Südtirol   T2
Con il Portule è filotto di cime.
Menek: Altro bel giro in terra trentina, in posti che non avevo mai visitato e di cui avevo una conoscenza generica, oggi colmo parte della mia ignoranza. Partiamo dal Rif. Larici che non c'è in giro anima viva, e forse anche per questo abbiamo la fortuna di incrociare un Capriolo che cazzeggia per i prati, fatte le foto...
Publiziert von Menek 5. April 2019 um 17:43 (Fotos:39 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Un Monte Altissimo......di allegria!
Amadeus Che dire un tri-compleanno così non me lo sarei aspettato, al di là della bella escursione effettuata su luoghi a noi(abitanti a Verona) conosciuti, ma agli ospiti Lumbard assolutamente sconosciuti, quello che ha fatto da colonna sonora sono stati i due titoli : Allegria e Basso è bello. Quest'anno decidiamo di...
Publiziert von Amadeus 9. Mai 2016 um 19:59 (Fotos:78 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Col Rodella (2486 m) da Campitello di Fassa
Per motivi di lavoro mi trovo 3 giorni a Campitello di Fassa. Dopo due giorni di pioggia, per domenica mattina si prevede un bel sole: non ci penso su due volte e decido di sfruttare le prime ore della giornata, prima di iniziare a lavorare! Insieme ad una collega un pò pazza come me, partiamo alle 5.15 dall'hotel e,...
Publiziert von peter86 28. Juli 2016 um 22:26 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Col dal Lech- Lago di Rina (Glittner Seen). Ladinia.....
Come da mia consuetudine, alterno un giro tranquillo ad uno impegnativo, e come potete vedere già dal grado di difficoltà escursionistica, oggi faremo un bel giretto verso il Lago di Rina e il Col dal Lèch alla ricerca del massimo relax. Da Onach (dove sono ubicato) a Rina, la strada è semplice ed estremamente comoda,...
Publiziert von Menek 18. August 2016 um 10:29 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Traversata Testa Nera 2030 m -Monte Roen 2116 m
Beh, questo giro lo abbiamo fatto tante volte, e tante altre lo rifaremo. Questa volta lo ripetiamo soprattutto per un valore sentimentale poiché oggi è il nostro anniversario e abbiamo voluto festeggiarlo su una delle prime montagne salite insieme. Solito giro con partenza dalla Predaia. Percorriamo tutte le Coste...
Publiziert von cristina 3. Januar 2017 um 16:36 (Fotos:7 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Santuario di Pietralba 1521 m
Le previsioni danno una mezza giornata asciutta poi arriverà la pioggia! Vista la condizione neve sulle montagne circostanti decidiamo di stare all’asciutto, asciutto non come ieri però…cosa non facile! L’unica idea che ci viene è quella di tornare al Santuario di Pietralba. Saliamo con la mulattiera/via...
Publiziert von cristina 28. März 2017 um 15:26 (Fotos:17 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Rifugio Potzmauer 1292 m e Lago del Vedes 1500 m
Mezza giornata di tempo, sia per il rientro, sia per le previsioni non certo delle migliori. Quando ci alziamo e lasciamo Romeno è ancora sereno, per cui meglio del previsto. Anni fa un amico ci aveva suggerito un giro in Val di Cembra per raggiungere un grazioso rifugio. Oggi, dopo anni, sembra arrivato il...
Publiziert von cristina 4. Mai 2017 um 10:11 (Fotos:7 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Kühwiesenkopf / Cima Pra della Vacca (2142 m) - anello dal Lago di Braies
Parto dal Lago di Braies senza un'anima in giro, sono le 6.50 ed almeno a quest'ora regna la pace anche qui! Appena dietro al grande albergo parte il sentiero n°20, ottimamente indicato. Salgo su una comoda sterrata nel bosco per un bel tratto, quindi su sentiero un pò più ripido sbuco nei bellissimi pascoli di Kuhwiesen....
Publiziert von peter86 28. Juni 2017 um 10:25 (Fotos:14 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Cima Nera 3037 m
Ci alziamo e, come da previsioni, piove…fiduciosi nel miglioramento previsto manteniamo fede a quanto deciso e andiamo in Val di Pejo. Potrebbe non essere la scelta migliore poiché non è una valle che brilli per il bel tempo, ma è dal 2003 che non ci andiamo. Lasciamo l’auto a Malga Mare, negli ultimi 2,5 km, meglio...
Publiziert von cristina 3. August 2017 um 14:01 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Rasciesa di Dentro (2317 m) e Rasciesa di Fuori (2281 m) - anello da Ortisei
Per chi non ama camminare in montagna può sembrare folle fare un giro così ampio e articolato per raggiungere una cima, il Rasciesa di Fuori, comodamente raggiungibile in neanche un'ora dall'arrivo della funicolare. Ed anche io, alle 8 del mattino, mentre mi incamminavo dal piazzale del Seceda lungo la Val d'Anna sotto un cielo...
Publiziert von peter86 15. September 2017 um 18:08 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Monte Pic (2363 m) - anello da Ortisei
Cimetta non molto alta, il Pic gode di uno straordinario panorama, grazie alla sua posizione centrale e isolata rispetto alle cime più alte! Diversi sentieri percorrono i suoi versanti, permettendo agli escursionisti di avere l'imbarazzo della scelta tra vari possibili anelli. Mi incammino con tutta calma da casa poco dopo le...
Publiziert von peter86 17. September 2017 um 15:33 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Monte Stivo (m 2059), traversata.
Il Monte Stivo si erge a nord del lago Benaco (più conosciuto come lago di Garda) e divide la Valle del Sarca dalla Vallagarina. Grazie alla sua posizione geografica, dai suoi 2059 metri di quota, si gode un eccezionale panorama che spazia dalla Catena del Lagorai fino all’Ortles, passando per il Pasubio, le Piccole...
Publiziert von Alberto C. 5. November 2017 um 20:24 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Haunoldkopf / Piccola Rocca dei Baranci (2158 m) da San Candido
Veloce escursione pomeridiana per sfruttare al meglio il primo giorno di ferie. Mentre Sara e Mattia riposano dopo il viaggio io mi incammino da casa, attraverso il paese e raggiungo la partenza della seggiovia , dove parte anche il sentiero che sale al Rifugio Baranci (0h10) Evito la sterrata, salendo invece sul sentierino che...
Publiziert von peter86 19. Juli 2018 um 10:31 (Fotos:5 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Großer Jaufen / Giavo Grande (2480 m) - anello da Brückele / Ponticello
Come sempre mi ritaglio una mattinata durante le ferie per una bella escursione in solitaria. Parto dal parcheggio di Bruckele / Ponticello alle 6.45 circa, raggiungo le paline segnavia ed imbocco la sterrata che porta alla Rossalm, tenendosi pressochè in piano di fianco al torrente. Ignoro un primo bivio a destra, il sentiero...
Publiziert von peter86 20. Juli 2018 um 19:36 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 ZS+ IV
Tentativo Campanile Basso (2883 m)-Dolomiti del Brenta
Unico giorno di vacanze per me quest’estate, week end lungo nelle Dolomiti del Brenta, con base al campeggio del CAI di Malnate, presso Carisolo. Venerdì giornata relax al lago di Molveno, sabato destinazione Campanil Basso, 260 m di calcare dolomitico. Con me Raffaele e Matteo. Come consigliatoci partiamo in...
Publiziert von martynred 20. August 2018 um 23:27 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Prima neve al Rifugio Vicenza (2253 m)
Nella notte tra sabato e domenica davano neve sopra i 2300 m, invece mi alzo, guardo fuori dalla finestra e vedo neve anche sotto i 2000 m. Non esito un secondo, infilo gli scarponi e vado a vedere di persona com'è la situazione! Improvviso un giretto al cospetto del Sassolungo, senza particolari ambizioni se non quella di...
Publiziert von peter86 5. September 2018 um 10:55 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Ostinatamente Toblacher Pfannhorn.
Anche oggi la sveglia non suona prestissimo (7.15), non c'è bisogno di fare levatacce per affrontare questo giro, ma... già a quest'ora notiamo un venticello che non ci tranquillizza e quando usciamo di casa alle 8,00 il termometro con il sole sparato segna 1°. Partiamo comunque "carichi", non è che stiamo qua due settimane,...
Publiziert von Menek 30. September 2018 um 21:12 (Fotos:22 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dopo il Vignola, arriva il Corno della Paura
Amadeus Eccoci pronti, in questo lunedì piovoso, per un giro che se il tempo fosse bello, sarebbe molto appagante; ma avendo solo questo lunedì disponibile, mi porto a spasso il mio amico Menek. Partiamo con comodo e siamo al campeggio Polsa verso le 10, tempo grigio ma l'andare per monti gratifica anche con le nuvole basse....
Publiziert von Amadeus 2. Oktober 2018 um 15:12 (Fotos:28 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Monte Zugna e P.so Buole. Come scaldarsi sulla neve...
Amedeus Eccoli quà i nostri baldi giovani, decidiamo con Irene, Domenico, Valter e Norma, per una uscita sul Monte Zugna proseguendo verso il passo Buole. Partiamo dal parcheggiodal rifugio Zugnasu una bella traccia che ci fà salire su verso il monte omonimo e successivamente, tornando di un centinaio di metri in basso,...
Publiziert von Menek 1. März 2019 um 18:33 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Marzola, un balcone fra la Val d'Adige e la Valsugana.
Menek: Era da un po di tempo che Alex puntava alle cime della Marzola, e a dir la verità a forza di "dai" la Marzola stava incuriosendo anche me, è una montagna che vista da lontano lascia buone sensazioni, quindi... Siamo in quattro ad affrontare questo giro, oltre a me ed Alex finalmente oggi si aggregano Irene ed il buon...
Publiziert von Amadeus 29. März 2019 um 14:23 (Fotos:50 | Kommentare:13 | Geodaten:1)